19 aprile 2021
Condividi il link su:

Rapporto sulla cooperazione trentina, Euricse invia il questionario a 300 coop

L’appello dei ricercatori: serve la maggior adesione possibile per avere dati utili a programmare la ripartenza.

L’appello dei ricercatori: serve la maggior adesione possibile per avere dati utili a programmare la ripartenza.

Oggi è iniziato ufficialmente il lavoro di raccolta dati per il 2° rapporto sulla cooperazione trentina realizzato da Euricse con il sostegno della Provincia autonoma di Trento. La ricerca, che punta a restituire un ritratto della cooperazione trentina durante la pandemia di Covid 19, sarà presentata con un evento pubblico entro il 2021.

La prima fase dello studio, coordinato da Chiara Carini ed Eddi Fontanari, prevede l’invio di un questionario personalizzato a circa 300 cooperative trentine agricole, di produzione e lavoro, sociali e di consumo.

L’obiettivo è quello di approfondire la situazione della cooperazione trentina nel biennio 2019-2020, soprattutto per analizzare le conseguenze che la pandemia ha avuto sul comparto. Oltre a focalizzarsi sull’andamento economico e le previsioni per il 2021, lo studio di Euricse riporterà dati sulla liquidità, sulle politiche del lavoro, sui processi di innovazione, sulla relazione tra cooperative e soci e sul supporto ricevuto dagli attori del territorio.

Affinché l’indagine risulti il più accurata possibile, è fondamentale che il maggior numero di realtà contattate compili il questionario. “Nelle crisi più recenti le cooperative hanno sempre mostrato una funzione anticiclica. Ora vogliamo capire se questa peculiarità è confermata anche per una situazione imprevista e globale come la pandemia”, spiega il presidente di Euricse, Carlo Borzaga.

Inoltre, i ricercatori di Euricse sottolineano come l’adesione all’indagine sia fondamentale per la ripartenza: i dati sono infatti la chiave per capire come il sistema trentino possa supportare le cooperative per uscire dalla recessione ed entrare in una nuova fase di sviluppo. “Il rapporto vuole mettere a disposizione della cooperazione e della politica elementi utili alla programmazione e alla definizione delle politiche dei prossimi anni”, spiegano i ricercatori.

La scadenza per la compilazione del questionario è il 31 maggio. Per informazioni sulla compilazione del questionario è possibile scrivere a ricerca@euricse.eu o chiamare il 0461 282289.

Fonte: Euricse

Autore: Redazione