Tracce in edicola Martedì, 12 Giugno 2018

Suggerimenti su dove trascorrere le vacanze in modo piacevole e con i sostegni adeguati; consigli su come proteggersi dal caldo estivo. Sono questi due dei temi affrontati nel nuovo numero di Tracce, l’inserto curato dalla redazione del quotidiano di via Missione africane in collaborazione con il consorzio Consolida.

È un numero che annuncia l’estate quello di Tracce in edicola mercoledì 13 giugno: nelle pagine dell’inserto dedicato agli over 60, infatti, i lettori troveranno una rassegna delle opportunità offerte per trascorrere piacevolmente il periodo estivo scegliendo un soggiorno in montagna o al mare o una delle case-vacanza, tutte proposte curate dalle cooperative sociali che tengono conto di bisogni specifici o delle difficoltà motorie che possono sopraggiungere con l’età. Per chi sceglie di rimanere a casa invece ci sono le iniziative per passare il tempo in compagnia divertendosi con le proposte del Centro Contrada Larga – Summer edition della cooperativa Kaleidoscopio o per riscoprire in modo inusuale i luoghi bellici trentini grazie a Sentinella di pace, una rassegna di spettacoli, concerti, escursioni e una mostra d’arte curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Il dottor Paolo Maranese – l’esperto intervistato in questo numero Tracce– spiega la Kinaesthetics, un approccio che aiuta il movimento e quindi il benessere sia delle persone con difficoltà motorie che degli operatori che se ne occupano, attivato in alcune RSA come quelle del Gruppo Spes e della cooperativa sociale Stella Montis. Per la salute anche una risata fa bene come racconta Elena Coletti di Kaleidoscopio spiegando lo Yoga della Risata che viene praticato nel Centro diurno di Gardolo. Attraverso la storia di Hayat Amali, si può scoprire la bellezza e la fatica del lavoro di cura delle persone anziane svolto quotidianamente dalla operatrice della cooperativa sociale FAI,con responsabilità e rispetto e il sostegno dell’organizzazione di appartenenza. Non mancano, infine, nelle pagine dell’inserto le preziose parole di don Marcello Farina che nella rubrica dedicata alla Spiritualità accompagna i lettori nella “riscoperta“ di parole che nel tempo sembrano aver perso il loro significato profondo. L’abbecedario delle parole perdute del grande filosofo trentino raccoglie questa volta riflessioni, citazioni di poesie, passi filosofici e canzoni dedicate alla noia.

Fonte: Ufficio Stampa Consolida

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • Riforma anziani: le proposte delle cooperative sociali di Consolida Martedì, 07 Novembre 2017

    E' iniziata in Consiglio provinciale la discussione sul disegno di legge di riforma del welfare anziani. Consolida ha organizzato un convegno per presentare le proposte di emendamento della cooperazione sociale.Nel video, le interviste a Italo Monfredini, direttore generale del gruppo Spes e consigliere di Consolida, e a Luca Zeni, assessore provinciale alla Salute.

  • etikaplus: con etika il risparmio è (anche) a led Mercoledì, 18 Ottobre 2017

    Lampadine led a prezzi scontati per gli aderenti a etika, l'offerta luce e gas economica, ecologica e solidale. Un'iniziativa creata da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Consolida, Sait, cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia. 

  • etika Martedì, 06 Dicembre 2016

    Si chiama etika l'offerta dedicata ai soci e ai clienti delle Casse Rurali trentine e ai soci delle Famiglie Cooperative aderenti al consorzio Sait che potranno risparmiare sulle bollette di casa, tutelare l'ambiente e aiutare le persone con disabilità  e le loro famiglie.

  • Con etika l'energia diventa economica ecologica solidale Venerdì, 25 Novembre 2016

    Risparmiare aiutando l'ambiente e le persone fragili. In modo facile e a condizioni trasparenti. Etika è la sintesi di un grande progetto di collaborazione tra Dolomiti Energia e il mondo della cooperazione trentina: credito, consumo e sociale. Con la bolletta della luce e quella del gas si risparmia e si contribuisce ad alimentare un Fondo solidale per progetti sociali, centrati sul “dopo di noi”. Nasce così il più grande gruppo di acquisto eco-solidale del Trentino.

  • Assistenza agli anziani in Trentino: la proposta delle cooperative sociali Giovedì, 17 Novembre 2016

    Le cooperative sociali trentine che operano nel campo dell'assistenza agli anziani intervengono nel dibattito sulla riforma delle case di riposo con una proposta frutto di uno studio commissionato all'Università di Trento. La ricerca è stata presentata in un convegno alla facoltà di Sociologia. 

  • Le cooperative trentine al Festival dell'economia 2016 Giovedì, 02 Giugno 2016

    I laboratori e le iniziative proposte dalle cooperative trentine al Festival dell'economia 2016

  • Valore lavoro 2014 - Dignità e lavoro anche in carcere Giovedì, 16 Luglio 2015

    Le oppportunità di crescita e formazione offerte dalle cooperative sociali trentine all'interno della casa circondariale di Trento

  • Valore lavoro 2014 - Dignità e lavoro anche in carcere Giovedì, 16 Luglio 2015

    Le oppportunità di crescita e formazione offerte dalle cooperative sociali trentine all'interno della casa circondariale di Trento

  • Valore lavoro 2014 – Trentino Social Tank Venerdì, 09 Gennaio 2015

    Un luogo dove le idee nascono, si contaminano e si realizzano: è Trentino Social Tank, incubatore di nuove imprese nel settore sociale nato dalla collaborazione di Consolida, il consorzio delle cooperative sociali trentine, e Csv