Spiazzo: nonni al nido per un “giovedì grasso” intergenerazionale Venerdì, 09 Febbraio 2018

Con l’aiuto degli anziani della Casa di riposo, i bambini hanno realizzato originalissimi collage utilizzando tempere, cartoncini, colla, tappi e coriandoli di vari colori. È stato un momento d’allegria, di gioia e simpatia.

La collaborazione intergenerazionale tra il nido d’infanzia di Spiazzo e la locale Casa di riposo, avviata da qualche tempo, si è arricchita giovedì grasso di un nuovo simpatico capitolo.

Nel corso della mattinata i nonni della Rsa hanno fatto visita al nido, gestito dalla cooperativa Città Futura, dove hanno incontrato i bambini delle sezioni piccoli e medi con le educatrici Federica V. e Giorgia. Nell’atmosfera magica che si è subito creata, le piccole mascherine hanno realizzato con l’aiuto di nonni e nonne originalissimi collage utilizzando tempere, cartoncini, colla, tappi e coriandoli di vari colori. È stato un momento d’allegria, di gioia e simpatia.

I più grandicelli del nido, invece, accogliendo l’invito dei bambini della scuola materna, accompagnati dalle educatrici Marica e Federica, hanno assistito al teatro parrocchiale allo spettacolo dal titolo “Pentolina, pentoletta, pentolaccia” con il magico mondo dei burattini di Luciano Gottardi. I bambini sono stati testimoni di un viaggio all’insegna della fantasia, nell’incontro con tanti “rossi, matti, paurosi amici di carta”.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Per i 25 anni di Città Futura un convegno internazionale sull’utopia montessoriana Lunedì, 01 Ottobre 2018

    La cooperativa, con sede a Trento, gestisce sul territorio della provincia 24 asili nido frequentati da più di 1000 bambini. Oltre 320 le persone occupate, prevalentemente donne. Il programma della due giorni di studio - il 28 e 29 settembre - ha proposto gli interventi di autorevoli docenti, formatori e scrittori, provenienti anche da università straniere. Stimolanti i laboratori della seconda giornata, su ambiente, musica, gioco, narrazione. Nel video le immagini della prima...

  • Un convegno internazionale sull'utopia montessoriana per i 25 anni di Città Futura Mercoledì, 19 Settembre 2018

    Per festeggiare il traguardo, la cooperativa ha aderito e fatto proprio un convegno internazionale di studi su “Utopia montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente” organizzato dalla Fondazione Montessori Italia, che si svolgerà a Trento il 28 e 29 settembre.Nel video, le interviste a Sandra Dodi, presidente di Città Futura, e Quinto Borghi, presidente della Fondazione Montessori Italia.

  • Il cibo al nido. Le buone pratiche di Città Futura Mercoledì, 17 Gennaio 2018

    Da sempre la cooperativa Città  Futura fa della qualità  dell'alimentazione delle bambine e dei bambini una delle proprie eccellenze. Nel video, i brevi interventi della presidente Sandra Dodi, delle pedagogiste e del pedagogista.

  • Nidi di pari opportunità con Città Futura Lunedì, 11 Dicembre 2017

    Da tre anni le educatrici - una quarantina - dei servizi all'infanzia della cooperativa Città Futura presenti nelle Giudicarie e nella Val di Fiemme sono coinvolte nel percorso formativo "nidi di pari opportunità". Nel video, le interviste alla sociologa Giulia Selmi, ricercatrice e docente sui temi delle differenze di genere e delle pari opportunità, e a Romina Tomasini, coordinatrice dei nidi di Spiazzo e Darzo.

  • L’eversivo universo delle fiabe. Incontro con Laura Marchetti Venerdì, 20 Ottobre 2017

    Ospite della cooperativa Città Futura, specializzata in servizi all'infanzia, Laura Marchetti, antropologa, ambientalista e docente universitaria, incontrerà domani, sabato 21 ottobre, all'auditorium del centro “Mariapoli” di Cadine, con inizio alle 9, il personale della cooperativa per una lezione dal titolo “Educare al femminile: accogliere, tessere, narrare: la necessità delle fiabe”.

  • La giornata di Tiziana Adami (Città Futura) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Tiziana Adami, responsabile amministrativo di Città Futura. In chiusura Arianna Giuliani, della Federazione Trentina della Cooperazione, risponde alla domanda: "Quanto costa costituire una cooperativa?"

  • Una giornata con Tiziana Adami (Cooperativa Città Futura) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Tiziana Adami, responsabile amministrativo di Città  Futura.In chiusura Arianna Giuliani, della Federazione Trentina della Cooperazione, risponde alla domanda: quanto costa costituire una cooperativa?