Settimana dell'accessibilità comunicativa - Quarta edizione Lunedì, 18 Maggio 2020

Settimana dedicata alla sensibilizzazione e promozione della comunicazione aumentativa e stili di vita accessibili.

La settimana dell’accessibilità comunicativa  è un momento per riflettere e per condividere, per costruire una società inclusiva, tesa al miglioramento della comunicazione per le persone con bisogni comunicativi complessi, caratteristica questa che si riscontra come comune denominatore di molte disabilità, patologie e sindromi. Da quattro anni la cooperativa sociale GSH dedica un’intera settimana di eventi legati al tema della sensibilizzazione  e  della promozione della Comunicazione Aumentativa e di stili di vita accessibili.

Anche quest’anno,  nonostante l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, come da tradizione, la settimana avrà il suo calendario di eventi, tutto rigorosamente virtuale-online ed “a distanza”…o come abbiamo preferito definirla “Vicini un metro”.

Un metro è la distanza minima necessaria tra le persone, per rispettare le norme anti-contagio…così vicini un metro, virtualmente incontrandoci sul nostro sito www.gsh.it e sulla nostra pagina Facebook GSH Soc.Coop.Sociale Onlus, rispetteremo le buone pratiche contro la diffusione del virus ma anche e soprattutto, quello che ci sta più a cuore, sensibilizzeremo al tema dell’accessibilità comunicativa. Non riuscire a parlare non significa non avere nulla da dire... non significa non saper scegliere, chiedere o rifiutare...non significa non pensare....non sognare...non amare! Attraverso la Comunicazione Aumentativa è possibile creare contesti e risorse per aumentare la possibilità di comunicazione, partecipazione ed inclusione per le persone con complessi bisogni comunicativi. Ogni attimo della nostra vita può essere inclusivo se impariamo a guardare con occhi nuovi e più attenti . A questo link il nostro video Oltre le parole  https://www.gsh.it/2020/05/oltre-le-parole/ che introduce al tema della sensibilizzazione all’accessibilità comunicativa.

Ecco il calendario eventi della settimana dell’accessibilità comunicativa 2020 virtual edition, che ha ottenuto  il patrocinio di ISAAC Italy – Società internazionale per la comunicazione aumentativa alternativa – Sezione italiana. Ogni giorno sulla nostra pagina Facebook GSH Soc.Coop.Sociale Onlus e sul nostro sito  www.gsh.it  saranno pubblicati gli eventi in CAA e resteranno attivi fino a settembre, per permettere a tutti di poter accedere ad attività accessibili! Non perderli!

Ci troveremo tutti lunedì 25 maggio,sulla nostra pagina Facebook o sul nostro sito peril primo evento virtuale “Un metro in CAA”:  importante momento per conoscere la Comunicazione Aumentativa, i suoi ambiti ed i suoi strumenti.

Martedì 26 maggio schiarite la voce perché “CAAntiamo insieme”! Musica, parole e simboli ci guideranno verso melodie conosciute da tutti e inediti da interpretare!

Altro importantissimo evento mercoledì 27 maggio “Oggi si legge in Simboli ”: gli Inbook del centro consulenza comuniCAA saranno sfogliati, letti e i loro simboli indicati con il modeling.

Fate la spesa e preparate i fornelli:giovedì 28 maggio “Tutti in CucinAA” prepariamo insieme la Caarbonara.

Chiuderà la settimana l’evento “Vicini un metro” webinar gratuito aperto a tutti, associazioni, famiglie, gruppi, professionisti e amici della Comunicazione Aumentativa, che vedrà tutti collegati su una piattaforma online contemporaneamente alle ore 17.

Durante l’incontro verranno esposti tutti gli eventi accessibili creati sul territorio dalla cooperativa GSH, durante le precedenti edizioni della Settimana dell’accessibilità comunicativa 2017-2020.

Uno spazio aperto al confronto, tra realtà sul territorio nazionale che hanno lavorato allo stesso obiettivo di  inclusione, sarà il focus del webinar, che ha come obiettivo ultimo, l’organizzazione della “Prima settimana nazionale dell’accessibilità comunicativa 2021”. Iscriviti subito all’evento gratuito, sulla nostra pagina facebook ci sarà un post apposito per l’iscrizione, per mostrarci il tuo lavoro in tema di accessibilità comunicativa e condividere con noi idee ed eventi per una società in cui “La Comunicazione Aumentativa possa facilitare la reale possibilità di partecipazione, interazione, scambio in tutti i contesti di vita delle persone con bisogni comunicativi complessi.” Questo è quello che ci auspichiamo -  afferma la referente del Centro consulenza ComuniCAA della cooperativa GSH,  Venera Russo, descrivendo le motivazioni alla base della nascita della settimana dell’accessibilità comunicativa sul territorio trentino, nel 2018. “Il nostro obiettivo è quello di far conoscere un’importante modalità comunicativa, la comunicazione aumentativa, che non è solo rivolta a coloro che hanno difficoltà di comunicazione ma può essere uno strumento efficace per tutti, bambini che non sanno leggere, persone straniere e persone con fragilità, che grazie ai simboli possono partecipare ai vari contesti sociali,  in un’ottica di accessibilità e inclusione, proprio in quest’ottica la nostra Cooperativa investe molte risorse e competenze nell’ambito della comunicazione aumentativa – commenta il presidente di GSH, Michele Covi – con il Centro Consulenza ComuniCAA e con le attività svolte presso il CSE Il Melograno”.

Per qualsiasi info: GSH Cooperativa Sociale ONLUS, via Lorenzoni 21 – 38023 CLES (TN), T. 0463/424634, info@gsh.it

La Cooperativa sociale GSH opera in vari territori della Provincia di Trento, in particolare nelle Valli di Non e di Sole, Altopiano della Paganella, Piana Rotaliana, Valle di Cembra e Valle dei Laghi. Dal 1990, data della sua costituzione, offre servizi per persone con disabilità in età evolutiva ed adulta, con l’obiettivo di rispondere in modo specifico ai loro bisogni. Attualmente la Cooperativa offre alle persone con disabilità e alle loro famiglie, servizi socio-assistenziali, culturali ed educativi sia in forma diurna che residenziale, realizzati grazie alla partecipazione dei soci, al servizio degli operatori, alla collaborazione delle famiglie e al sostegno dei volontari. Scopo principale è quello di offrire servizi e opportunità grazie ai quali le persone con disabilità possano crescere, esprimersi ed avere un pieno riconoscimento dei diritti umani e di cittadinanza, superando situazioni di svantaggio e di dipendenza, normalizzando i loro percorsi di vita.

Fonte: Gsh - Gruppo Sensibilizzazione Handicap

 

 

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Giovedì, 29 Ottobre 2020 Le proposte di GSH per il Natale

    Un segno di speranza per essere vicini in questo periodo dove ogni cosa va rivisitata.
  • Lunedì, 07 Ottobre 2019 Gsh: il futuro siete voi

    La cooperativa sociale GSH e l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Santa Maria” di Cles offrono, a ragazzi e ragazze, dai 18 ai 28 anni compiuti, la possibilità di un’importante...
  • Lunedì, 26 Agosto 2019 Trofeo sportivo Gsh: una giornata di sport autentico

    Alla decima edizione, che si è tenuta al centro sportivo di Cles, hanno partecipato circa 150 atleti provenienti da tutta la provincia e altrettanti educatori e volontari.
  • Mercoledì, 21 Agosto 2019 Trofeo sportivo Gsh per persone con disabilità

    Giovedì 22 agosto, al Centro per lo sport e il tempo libero di Cles, si terrà la decima edizione del Trofeo sportivo per persone con disabilità organizzato dalla cooperativa sociale GSH.
  • Giovedì, 25 Luglio 2019 Progetto “Attiviamoci” con Gsh

    Per spiegare i dettagli dell’iniziativa è in programma a Dimaro il 30 luglio alle 20.30 una serata informativa
  • Giovedì, 18 Luglio 2019 Gsh offre 5 opportunità per diventare volontario del servizio civile

    La cooperativa sociale Gsh offre a 5 giovani, dai 18 ai 28 anni compiuti, la possibilità di partecipare al Servizio Civile Universale Provinciale.
  • Lunedì, 10 Giugno 2019 Gsh: bilancio sociale e d’esercizio 2018

    Venerdì 24 maggio 2019, in occasione dell’assemblea dei soci, GSH ha presentato il suo Bilancio sociale e d’esercizio 2018. Si tratta della la prima edizione del nuovo bilancio sociale, per...
  • Mercoledì, 08 Maggio 2019 Gsh vi invita a teatro

    Con la quattordicesima edizione dello spettacolo teatrale "Iena Ridens".
  • Venerdì, 19 Aprile 2019 Settimana dell'accessibilità comunicativa

    Dal 29 aprile al 3 maggio 2019 GSH ripropone la III° edizione della Settimana dell’accessibilità comunicativa che si svolgerà a Cles e a Denno (Contà) con il patrocinio di ISAAC Italy –...
  • Lunedì, 18 Marzo 2019 Gsh organizza un Flash mob a Cles

    Appuntamento giovedì 21 marzo.
  • GSH lancia "Linee evolutive" Martedì, 12 Marzo 2019

    E' la nuova rivista specialistica sulla disabilità psicofisica edita dalla cooperativa sociale Gsh. Esperienza esemplare, unica nel suo genere in Italia, offrirà spazi di discussione e contributi specifici, dalla ricerca all'esperienza operativa

  • Di Comune in Comune - puntata 3 Lunedì, 05 Marzo 2018

    Territorio: Comune di ClesCooperative: Gsh, Sad

  • Le cooperative trentine al Festival dell'economia 2016 Giovedì, 02 Giugno 2016

    I laboratori e le iniziative proposte dalle cooperative trentine al Festival dell'economia 2016

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 1 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata: - la Cooperazione Trentina compie 120 anni (intervista al direttore generale della Federazione Carlo Dellasega) - la comunicazione accessibile di Gsh - l'agenda prossimi appuntamenti

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 1 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata: - la Cooperazione Trentina compie 120 anni (intervista al direttore generale della Federazione Carlo Dellasega) - la comunicazione accessibile di Gsh - l'agenda prossimi appuntamenti

  • Con Gsh la narrazione diventa accessibile Martedì, 10 Novembre 2015

    Dal 20 al 21 novembre a Cunevo, in provincia di Trento, seminario di approfondimento sugli strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa organizzato dalla cooperativa sociale GSH. In Trentino già molte le persone che li stanno utilizzando per migliorare la propria capacità di relazione con gli altri

  • Con Gsh la narrazione diventa accessibile Martedì, 10 Novembre 2015

    Dal 20 al 21 novembre a Cunevo, in provincia di Trento, seminario di approfondimento sugli strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa organizzato dalla cooperativa sociale GSH. In Trentino già molte le persone che li stanno utilizzando per migliorare la propria capacità di relazione con gli altri

  • La comunicazione è importante Lunedì, 09 Novembre 2015

  • La comunicazione è importante Lunedì, 09 Novembre 2015