Podcast intraprendenti per raccontare le comunità che si auto-organizzano Lunedì, 03 Maggio 2021

La portineria di quartiere a Torino, l’emporio solidale a Vicenza, il community hub a Bologna, l’impresa di comunità a Sciacca e il patto di collaborazione a Caserta: sono queste le storie di resilienza al centro della prima serie di “Podcast intraprendenti”, l’iniziativa di comunicazione lanciata da Euricse nell’ambito della ricerca “Comunità intraprendenti”, finanziata da Fondazione con il Sud, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondosviluppo FVG Spa e ACI – Alleanza delle Cooperative Italiane. Ad ogni puntata sarà associato un tema: relazioni, solidarietà, immaginazione, bellezza e partecipazione, approfondito attraverso la voce di dodici persone tra protagonisti e degli esperti.

Si parla di:

La serie di cinque puntate audio è partita lunedì 3 maggio, con la pubblicazione del podcast dedicato a “Spaccio Cultura – Porta Palazzo” di Torino e al tema delle relazioni. Ogni due settimane per due mesi, i protagonisti di queste esperienze di attivismo civico, nate per rispondere ai bisogni del territorio, racconteranno la genesi e lo sviluppo delle loro “comunità intraprendenti”, focalizzandosi anche sugli aspetti che hanno facilitato la crescita dell’iniziativa e sulla riorganizzazione imposta dalla pandemia.

Ad accompagnarli c’è la voce di un esperto per inquadrare i tratti distintivi di queste realtà, mentre ogni podcast è introdotto dai ricercatori Euricse Jacopo Sforzi e Cristina Burini: “Queste puntate non sono solo un’occasione per comunicare il progetto, ma sono parte integrante della ricerca. Le interviste alla base degli audio, grazie anche ad una serie di approfondimenti, andranno ad arricchire ulteriormente le riflessioni sui vari modelli di comunità intraprendenti che si stanno diffondendo oggi in Italia”.

Dopo la portineria di Porta Palazzo a Torino, il viaggio sonoro farà tappa all’emporio solidale di Dueville a Vicenza gestito dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, al Centro Civico rigenerato InStabile Portazza di Bologna, al Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca gestito dall’impresa di comunità “Identità e bellezza”, per terminare al parco pubblico di Villa Giaquinto a Caserta tornato a vivere grazie alla collaborazione tra cittadini e amministrazione locale.

Relazioni, solidarietà, immaginazione, bellezza, partecipazione sono le parole chiave che verranno esplorate nelle cinque puntate della durata di circa 20 minuti, realizzate in collaborazione con la cooperativa Mercurio. I podcast saranno pubblicati lunedì 3, 17 e 31 maggio e lunedì 14 e 28 giugno sul sito di Euricse e sulla pagina Facebook di Comunità Intraprendenti. Saranno disponibili per l’ascolto e il download anche sulle principali piattaforme di hosting.

Il progetto “Comunità intraprendenti”

Attraverso il progetto “Comunità intraprendenti”, lanciato ufficialmente a ottobre 2020, Euricse – che vanta una lunga esperienza di studio sulle imprese di comunità – realizzerà dei rapporti scientifici orientati ad indagare in modo approfondito, insieme ai sostenitori del progetto, i meccanismi socio-economici e istituzionali che si trovano alla radice di queste realtà. La ricerca viene condotta attraverso un’indagine esplorativa ad ampio raggio, sfruttando la pervasività dei social network, la raccolta di materiale esistente, la somministrazione di questionari online e la realizzazione di studi di caso. Sulla pagina Facebook “Comunità intraprendenti” sono già state raccontati una settantina di esempi emblematici. Oltre ai rapporti, il percorso di ricerca si tradurrà nella costruzione di un database accessibile online e in una serie di approfondimenti tematici.

Fonte: Euricse

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Le cooperative trentine al Festival dell'economia 2016 Giovedì, 02 Giugno 2016

    I laboratori e le iniziative proposte dalle cooperative trentine al Festival dell'economia 2016

  • Storie di cooperazione: Francesca Re Lunedì, 18 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Francesca...

  • Storie di cooperazione: Francesca Re Lunedì, 18 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Francesca...

  • Tutti per uno | la storia di Francesca Re Mercoledì, 09 Luglio 2014

    La storia di Francesca Re, socia della cooperativa Mercurio  Vademecum: - a chi posso chiedere aiuto per fondare una nuova cooperativa?

  • Valore lavoro | la storia di Michele (cooperativa Mercurio) Martedì, 01 Luglio 2014

    Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di una passione verso la comunicazione e la creatività, è la storia di Michele, un ragazzo che grazie alla sua passione e ad altri sei soci ha fondato Sanbaradio.

  • Cooperative al Festival dell'Economia Lunedì, 03 Giugno 2013

    Viaggio tra le nostre cooperative. Per le strade e le piazze di Trento, all'ottava edizione del Festival dell'Economia, ci siamo anche noi. INTERVISTE A: Graziella Anesi presidente Cooperativa HandiCREA, Paolo Campagnano presidente Cooperativa The Hub, Riccardo Acerbi coordinatore Ecosportello Cooperativa Quater, gli studenti della Cooperativa Mercurio, i comunicatori ai gazebo delle Casse Rurali, i formatori dei laboratori della Cooperativa sociale La Coccinella.

  • Le cooperative dell'innovazione agli ICT Days 2013 Martedì, 02 Aprile 2013

    Le 16 società dell'ICT del movimento cooperativo trentino si sono presentate unite sotto un unico stand agli universitari che hanno partecipato a “Placement: pensare al lavoro”, appuntamento organizzato nell'ambito degli ICT Days 2013 come occasione di incontro tra aziende e studenti. Per le prime, un'opportunità di trovare capitale umano con adeguata formazione; per i secondi la possibilità di intraprendere un'esperienza di stage o di lavoro, iniziando dal momento più importante: il...

  • Giovani al microfono: cooperativa Mercurio Lunedì, 23 Luglio 2012

    Tre giovani, provenienti da strade diverse, con competenze diverse, hanno unito le loro passioni e le loro energie dando vita a Sanbaradio, la web radio degli universitari trentini, creata dalla cooperativa Mercurio.

  • TG coop - 27 ottobre 2009 Lunedì, 26 Ottobre 2009

    In questo numero: Qui a fianco i video di approfondimento alle notizie di questa puntata (passa col mouse sull'immagine per leggere il titolo del filmato). Nel dettaglio: