Presidenza Federcoop. Beltrami ritira la candidatura e appoggia Odorizzi Mercoledì, 23 Maggio 2018

A quindici giorni dall’assemblea della Federazione, si ritira uno dei candidati alla presidenza: Giuliano Beltrami rinuncia e annuncia l’appoggio a Michele Odorizzi. A norma di regolamento, oggi (ultimo giorno utile) ha presentato la candidatura per il cda fra i “trasversali”.

Si parla di:

Giuliano Beltrani, uno dei cinque candidati fino ad oggi in “corsa” per la presidenza della Federazione, ha annunciato poco fa la sua rinuncia, e nel contempo la presentazione della sua candidatura per un posto di consigliere, con il sostegno di 22 cooperative.

“Appoggerò Michele Odorizzi come candidato presidente – ha dichiarato Beltrami – perché con lui mi sento maggiormente in sintonia. Con lui ho condiviso la capacità di dialogare anche nella recente partecipazione alla commissione per la riforma dello statuto.

Ma con Michele – ha proseguito – abbiamo una storia molto lunga in comune, fin dai tempi del consiglio di Consolida quando ero io presidente, e poi quando lo è diventato lui.

Michele Odorizzi ha sicuramente una visione sul futuro della cooperazione ed ha ricoperto ruoli di responsabilità anche coraggiosi, è uno a cui piace sporcarsi le mani”.

Per Michele Odorizzi “la cooperazione è una esperienza di dialogo, di luoghi di inclusione, di visione e prospettive che vedono la centralità delle persone in ogni processo.

C’è anche una nuova narrazione dell’esperienza cooperativa attorno alla quale costruire la forza di una istanza politica.

Vogliamo rappresentare la nostra posizione come una opportunità che va oltre le polarità. Siamo disponibili a lavorare dentro schemi nuovi e percorsi di riforma in ogni settore, a partire da quello, sfidante, del credito”.

Con il passo indietro di Beltrami, attualmente sono quattro i candidati alla presidenza della Federazione: Marina Mattarei, Michele Odorizzi, Piergiorgio Sester, Ermanno Villotti.

Secondo statuto, oggi scadono i termini per la presentazione delle candidature in Cda per i quattro consiglieri cosiddetti “trasversali”. Le candidature devono essere sostenute da almeno 15 cooperative, di tre settori, rappresentanti almeno 25 voti.

Domani comunicheremo i nominativi dei candidati pervenuti.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Intervista a Michele Odorizzi Mercoledì, 30 Maggio 2018

    Secondo Michele Odorizzi, lavoro, ambiente e accesso ai servizi sono le parole chiave della Federazione alla prova del cambiamento. Nel video, il candidato alla presidenza della Cooperazione Trentina si presenta, spiega il suo programma e perché cooperatrici e cooperatori dovrebbero votare per lui

  • La proposta di revisione dello statuto della Federazione Sabato, 09 Settembre 2017

    Il consiglio di amministrazione della Federazione ha approvato ieri all'unanimità la proposta della speciale Commissione per la revisione dello statuto varata il 5 settembre scorso. Tra le novità principali il rafforzamento del ruolo della Federazione Trentina della Cooperazione, la collaborazione tra i settori cooperativi, la trasparenza dei compensi degli organi sociali, una nuova composizione del consiglio di amministrazione. Fissati limiti ai mandati, agli...

  • Caffè cooperativo 2014 - La salute in cooperativa Martedì, 08 Settembre 2015

    Salute e opportunità per i dipendenti, i soci, i clienti di Casse rurali, ma anche per chi sceglie di sottoscrivere un fondo assicurativo e per chi, in base all'Icef, si possa considerare “di fascia media”. La salute al centro di questa puntata di Caffè cooperativo. Ospiti della conduttrice Elisa Dossi sono Michele Odorizzi (Cooperazione Salute), Valter Firmani (Fidente) e Cristiano Carlin (Assicare).

  • Caffè cooperativo 2014 - La salute in cooperativa Martedì, 08 Settembre 2015

    Salute e opportunità per i dipendenti, i soci, i clienti di Casse rurali, ma anche per chi sceglie di sottoscrivere un fondo assicurativo e per chi, in base all'Icef, si possa considerare “di fascia media”. La salute al centro di questa puntata di Caffè cooperativo. Ospiti della conduttrice Elisa Dossi sono Michele Odorizzi (Cooperazione Salute), Valter Firmani (Fidente) e Cristiano Carlin (Assicare).

  • Rurali, revocato lo sciopero Lunedì, 26 Gennaio 2015

    Accordo tra Federazione e organizzazioni sindacali. Istituita una cabina di regia per monitorare il sistema ed affrontare le criticità. Il Trentino come laboratorio anche per la contrattazione nazionale. Interviste a: Carlo Dellasega, Direttore Generale Federazione Trentina della Cooperazione e Michele Odorizzi, Delegato Sindacale Federazione Trentina della Cooperazione

  • TCA | La cooperazione: dalla terra alla tavola - La mela Lunedì, 18 Febbraio 2013

    E' il frutto della passione contadina degli agricoltori delle valli del Noce. Melinda e la valle delle mele sono i protagonisti di questo nuovo viaggio. Ad accompagnare Chiara Limelli e la sua troupe sono il presidente Michele Odorizzi e il direttore Luca Granata. Melinda, il consorzio sotto il cui tetto raccoglie cinquemila frutticoltori, è un mondo tutto da scoprire. Questo è possibile visitando MondoMelinda (responsabile: Francesca Profaizer) a Segno, all'imbocco della Val di Non. La...

  • TCA | Focus - puntata del 6 aprile 2006 Martedì, 29 Gennaio 2013

    A presentare l'iniziativa del 5x1000 alla cooperazione sociale, in studio con Marilena Guerra, il presidente di Consolida Michele Odorizzi e Paolo Tonelli della Federazione Trentina della Cooperazione. Gli altri argomenti:

  • Giovani al microfono: Educa 2012 Martedì, 20 Novembre 2012

    La quinta edizione di EDUCA, la manifestazione nazionale sull'educazione che si è tenuta a Rovereto dal 28 al 30 settembre 2012, raccontata nella rubrica di Telepace "Giovani al microfono", condotta da Giorgia Vitti.