Un due tre cooperiamo. Cooperazione, territorio, sostenibilità Mercoledì, 06 Febbraio 2019

E’ un progetto formativo indirizzato alle alunne e agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Un modo nuovo per scoprire il mondo della Cooperazione Trentina promosso dall’ufficio cultura e formazione cooperativa della Federazione con il sostegno delle Casse Rurali.

Prende il via la seconda edizione di “Un due tre Cooperiamo”. Appuntamento alla scuola primaria di Mezzocorona.

Il progetto formativo è indirizzato alle alunne e agli alunnidella scuola primaria e secondaria di primo grado (elementari e medie) degli Istituti Comprensivi del Trentino.

Obiettivo: far conoscere, approfondire e sperimentare in classe, in modo coinvolgente e attivo, i valori, i principi, la storia, l’organizzazione, il ruolo sociale ed economico della Cooperazione.

Il progetto curato dalla Federazione Trentina della Cooperazione (in particolare dall’ufficio cultura e formazione cooperativa) è sviluppato con la collaborazione e con il contributo di alcune Casse Rurali Trentine. In particolare: Rotaliana-Giovo, Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra, Valsugana-Tesino, Rovereto, Vallagarina, Val di Fiemme, Val di Sole, Val di Non.

Complessivamente il progetto coinvolge quasi un migliaio di studenti di quarantadue classi degli Istituti Comprensivi di Mezzocorona, Lavis, Asiago, Lamon, Valstagna, Ala, Cavalese, Rovereto nord, Bassa Val di Sole, Cles “Bernardo Clesio”.

“La metodologia di apprendimento che verrà adottata – spiegano i responsabili – sarà di tipo partecipativo intesa anche come laboratorio per lo sviluppo progressivo di competenze cooperative di cittadinanza. Obiettivi, lessico e modalità di svolgimento degli interventi verranno adeguati all’età e alle conoscenze pregresse degli alunni”.

Il percorso non si sviluppa esclusivamente con laboratori d’aula. “Sono previsti altri momenti – aggiungono i responsabili – Pensiamo, ad esempio, alla visita alla Cassa Rurale del territorio. Occasione per consentire ai ragazzi di conoscere da vicino la struttura e l’operatività quotidiana di una realtà cooperativa”.

Inoltre a ogni studente sarà fatto omaggio di una copia della guida “Impariamo a cooperare! Un viaggio alla scoperta della cooperazione”. Fin dalla giovanissima età.

• Con etika un risparmio di 1 milione 750 mila euro in bolletta Giovedì, 04 Aprile 2019

Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l'offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l'ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all'utilizzo di energia green certificata.Questi alcuni dei dati dal...

• L'ufficio a Bruxelles della Federazione Trentina della Cooperazione Martedì, 02 Aprile 2019

La Federazione Trentina della Cooperazione è presente a Bruxelles con un ufficio per sostenere e promuovere il punto di vista delle cooperative trentine a livello europeo

• Il video dell'udienza Lunedì, 25 Marzo 2019

Hanno partecipato all'incontro con Francesco, sabato 16 marzo, in Aula Paolo VI, 252 cooperatori in rappresentanza di oltre 50 cooperative trentine.

• L'esterometro Venerdì, 22 Febbraio 2019

• Uscito il bando della prima edizione della borsa di studio Katia Tenni Mercoledì, 30 Gennaio 2019

La Federazione Trentina della Cooperazione ha istituito una borsa di studio, del valore complessivo di 15 mila euro, da destinare a “Un progetto di intercooperazione territoriale che stimoli l'innovazione e veda protagonisti giovani cooperatori e cooperatrici”. L'iniziativa è intitolata alla memoria della dott.ssa Katia Tenni, stimata professionista impegnata negli organi di controllo di numerose cooperative trentine e nel collegio sindacale della...

• L’innovazione nelle cooperative agricole del Trentino Lunedì, 21 Gennaio 2019

Ad aver introdotto migliorie e innovazioni recenti sono perlopiù le cooperative vitivinicole e ortofrutticole. In cima all'elenco delle priorità di cambiamento c'è la volontà di convertire le prassi produttive nel rispetto di nuovi standard sostenibili, scegliendo il metodo biologico. Ancora: l'appartenenza alla forma cooperativa è fonte d'orgoglio nonché scelta ponderata. Sono solo alcuni dei risultati emersi dalla ricerca condotta da Euricse,...

• Iscriviti al canale di Cooperazione Trentina! Venerdì, 11 Gennaio 2019

Perché iscriversi al canale YouTube della Cooperazione Trentina? Le ragioni sono tante e puoi scoprirne alcune in questo breve video. E ricorda che puoi partecipare anche tu alla decisione di cosa pubblicare. Scrivici cosa vorresti vedere o cosa vorresti sapere del movimento cooperativo. Faremo il possibile per risponderti con un nuovo video!