Sostegno allo sviluppo delle cooperative, un nuovo accordo rilancia Promofondo Mercoledì, 26 Febbraio 2020

Promocoop Trentina, Cooperfidi e Cassa Centrale Banca hanno sottoscritto un nuovo accordo per rilanciare il fondo di rotazione che finanzia a tassi agevolati i progetti di sviluppo imprenditoriale e interesse cooperativo.

A sedici anni dalla sua istituzione, Promofondo si è dimostrato uno strumento molto valido. Per questo si è deciso di rilanciarlo. Destinatarie le cooperative e società controllate aderenti alla Federazione. I mutui saranno erogati dalle Casse Rurali, con possibile garanzia di Cooperfidi.

Dopo sedici anni dal suo avvio, Promofondo si rinnova. Stamani la firma del nuovo protocollo di intesa presso Cassa Centrale Banca da parte del presidente Giorgio Fracalossi, Arnaldo Dandrea e Renzo Cescato, rispettivamente presidente di Promocoop Trentina e di Cooperfidi.

“Oltre tre lustri di successo – ha commentato Fracalossi, - hanno accompagnato lo sviluppo di tante cooperative. Assieme a Promocoop e Cooperfidi, abbiamo voluto rinnovare questo impegno, dare un ulteriore slancio a un prodotto che si è rivelato importante a sostegno delle realtà cooperative del nostro territorio”.

“Una firma che significa far proseguire il cammino a un prodotto che ha dimostrato molta efficacia per le cooperative – ha aggiunto Dandrea – e fondamentale per dare slancio a progetti che, le nostre cooperative, hanno intenzione di mettere in campo e sviluppare”.

Promofondo è “un nuovo prodotto che si aggiunge agli strumenti messi in campo da Cooperfidi – ha aggiunto Cescato – l’augurio è che le cooperative possano beneficiarne al meglio”.

Promocoop e Cooperfidi costituiranno la provvista agevolata che permetterà di ottenere tassi particolarmente favorevoli.

Tra il 2004 e il 2011 sono stati erogati a favore delle cooperative trentine finanziamenti “Promofondo” per oltre 27 milioni di euro.

Quali iniziative possono beneficiare dei mutui agevolati

I finanziamenti di Promofondo sono riservati alle cooperative e loro società controllate (anche non cooperative) aderenti alla Federazione e indirizzati a più azioni.

Sono ammessi ai finanziamenti agevolati gli acquisti di tecnologie, impianti e macchinari in grado di sviluppare un significativo accrescimento di produttività aziendale e investimenti destinati all’allargamento dell’area strategica d’affari aziendale, con integrazioni produttive orizzontali o verticali, ovvero con l’entrata in nuovi mercati.

Si può accedere a Promofondo anche per l’acquisto di aziende con relativo avviamento, ’avvio di nuove unità produttive, ’acquisto o al rinnovo di attrezzature, aumento della produttività o dell’occupazione della manodopera mediante l’incremento o l’ammodernamento dei mezzi di produzione o dei servizi tecnici, commerciali e amministrativi dell’impresa, con particolare riguardo ai più recenti e moderni ritrovati delle tecniche specializzate nei vari settori economici.

Inoltre possono essere sostenuti dal fondo gli investimenti legati alla valorizzazione dei prodotti, anche mediante il miglioramento della loro qualità, alla costituzione di nuove imprese, all’acquisto, costruzione, ampliamento di immobili destinati all’attività d’impresa, compresa l’acquisizione delle relative aree. Infine ad aumenti di capitale sociale funzionali all’attuazione di progetti”.

Il singolo finanziamento potrà arrivare fino ad un importo massimo di un milione di euro.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Cooperfidi: primo bilancio del 2019 Giovedì, 21 Novembre 2019

    Nell'intervista a Michele Sartori, direttore di Cooperfidi: i nuovi prodotti di garanzia a costi ribassati, le ultime convenzioni sottoscritte con le banche e le associazioni di categoria, le altre iniziative che incidono concretamente sulle condizioni praticate ai soci.

  • Nuova linea grafica per l'immagine di Cooperfidi Lunedì, 13 Maggio 2019

    Il nuovo logo aziendale ma anche un chiaro ed esauriente video promozionale.Cooperfidi si rinnova adottando una nuova linea grafica: logo, video promozionale, e a breve anche il nuovo sito internet.Tutto questo per un'azione di maggior conoscenza dei servizi proposti, non sempre noti alla vasta platea dei possibili clienti.

  • "I nostri progetti per rafforzare il ruolo di Cooperfidi" Mercoledì, 20 Febbraio 2019

    Intervista a Michele Sartori, da inizio 2019 nuovo direttore.

  • Cooperfidi – Provincia: mutui agevolati contro i danni da grandine Giovedì, 08 Febbraio 2018

    Cooperfidi e la Provincia di Trento mettono a disposizione delle aziende agricole colpite dalle grandinate di luglio e agosto un plafond di 2 milioni di euro per l'erogazione di finanziamenti a copertura delle spese di ripristino di impianti e colture. Durata massima di 5 anni e ammortamento in rate semestrali. L'importo del prestito non potrà essere inferiore ai 10 mila euro o superiore ai 100 mila euro. Nel video, le interviste a Claudio Grassi, direttore di Cooperfidi, e...

  • Cooperfidi, crescono soci e garanzie Mercoledì, 17 Maggio 2017

    La prestazione di garanzia collettiva dei fidi ha costituito nel 2016, come di consueto, l'attività principale di Cooperfidi. Nel corso dell'anno le garanzie effettivamente perfezionate su finanziamenti concessi dal sistema bancario sono ammontate a 19,8 milioni a fronte di finanziamenti concessi per 32,1 milioni. Il bilancio di Cooperfidi chiuso al 31 dicembre è stato discusso e approvato nel corso dell'assemblea annuale.

  • Assemblea 2017 di Promocoop Trentina Giovedì, 11 Maggio 2017

    Al Fondo mutualistico gestito da Promocoop che raccoglie il 3% degli utili delle cooperative trentine sono affluiti nel 2016 1,7 milioni di euro. In crescita le risorse messe a disposizione da Casse Rurali e coop agricole. Nel corso dell'esercizio finanziati, attraverso la sottoscrizione di partecipazioni, progetti di sviluppo per 2,5 milioni di euro. Ad aprile indetto un nuovo bando per un importo di 5,9 milioni.

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 10 Lunedì, 16 Maggio 2016

  • Caffè cooperativo 2014 - I finanziamenti alle cooperative Martedì, 08 Settembre 2015

    Gli aiuti ai giovani, i fondi mutualistici, le garanzie e fideiussioni offerte alle cooperative agricole e non solo. Il tema di questa puntata sono i finanziamenti possibili per le cooperative. Ospiti della conduttrice Elisa Dossi sono Roberto Simoni (Promocoop), Claudio Grassi (Cooperfidi) e Francesco Crepaz (Cassa Rurale di Trento).

  • Caffè cooperativo 2014 - I finanziamenti alle cooperative Martedì, 08 Settembre 2015

    Gli aiuti ai giovani, i fondi mutualistici, le garanzie e fideiussioni offerte alle cooperative agricole e non solo. Il tema di questa puntata sono i finanziamenti possibili per le cooperative. Ospiti della conduttrice Elisa Dossi sono Roberto Simoni (Promocoop), Claudio Grassi (Cooperfidi) e Francesco Crepaz (Cassa Rurale di Trento).

  • Assemblea Cooperfidi Giovedì, 30 Aprile 2015