Una smart community per la Cooperazione Trentina Mercoledì, 11 Aprile 2018

Tra gli appuntamenti di Trento Smart City è in programma, domenica, la presentazione del progetto “Cooperazione Trentina 4.0”, che coinvolgerà tutti i settori e i soci del movimento. L’iniziativa, sulla base di un modello economico di tipo generativo, mira a creare valore per il territorio.

La Cooperazione Trentina sarà presente con propri progetti e proposte a Trento Smart City, in programma dal 12 al 15 aprile in piazza Duomo. In particolare, il progetto della Federazione intitolato “Cooperazione Trentina 4.0” è stato classificato al primo posto dalla commissione scientifica che ha valutato e selezionato le idee per l’edizione 2018. Al terzo posto la proposta “Costruire co-abitazione” presentata da Coop Casa, consorzio provinciale delle cooperative di abitazione.
Il progetto “Cooperazione Trentina 4.0” sarà presentato al pubblico di Trento Smart City domenica pomeriggio da Raul Daoli, referente della Federazione per i progetti di sviluppo in ambito cooperativo. Ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma tecnologica collaborativa e rappresenterà l’evoluzione dell’attuale Carta in Cooperazione, che oggi si rivolge ai soci delle Famiglie Cooperative. Il progetto, che è in costruzione, coinvolgerà i soci di tutti i settori della cooperazione trentina e potenzialmente tutte le cooperative, sviluppando in chiave intercooperativa interazioni, collaborazioni, opportunità di beni e servizi. Il modello è quello della smart community, una rete fatta di nodi e di relazioni, che trova già importanti esempi in città come Londra e Barcellona.
Nei modelli di smart community è incoraggiata e favorita la crescita economica equa e sostenibile e sono supportate le imprese locali. Le persone e i soggetti economici sono portati a interagire, a creare intrecci, si genera valore per il territorio. È quello che succede con il progetto etika, che coinvolge Dolomiti Energia, le Casse Rurali, le Famiglie Cooperative, la cooperazione sociale. I contratti per le forniture di luce e gas si possono stipulare agli sportelli delle banche cooperative o nei punti vendita della cooperazione di consumo. Dolomiti Energia si impegna per ogni contratto sottoscritto a destinare una quota per il finanziamento di progetti sociali delle cooperative. Da questa concatenazione di interessi è la comunità che trae vantaggio, sono i cittadini. “È il contrario di quello che capita con la sharing economy - spiega Raul Daoli - che incarna un modello ‘estrattivo’ di economia, dove è assente lo spirito comunitario, prevale il lucro, l’interazione è individuale. Amazon, Uber, Airbnb distruggono le relazioni socio economiche locali che poggiano su delicati equilibri, saccheggiano le ricchezze territoriali e le portano via”.
Il modello di riferimento della piattaforma cooperativa sarà invece di tipo ‘generativo’: saprà generare valore sociale e senso del gruppo, avrà prevalenti scopi mutualistici, riconoscerà come prioritari i valori sociali e culturali, favorirà le relazioni con tutto il territorio. La redistribuzione di valore andrà a beneficio comune e del singolo soggetto in funzione di criteri condivisi. Ogni soggetto partecipante, sia esso individuo o organizzazione, corrisponderà a un nodo della rete con una propria identità e individualità. La costruzione di valore comune deriverà dalla contribuzione di ciascuno dei soggetti.
La Federazione Trentina della Cooperazione avrà il ruolo di cabina di regia della piattaforma. Tra i campi interessati dal progetto si pensa ai servizi, al welfare aziendale, ai prodotti a km zero, alla mobilità, al turismo esperienziale. Entro la fine dell’estate sarà messo a punto il prototipo di piattaforma cooperativa, che sarà perfezionato in funzione delle risposte.
Alla presentazione del progetto “Cooperazione Trentina 4.0”, domenica alle 17, alla sala 1 del padiglione di Trento Smart City, oltre a Daoli, interverranno il direttore della Federazione Alessandro Ceschi, Alberto Carli, presidente della cooperativa Computer Learning, Gianni Lodi e Gianluca Cristoforetti, esperti di nuove tecnologie e autori del libro H2H Human revolution, i cui contenuti sono stati applicati come metodologia nella creazione della piattaforma.

Costruire co-abitazione

A seguire, il programma di Trento Smart City, con inizio alle 17.40, prevede la presentazione a cura di Coop Casa dell’esperienza nata e cresciuta a partire dal 2014 tra gli abitanti di Residenza Oasi, in via Salterio, in località Melta di Gardolo. In quattro palazzine di 5 piani, con oltre cinquanta alloggi, l'interconnessione unita alla diffusione capillare di dispositivi elettronici è diventata funzionale a processi di informazione e confronto, organizzazione e scambio, in sostanza un abilitatore di processi sociali ed anche economici tra gli abitanti.
Coop Casa, società di consulenza del movimento cooperativo trentino, sta infatti spostando l’attenzione dall’abitazione all’abitare, cioè dall’occuparsi dell’immobile al creare le condizioni affinché le persone che hanno un bisogno abitativo possano non solo disporre di un’abitazione ma anche vivere bene i propri spazi - fisici e non - e quelli comuni.

• Come trasmettere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come vedere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come generare una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come ricevere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• La fatturazione elettronica Giovedì, 06 Dicembre 2018

Le principali novità introdotte dalla normativa fiscale sulla fatturazione elettronica.

• “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”: invito al convegno Mercoledì, 28 Novembre 2018

L'invito della presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Marina Mattarei, al convegno “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”, organizzato, dalla Federazione in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Guetti, in occasione del bicentenario della nascita di Friedrich Wilhelm Raiffeisen.Appuntamento 30 novembre alle ore 15.00 presso la Sala della Cooperazione in via Segantini n. 10 a Trento.Il programma completo è disponibile...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista a Gian Matteo Apuzzo Giovedì, 15 Novembre 2018

Sentinel, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe, ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo delle imprese sociali, come strumento per trainare lo sviluppo delle aree periferiche dell'Europa Centrale.Il meeting di Trento è organizzato dal Segretariato esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (Ince) con sede a Trieste, d'intesa con la Federazione Trentina della Cooperazione, entrambi enti partner del progetto Sentinel.Nel video, l'intervista a Gian Matteo Apuzzo,...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista ad Alessandro Ceschi Giovedì, 15 Novembre 2018

I partecipanti all'incontro hanno avuto l'opportunità di approfondire le buone pratiche di cooperazione in atto a Terragnolo e Pedersano. Nel paese di Terragnolo la coop sociale Gruppo 78 sta coordinando una rete di soggetti locali per dare vita ad una cooperativa di comunità. In questi primi mesi di attività è stato attivato un servizio di consegna del pane e della spesa utilizzando un'auto elettrica che raggiunge anche chi vive nelle frazioni più...

• A Trento il terzo meeting del progetto europeo Sentinel: intervista a Eszter Meszaros Mercoledì, 14 Novembre 2018

Coinvolti una cinquantina di rappresentanti del mondo delle imprese sociali di sei Paesi dell'Unione Europea. In programma nei giorni 14 e 15 novembre: attività di formazione e visite ad alcune realtà cooperative della provincia di Trento che si distinguono per le buone pratiche proposte.Eszter Meszaros, project manager di Sentinel, riferisce nell'intervista gli obiettivi del progetto e i contenuti della sessione di training.

• Perché occuparsi di sostenibilità? Mercoledì, 14 Novembre 2018

Quello della sostenibilità è un tema di grande attualità all'interno del movimento cooperativo trentino. Il video propone una sintesi dei punti di vista presentati nel corso degli incontri organizzati dall'associazione Giovani Cooperatori Trentini per approfondire la sostenibilità agroalimentare, ma anche la biodiversità e i nuovi stili di vita possibili.