Percorso di formazione “Futuri cooperativi” Giovedì, 14 Gennaio 2021

Al via un nuovo percorso di formazione manageriale per accompagnare le persone che rivestono ruoli intermedi nelle imprese cooperative nel loro percorso di crescita professionale, acquisendo le competenze e le consapevolezze che identificano un management cooperativo di alto livello. Iscrizioni entro il 20 gennaio 2021 su https://bit.ly/3fxYtxI

Il successo di un’impresa dipende in gran parte dalle capacità di chi la gestisce. Ecco perché avere manager competenti e preparati ad affrontare il loro ruolo è fondamentale. Soprattutto in un contesto sempre più liquido, complesso e imprevedibile, come quello in cui stiamo vivendo.

E se l’impresa è di tipo cooperativo, allora diventa imprescindibile la necessità di avere manager non solo preparati, ma anche consapevoli dei valori che devono guidare il loro agire e dei caratteri distintivi dell’organizzazione in cui operano. Per sostenere la crescita della futura generazione dirigenziale, l’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione ha progettato un percorso di formazione manageriale per i ruoli intermedi delle imprese cooperative, dal titolo “Futuri cooperativi”, in partenza a fine gennaio.

“Ci rivolgiamo ai middle manager – spiega Jenny Capuano, responsabile dell’Area, – ovvero persone a cui è stato assegnato il ruolo delicato e determinate di mediare tra la visione strategica, espressa dai ruoli apicali della cooperativa, e l’attività delle figure operative. In questo modo, le cooperative potranno contare su competenze diffuse di consapevolezza e managerialità, in grado di renderle sempre più capaci di rispondere responsabilmente, eticamente e in logica intercooperativa alle sfide che il contesto, in continua mutazione, pone e porrà”.

In particolare, il percorso intende accompagnare le persone partecipanti in un cammino di crescita, personale e professionale, favorendo lo sviluppo delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali, in riferimento al contesto in cui operano.

“L’obiettivo – aggiunge Simonetta Fedrizzi, coordinatrice della proposta formativa – è avere un gruppo di manager consapevoli del proprio ruolo di agenti di cambiamento. Persone che sappiano tradurre in azioni e pratiche di lavoro le scelte strategiche e di vision aziendali”.

Il cambiamento del contesto e la leadership cooperativa nei ruoli intermedi sono le due aree che racchiudono i diversi contenuti inseriti nel programma, che prevede, oltre alle lezioni frontali, svolte in presenza o a distanza, lavori di gruppo, laboratori, testimonianze di imprenditori e imprenditrici, che operano in ambiti differenti, visite studio presso imprese con esperienze significative, l’analisi di casi studio, e, per chi lo desidera, la possibilità di avvalersi di un accompagnamento individuale in forma di consulenza o coaching.

La proposta formativa si rivolge a persone che già lavorano all’interno delle cooperative, con ruoli intermedi formalizzati, e che svolgono funzioni di coordinamento di aree o gruppi di lavoro, o a cui è stata assegnata la responsabilità di uffici, unità di staff o progetti.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 20 gennaio) scrivere a formacoop@ftcoop.it

Fonte: Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • La Cooperazione Trentina agli Stati generali della montagna Martedì, 02 Luglio 2019

    La Cooperazione Trentina e l'associazione Giovani cooperatori trentini hanno partecipato all'evento di chiusura degli Stati generali della montagna, portando il loro contributo per l'elaborazione di un piano di proposte strategiche per la valorizzazione del territorio montano.

  • Riscoperti i giochi di una volta per gli ospiti della Casa di riposo Martedì, 25 Giugno 2019

    Le studentesse della quarta A dell' Istituto di Istruzione Marie Curie di Pergine, indirizzo in scienze umane, hanno ricreato in classe, sotto la guida degli ospiti del Centro diurno della Casa di riposo di Povo, alcuni giochi di una volta, che hanno adattato alle capacità fisiche attuali degli anziani. Il lavoro è stato presentato dalle studentesse all'interno dell'Alzheimer Fest di Povo. Una valida psicomotricità - hanno appreso le studentesse - consente agli...

  • Cooperazione Trentina, un sistema per fare la differenza Venerdì, 07 Giugno 2019

    In apertura della parte pubblica della 124^ assemblea della Federazione Trentina della Cooperazione (2019) è stato proiettato un filmato con i dati dei diversi settori del movimento cooperativo trentino e le brevi testimonianze dei cooperatori in risposta alla domanda: "E per te, qual è la prima cosa su cui lavorare?"

  • Premiate le classi del concorso scolastico “Custodi di parole” Giovedì, 30 Maggio 2019

    All'iniziativa hanno aderito 30 classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un totale di oltre 520 studenti, che si sono impegnati nella realizzazione di vari materiali: video, dvd, lapbook, blog, cartelloni, dispense, powerpoint.Gli allievi della II C delle medie di Coredo hanno realizzato uno “scrigno della libertà”. Nel video il loro racconto, nelle parole di Martina e Manuel, e la testimonianza di Alessia Dobre della III LEB del Liceo "Fabio...

  • Con etika un risparmio di 1 milione 750 mila euro in bolletta Giovedì, 04 Aprile 2019

    Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l'offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l'ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all'utilizzo di energia green certificata.Questi alcuni dei dati dal...

  • L'ufficio a Bruxelles della Federazione Trentina della Cooperazione Martedì, 02 Aprile 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione è presente a Bruxelles con un ufficio per sostenere e promuovere il punto di vista delle cooperative trentine a livello europeo

  • Il video dell'udienza Lunedì, 25 Marzo 2019

    Hanno partecipato all'incontro con Francesco, sabato 16 marzo, in Aula Paolo VI, 252 cooperatori in rappresentanza di oltre 50 cooperative trentine.

  • L'esterometro Venerdì, 22 Febbraio 2019

  • Uscito il bando della prima edizione della borsa di studio Katia Tenni Mercoledì, 30 Gennaio 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione ha istituito una borsa di studio, del valore complessivo di 15 mila euro, da destinare a “Un progetto di intercooperazione territoriale che stimoli l'innovazione e veda protagonisti giovani cooperatori e cooperatrici”. L'iniziativa è intitolata alla memoria della dott.ssa Katia Tenni, stimata professionista impegnata negli organi di controllo di numerose cooperative trentine e nel collegio sindacale della...