Siglato accordo fra Agenzia del Lavoro e Federazione Trentina della Cooperazione Venerdì, 29 Dicembre 2017

Siglato un accordo di collaborazione tra Agenzia del Lavoro e Federazione Trentina della Cooperazione in tema di politiche del lavoro. L’obiettivo è quello di sostenere l’occupazione nelle imprese cooperative, prestando particolare attenzione alle cooperative associate, che denotano segnali di difficoltà tali da riflettersi sulla tenuta dei posti di lavoro. Alla firma il presidente dell'Agenzia Riccardo Salomone e quello della Federazione Mauro Fezzi. 
L'intento comune - hanno sottolineato entrambi - è quello di favorire l’innesto dei servizi prestati dalla Federazione mediante le proprie strutture con quelli dell’Agenzia stessa, quali l’orientamento, il placement e i career days nonché gli altri interventi di politica attiva del lavoro

L'accordo prevede la possibilità di istituire tavoli tecnici per assicurare l'efficace ed efficiente utilizzo degli interventi di politica del lavoro a sostegno dei lavoratori e delle imprese cooperative e promuovere uno stretto raccordo nel definire ed attuare percorsi di ouplacement, riqualificazione ed eventuale ricollocazione, collaborando anche nella definizione di strumenti finanziari innovativi, in grado di coinvolgere risorse di fonte privata a sostegno delle politiche di welfare attivo.

Agenzia e Federazione hanno pure condiviso l’opportunità di collaborare nell’intensificare il sostegno a progetti di formazione per la valorizzazione delle competenze, conoscenze e abilità, che costituiscono il più importante fattore produttivo del sistema delle imprese cooperative trentine, anche in collaborazione con gli enti bilaterali del settore

E’ stata infine ribadita la partnership tra Agenzia del Lavoro e Federazione Trentina della Cooperazione nella gestione dei lavori socialmente utili provinciali e dei progetti di inserimento della persone deboli e svantaggiate.

L'accordo rappresenta una prima concreta attuazione in tema di mercato del lavoro di quanto previsto dal Protocollo di intesa firmato il 9 giugno 2017, che ha delineato il quadro di riferimento complessivo per il rafforzamento della collaborazione tra Provincia autonoma di Trento e Federazione Trentina della cooperazione.

  

Fonte: Pat

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Pat e Fc Anaunia firmano il primo accordo per i Sieg Giovedì, 12 Luglio 2018

    Firmato il primo accordo fra Provincia e Famiglia Cooperativa Anaunia, riguardante i due punti vendita multiservizio di Cis e Bresimo, in valle di Non.

  • I Sieg nella legislazione europea Lunedì, 11 Giugno 2018

  • L'augurio di Mauro Fezzi a Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il presidente uscente della Cooperazione Trentina Mauro Fezzi augura un buon lavoro alla neoeletta Marina Mattarei

  • Il primo discorso all'assemblea della neoeletta presidente Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il discorso integrale che Marina Mattarei rivolge all'assemblea dopo essere stata proclamata nuova presidente della Cooperazione Trentina.

  • Marina Mattarei, nuova presidente della Cooperazione Trentina Venerdì, 08 Giugno 2018

    Marina Mattarei commenta la sua elezione alla presidenza della Cooperazione Trentina, identifica le priorità da affrontare nei prossimi mesi e commenta il suo essere prima donna presidente della Federazione.

  • Paola Dal Sasso: Sieg strumento per mantenere la nostra funzione sociale Mercoledì, 06 Giugno 2018

    La vicepresidente della Federazione per il settore del consumo Paola Dal Sasso spiega il valore dei Sieg, i Servizi di interesse economico generale introdotti dalla Provincia autonoma di Trento, e il ruolo delle Famiglie Cooperative in questo importante progetto di presidio del territorio

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • CFS - Cooperative Formative Scolastiche Venerdì, 20 Ottobre 2017

    Con il progetto delle Cooperative Formative Scolastiche, l'impresa cooperativa entra in classe. Secondo le nuove direttive della legge 107/2015 sull'alternanza scuola lavoro, la Cooperazione Trentina ha ideato uno strumento che risponde alle nuove necessità della scuola e allo stesso tempo offre una soluzione innovativa alle imprese cooperative che ospitano tirocini. Si tratta delle cooperative formative scolastiche, veri e propri laboratori di competenze, un ponte tra...

  • etikaplus: con etika il risparmio è (anche) a led Mercoledì, 18 Ottobre 2017

    Lampadine led a prezzi scontati per gli aderenti a etika, l'offerta luce e gas economica, ecologica e solidale. Un'iniziativa creata da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Consolida, Sait, cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia.