Vieni a conoscere il ‘raccolto’ di Mas del Gnac! Mercoledì, 07 Novembre 2018

La cooperativa sociale Gruppo 78 organizza per domenica 11 novembre una giornata di Porte aperte, per dialogare con la comunità e presentare i frutti di un anno di lavoro nella struttura che si occupa della produzione e trasformazione di prodotti agricoli biologici impiegando persone in situazione di svantaggio.

La cooperativa sociale Gruppo 78 organizza per domenica 11 novembre una giornata di porte aperte presso il servizio di formazione lavorativa “Progetto Teseo” con sede presso il Mas del Gnac ad Isera.

Per adempiere al meglio alla propria finalità sociale Gruppo78 ritiene fondamentale investire nella tessitura di reti con il territorio ed è per questo che domenica apre le proprie porte: non solo per farsi conoscere ma per rafforzare ulteriormente i legami che possano poi trasformarsi in occasioni di lavoro e scambio per le persone che lì affrontano i primi passi nel mondo del lavoro.

Il lavoro è centrale nei percorsi di emancipazione sociale perché mette la persona nelle condizioni di soggetto attivo, permette di operare rispetto ad un compito che ha un senso, per un prodotto che arriva sul mercato e di concorrere, nel rispetto delle proprie possibilità ed abilità, ad un progetto economico.

Il Mas del Gnac è un luogo noto per il prodotto agroalimentare biologico che ne esce, ora ampliato con un laboratorio aggiuntivo per la spremitura di olii e la macinazione di farine; una estensione che ha permesso alla cooperativa di rispondere ai bisogni dei piccoli agricoltori del territorio che si appoggiano per la trasformazione dei loro prodotti ma soprattutto che è una estensione delle opportunità formative per le persone accolte.

L’evento in programma vuole essere un momento in più per raccontare il “raccolto” di un anno, un raccolto di relazioni fra persone, fra diversi soggetti e soprattutto con il territorio. Ma anche di “semina” perché ogni visitatore nuovo possa avvertire la centralità del lavoro, l’importanza di quel luogo per attivare tante relazioni, anche diverse, e l’importanza di agire sempre con la consapevolezza di non essere isole ma di far parte di un sistema più ampio al quale si vuole contribuire.

Durante la giornata sarà possibile visitare il laboratorio di trasformazione, ma anche di conoscere più da vicino come le diverse attività in cui si articola il sistema lavoro della cooperativa trovano un proprio senso e danno un senso alle persone impiegate. Sarà occasione anche per conoscere più da vicino il centro di avviamento al lavoro Talea della cooperativa, che ha sede a Trento e nel quale si offrono servizi di stampa e serigrafia e si producono confezioni di cartotecnica artigianale.

Sarà presente uno spazio espositivo dedicato ai clienti/partner dei laboratori, mentre alle 14.30 sarà proposta una tavola rotonda dal titolo “Lavoro economia e territorio: il senso ecologico di comunità”.

Per raggiungere il maso sarà attivato un servizio di bus navetta ogni 15 minuti dalla partenza dalla piazza di Isera dalle 9.45 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 16.

• Valore lavoro 2014 - Nè più nè meno Venerdì, 09 Gennaio 2015

Il nuovo laboratorio artigianale "Nè più nè meno" a Rovereto è frutto della collaborazione tra tre cooperative sociali della vallagarina: Il ponte, Iter e Gruppo 78. Al suo interno vengono realizzati prodotti nati da materiali altrimenti abbandonati: carta da parati, pneumatici, cartone, stoffe, cinture di sicurezza e molto altro. Lì i ragazzi con disagio si sperimenteranno nella vendita di prodotti e quindi in nuove attività di socializzazione

• L'albero della vita: Gruppo 78 Martedì, 23 Ottobre 2012

Come si può desumere dal nome, “Gruppo 78” nasce nel 1978 a Volano, dove tutt'ora esiste la sede amministrativa. Nasce in concomitanza alla promulgazione della Legge 180, la cosiddetta “Legge Basaglia”, che implica la chiusura immediata dei manicomi. E' così che la cooperativa si specializza in questo ambito, proprio per rispondere alle problematiche del disagio psichico. Dai laboratori per i prerequisiti lavorativi di Mas del Gnac a Isera, che producono prodotti biologici, agli...