18 maggio 2020

Settimana dell'accessibilità comunicativa - Quarta edizione

Settimana dedicata alla sensibilizzazione e promozione della comunicazione aumentativa e stili di vita accessibili.

La settimana dell’accessibilità comunicativa è un momento per riflettere e per condividere, per costruire una società inclusiva, tesa al miglioramento della comunicazione per le persone con bisogni comunicativi complessi, caratteristica questa che si riscontra come comune denominatore di molte disabilità, patologie e sindromi. Da quattro anni la cooperativa sociale GSH dedica un’intera settimana di eventi legati al tema della sensibilizzazione e della promozione della Comunicazione Aumentativa e di stili di vita accessibili.

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, come da tradizione, la settimana avrà il suo calendario di eventi, tutto rigorosamente virtuale-online ed “a distanza”…o come abbiamo preferito definirla “Vicini un metro”.

Un metro è la distanza minima necessaria tra le persone, per rispettare le norme anti-contagio…così vicini un metro, virtualmente incontrandoci sul nostro sito www.gsh.it e sulla nostra pagina Facebook GSH Soc.Coop.Sociale Onlus, rispetteremo le buone pratiche contro la diffusione del virus ma anche e soprattutto, quello che ci sta più a cuore, sensibilizzeremo al tema dell’accessibilità comunicativa. Non riuscire a parlare non significa non avere nulla da dire... non significa non saper scegliere, chiedere o rifiutare...non significa non pensare....non sognare...non amare! Attraverso la Comunicazione Aumentativa è possibile creare contesti e risorse per aumentare la possibilità di comunicazione, partecipazione ed inclusione per le persone con complessi bisogni comunicativi. Ogni attimo della nostra vita può essere inclusivo se impariamo a guardare con occhi nuovi e più attenti . A questo link il nostro video Oltre le parole https://www.gsh.it/2020/05/oltre-le-parole/ che introduce al tema della sensibilizzazione all’accessibilità comunicativa.

Ecco il calendario eventi della settimana dell’accessibilità comunicativa 2020 virtual edition, che ha ottenuto il patrocinio di ISAAC Italy – Società internazionale per la comunicazione aumentativa alternativa – Sezione italiana. Ogni giorno sulla nostra pagina Facebook GSH Soc.Coop.Sociale Onlus e sul nostro sito www.gsh.it saranno pubblicati gli eventi in CAA e resteranno attivi fino a settembre, per permettere a tutti di poter accedere ad attività accessibili! Non perderli!

Ci troveremo tutti lunedì 25 maggio,sulla nostra pagina Facebook o sul nostro sito peril primo evento virtuale “Un metro in CAA”: importante momento per conoscere la Comunicazione Aumentativa, i suoi ambiti ed i suoi strumenti.

Martedì 26 maggio schiarite la voce perché “CAAntiamo insieme”! Musica, parole e simboli ci guideranno verso melodie conosciute da tutti e inediti da interpretare!

Altro importantissimo evento mercoledì 27 maggio “Oggi si legge in Simboli ”: gli Inbook del centro consulenza comuniCAA saranno sfogliati, letti e i loro simboli indicati con il modeling.

Fate la spesa e preparate i fornelli:giovedì 28 maggio “Tutti in CucinAA” prepariamo insieme la Caarbonara.

Chiuderà la settimana l’evento “Vicini un metro” webinar gratuito aperto a tutti, associazioni, famiglie, gruppi, professionisti e amici della Comunicazione Aumentativa, che vedrà tutti collegati su una piattaforma online contemporaneamente alle ore 17.

Durante l’incontro verranno esposti tutti gli eventi accessibili creati sul territorio dalla cooperativa GSH, durante le precedenti edizioni della Settimana dell’accessibilità comunicativa 2017-2020.

Uno spazio aperto al confronto, tra realtà sul territorio nazionale che hanno lavorato allo stesso obiettivo di inclusione, sarà il focus del webinar, che ha come obiettivo ultimo, l’organizzazione della “Prima settimana nazionale dell’accessibilità comunicativa 2021”. Iscriviti subito all’evento gratuito, sulla nostra pagina facebook ci sarà un post apposito per l’iscrizione, per mostrarci il tuo lavoro in tema di accessibilità comunicativa e condividere con noi idee ed eventi per una società in cui “La Comunicazione Aumentativa possa facilitare la reale possibilità di partecipazione, interazione, scambio in tutti i contesti di vita delle persone con bisogni comunicativi complessi.” Questo è quello che ci auspichiamo - afferma la referente del Centro consulenza ComuniCAA della cooperativa GSH, Venera Russo, descrivendo le motivazioni alla base della nascita della settimana dell’accessibilità comunicativa sul territorio trentino, nel 2018. “Il nostro obiettivo è quello di far conoscere un’importante modalità comunicativa, la comunicazione aumentativa, che non è solo rivolta a coloro che hanno difficoltà di comunicazione ma può essere uno strumento efficace per tutti, bambini che non sanno leggere, persone straniere e persone con fragilità, che grazie ai simboli possono partecipare ai vari contesti sociali, in un’ottica di accessibilità e inclusione, proprio in quest’ottica la nostra Cooperativa investe molte risorse e competenze nell’ambito della comunicazione aumentativa – commenta il presidente di GSH, Michele Covi – con il Centro Consulenza ComuniCAA e con le attività svolte presso il CSE Il Melograno”.

Per qualsiasi info: GSH Cooperativa Sociale ONLUS, via Lorenzoni 21 – 38023 CLES (TN), T. 0463/424634, info@gsh.it

La Cooperativa sociale GSH opera in vari territori della Provincia di Trento, in particolare nelle Valli di Non e di Sole, Altopiano della Paganella, Piana Rotaliana, Valle di Cembra e Valle dei Laghi. Dal 1990, data della sua costituzione, offre servizi per persone con disabilità in età evolutiva ed adulta, con l’obiettivo di rispondere in modo specifico ai loro bisogni. Attualmente la Cooperativa offre alle persone con disabilità e alle loro famiglie, servizi socio-assistenziali, culturali ed educativi sia in forma diurna che residenziale, realizzati grazie alla partecipazione dei soci, al servizio degli operatori, alla collaborazione delle famiglie e al sostegno dei volontari. Scopo principale è quello di offrire servizi e opportunità grazie ai quali le persone con disabilità possano crescere, esprimersi ed avere un pieno riconoscimento dei diritti umani e di cittadinanza, superando situazioni di svantaggio e di dipendenza, normalizzando i loro percorsi di vita.

Fonte: Gsh - Gruppo Sensibilizzazione Handicap

Risorse correlate