Presidente del Senato incontra la Cooperazione Trentina Venerdì, 12 Luglio 2019

Nell’ambito della visita istituzionale in regione, il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati dedicherà uno degli incontri sul territorio ad approfondire la conoscenza del sistema cooperativo locale.

Il prossimo 25 e 26 luglio il Presidente del Senato, senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati, sarà in visita istituzionale a Bolzano e a Trento, dove avrà modo di incontrare anche gli esponenti delle categorie produttive e realtà particolarmente significative del territorio.

Tra queste, il sistema della Cooperazione Trentina, vero e proprio "distretto" che esprime eccellenze nei settori agroalimentare e non solo.

L’incontro con la Cooperazione, a cui sono invitati anche i principali esponenti della cooperazione altoatesina, è previsto a chiusura della prima giornata di visita, il 25 luglio.

Il Presidente del Senato, che sarà accompagnato dai parlamentari regionali, sarà accolto nella cittadella del vino delle Cantine Rotari a Mezzacorona.

Dopo una breve visita alla struttura, è previsto un intervento del Presidente cui seguiranno quelli della presidente della Cooperazione Trentina, Marina Mattarei, del presidente di Melinda Michele Odorizzi, che parlerà in particolare delle celle ipogee di Melinda, e di Giorgio Fracalossi, presidente della neocostituita capogruppo delle Banche di Credito Cooperativo Cassa Centrale Banca, nata dall’esperienza delle Casse Rurali Trentine.

All’incontro parteciperanno il Consiglio di amministrazione della Federazione Trentina della Cooperazione, gli esponenti della Giunta provinciale e regionale, le autorità istituzionali con la delegazione parlamentare, i componenti del coordinamento imprenditori e i segretari confederali dei sindacati.

Al fine di rappresentare un quadro di insieme della cooperazione regionale, sono stati invitati i principali esponenti delle organizzazioni cooperative altoatesine, che potranno presentare al Presidente del Senato le realtà più significative nei vari settori in cui la cooperazione è presente.

L’incontro si concluderà con una cena a base dei prodotti della Cooperazione Trentina.