Oltre, torna la festa del volontariato Lunedì, 11 Settembre 2017

In programma il 24 settembre dalle 10.30 presso Maso Toffa.

Anche quest’anno, per iniziativa delle associazioni di Fiemme - Fassa – Cembra che operano nell’ambito socio-sanitario, si svolgerà la festa del Volontariato.

Sono ormai sette anni che le associazioni si impegnano nell’organizzazione di questo evento, che ha come scopo quello di presentarsi alla popolazione, far conoscere le proprie attività e trasmettere l’importanza del prestare la propria opera gratuitamente, per arricchire se stessi e la propria comunità.

Il volontariato è infatti una della forme più importanti di cittadinanza attiva, oltre che contribuire significativamente alla costruzione di una società solidale e senza discriminazioni.

Le Valli di Fiemme - Fassa – Cembra da questo punto di vista possiedono una grande ricchezza: il numero di associazioni di volontariato presenti sul territorio è davvero alto, segno che la cultura della solidarietà e dell’aiuto reciproco non è mai venuta a mancare nelle nostre comunità.

Una festa quindi all’insegna della collaborazione tra associazioni (36 quelle presenti all’iniziativa), per mettere in luce le specificità e la diversa mission di ogni realtà associativa, ma anche per dimostrare che, nonostante le diversità, è possibile costruire qualcosa insieme.

La festa, che verrà ospitata anche quest’anno presso Maso Toffa, si terrà domenica 24 settembre 2017, a partire dalle ore 10.30.

Il programma prevede la S. Messa, animata dal Coro Slavaz di Tesero e a seguire un breve intrattenimento del coro.

La giornata continuerà con l’aperitivo analcolico a cura del Gruppo FAST,  il pranzo curato dall’Associazione Donne Rurali di Tesero e allietato dalla musica con le fisarmoniche di Nicolas e Gabriele.

I dolci sono preparati dai volontari delle varie associazioni e si ringraziano anche “Famiglia Cooperativa di Cavalese” e “Fassa Coop Center” per il loro contributo.

 

 

Nel pomeriggio dopo l’intrattenimento dei balli di Gruppo dell’Associazione Estuario di Trento è prevista l’estrazione dei numeri della Lotteria di Solidarietà, il cui ricavato andrà in beneficienza e a seguire solo per i presenti l’estrazione di altri premi del Vaso della Fortuna.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno donato dei premi per la lotteria e per il vaso della fortuna e a tutte le persone ed enti che si sono spese per l’organizzazione della festa.

Nicola Barbieri presenterà i vari programmi di intrattenimento durante tutta la festa.

Per tutto il giorno animazione per bambini con “I Braciacol” i clown del Sorriso della Croce Rossa Val di Fassa, la costruzione di aquiloni con l’Associazione Molina per Aria, i gonfiabili e le divertenti attività proposte dall'Associazione Bambi e dalla Cooperativa Sociale Progetto '92 (Archimede – Charlie Brown – Centro giovani L'idea) ….  al termine una golosa sorpresa !!

 

La festa si farà anche in caso di maltempo.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito: www.oltre.coop  -  tel. 0462 235298

 

Associazioni presenti:

 

ACAT – associazione club alcologici territoriali di Fiemme e di Fassa

ADMO – associazione donatori midollo osseo

ADVSP Valli dell'Avisio – associazione donatori volontari sangue e plasma

AIDO - associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule

AIL - associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma

ANFFAS Trentino onlus

Associazione Aiutiamoli a Vivere

Associazione Ale4M

Associazione Amici degli Animali 

Associazione BAMBI onlus

Associazione Estuario onlus - sostegno e il mutuo aiuto nel disagio psichico

Associazione E.V.O.

Associazione di promozione sociale La Voce delle Donne

Associazione Valle Aperta

ATMAR - Associazione Trentina Malati Reumatici

Avisio Solidale

AVULSS - Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari

Banca del Tempo Ladina

Circolo ACLI Cavalese

Cooperativa Sociale Oltre

Cooperativa Sociale Progetto 92 (Archimede - Charlie Brown – Spazio giovani L'Idea)

Cooperativa Terre Altre

Croce Bianca di Tesero

Croce Rossa Cavalese

Croce Rossa Italiana Val di Fassa

Fassa Solidale

Fast-Flair Analcolic Style

Fondazione Il Sollievo

Laboratorio Sociale Soc. Coop.

LILT Fiemme e Fassa – lega italiana lotta ai tumori

Mandacarù

Molina per Aria

Rencureme

Scout Fiemme e Fassa

Sportabili Predazzo

Volontariamo con il St. Jude

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Tutti nello stesso piatto 2017 - dove trovare i biglietti Mercoledì, 15 Novembre 2017

    Beatrice De Blasi, direttrice artistica di Tutti nello stesso piatto, il festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità organizzato dalla cooperativa Mandacarù e dal consorzio Altromercato, spiega dove trovare i biglietti per vedere le pellicole in cartellone dal 7 al 26 novembre. Tutto il programma è disponibile su: http://www.tuttinellostessopiatto.it/programma/

  • Tutti nello stesso piatto 2017 - focus sul Giappone Mercoledì, 15 Novembre 2017

    Tra i focus dell'edizione 2017 di Tutti nello stesso piatto compare per la prima volta il Giappone, un Paese affascinante quanto sconosciuto. Beatrice De Blasi, direttrice artistica di Tutti nello stesso piatto, il festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità organizzato dalla cooperativa Mandacarù e dal consorzio Altromercato, anticipa cosa ci aspetterà nella mattinata dedicata a questo tema, in programmazione domenica 19 novembre dalle 10.30...

  • Food Choices - il trailer Mercoledì, 15 Novembre 2017

    Domenica 19 novembre, alle 19.00 presso il Teatro Sanbapolis, verrà proiettato "Food Choices", opera del  pluripremiato regista Michal Siewierski che racconta il suo viaggio di tre anni per mettere a nudo la verità circa le nostre scelte alimentari. La pellicola rientra nella programma di Tutti nello stesso piatto, il festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità organizzato dalla cooperativa Mandacarù e dal...

  • Tutti nello stesso piatto 2017 Lunedì, 13 Novembre 2017

    Per svelare i nuovi fenomeni che, spesso, sfuggono all'informazione ufficiale, e che interessano il sistema agroalimentare e che, quindi, influiscono sulla qualità di ciò che mangiamo appuntamento con Tutti nello stesso piatto, il Festival internazionale di cinema cibo e videodiversità  organizzato dalla cooperativa Mandacarù. In cartellone 43 opere, tra film e documentari da tutto il mondo.

  • Gelato al gusto equo e solidale Mercoledì, 02 Agosto 2017

    La gelateria Pingu ha aperto un nuovo spazio a Trento sud e amplia la propria offerta, tra cui spiccano i prodotti del commercio equo e solidale proposti grazie alla collaborazione con Mandacarù. E per il futuro c'è l'idea di aprire una gelateria adiacente a una Bottega della cooperativa

  • La tua donazione per Anffas Trentino Venerdì, 12 Maggio 2017

    Il video di Anffas Trentino, con protagonisti i ragazzi e le ragazze della onlus, realizzato per promuovere le donazioni all'associazione.Il video è stato presentato ufficialmente in occasione dell'assemblea annuale, che si è tenuta il 12 maggio.

  • Tutti nello stesso piatto. Un festival per il gusto di sapere Lunedì, 07 Novembre 2016

    Al rapporto tra cibo e salute, ma anche tra cibo e cultura, rispetto dell'ambiente e diritti umani, sarà dedicata l'edizione 2016 di "Tutti nello stesso piatto", il festival organizzato da Mandacarù Onlus, cooperativa di commercio equo del Trentino e dal consorzio Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e una delle maggiori a livello mondiale. Dopo il successo della scorsa edizione, che aveva proposto 42 pellicole viste da circa 8.000...

  • Le piante di Progetto 92 Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Le piante di Progetto 92 raccontate da Silvano Pellegrini, responsabile pedagogico, e da Davide Rizzi.

  • Il gelato equo e solidale di Mandacarù Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Il gelato equo e solidale di Mandacarù, raccontato dalla presidente Piera Sterlini e dal titolare della gelateria Pingu Mattia Pocher