Premi di studio Cassa Rurale Rotaliana e Giovo: 1° dicembre cerimonia di consegna on line Venerdì, 27 Novembre 2020

L’istituto di credito cooperativo premia i giovani impegnati con profitto nel proprio percorso formativo. La nuova edizione dei “Premi allo studio” vivrà il suo atto conclusivo a inizio dicembre in modalità on line considerata l’impossibilità, dovuta all’emergenza sanitaria, di organizzare un evento in presenza.

L’avvio del mese di dicembre per la Cassa Rurale Rotaliana e Giovo sarà caratterizzato da un evento che conferma l’attenzione espressa dalla banca della comunità per i giovani, per la cultura, per il sapere.

Il 1° dicembre (ore 20) è in calendario la cerimonia di consegna dei “Premi allo studio”.

“Quello che siamo prossimi ad archiviare non è e non è stato un anno come tutti gli altri – spiegano i vertici della Cassa Rurale - Lo sanno bene i tanti e le tante giovani che, nei mesi scorsi, hanno concluso il proprio percorso formativo. Se i giovani delle scuole superiori hanno potuto almeno tornare in aula per l’esame di maturità, i laureandi si sono spesso trovati a discutere la tesi da casa davanti allo schermo di un personal computer. Una modalità un po’ impersonale per celebrare un traguardo importante come la fine di un ciclo di studi”.

In questo anno così speciale, la Cassa Rurale Rotaliana e Giovo ha scelto di confermare l’impegno a favore dei tanti e delle tante giovani che sono impegnati con passione e profitto nel proprio percorso di studio. Per dimostrarlo ha promosso, lo scorso agosto, la nuova edizione dei “Premi allo studio”.

“Sono stati davvero tanti i giovani e le giovani del territorio che hanno colto questa opportunità – aggiungono i vertici - Lo scorso anno, i premi erano stati consegnati all’auditorium dell’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo, alla presenza di genitori, parenti e amici. La serata evento aveva proposto tanti momenti dedicati ai giovani premiati: a ognuno erano stati messi a disposizione alcuni minuti per presentare alla comunità i propri piani per il futuro”.

Quest’anno, invece, l’emergenza sanitaria partita la scorsa primavera ha impedito di replicare l’evento in presenza “costringendo la Cassa Rurale a ripiegare su un evento online – viene precisato. Non cambierà lo spirito e la formula dell’iniziativa: i protagonisti saranno i giovani. Saranno loro ad animare la serata con un vero e proprio talk, sullo stile dei famosi “Ted” che spopolano in tutto il mondo. Le ragazze e i ragazzi premiati potranno condividere sogni, progetti e aspirazioni: presentando la propria tesi di diploma/laurea, raccontando un’esperienza significativa o discutendo un argomento di interesse”.

A introdurre la serata e moderare gli interventi in scaletta sarà Paolo Segnana, direttore generale della Cassa Rurale Rotaliana e Giovo. Nel suo intervento “dedicherà una sottolineatura alla cooperazione e a quanto sia fondamentale l’impegno negli studi per la crescita e la valorizzazione della comunità”.

• C'era una volta la crisi Lunedì, 24 Novembre 2014

“C'era una volta la crisi”. Se ne è parlato a Mezzolombardo Nuovo incontro, il diciottesimo della serie, dell'iniziativa “Progettare il futuro: una responsabilità da condividere” della Cassa Rurale di Mezzolombardo e San Michele all'Adige. Giovedì 21 novembre all'Auditorium dell'Istituto Martino Martini c'era Leonardo Becchetti, docente universitario. Di seguito l'intervento integrale.

• Vito Mancuso: "Io amo" Martedì, 07 Ottobre 2014

Vito Mancuso e la filosofia dell'amore. Il filosofo ospite della Cassa Rurale di Mezzolombardo. INTERVISTA A : Vito Mancuso, Filosofo

• Domenico De Masi, "Mappa Mundi" Lunedì, 23 Giugno 2014

“La crisi? Una possibilità di redistribuire la ricchezza a livello mondiale. Una grande chance, l'unica in grado di salvarci dalla terza guerra mondiale”. Lo ha detto a Mezzolombardo, in un auditorium gremito, il sociologo Domenico De Masi, ospite all'istituto Martini per presentare il suo ultimo libro, “Mappa – mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento”. L'incontro, organizzato dalla Cassa Rurale di Mezzolombardo – San Michele, è parte dell'iniziativa “Progettare...