Mostra Mercato della Val di Gresta: presentata la quarantasettesima edizione Mercoledì, 13 Settembre 2017

Si parte domenica 17 settembre. Chiusura domenica 15 ottobre. Alla sala consiglio della Federazione la presentazione della 47esima edizione.

L’appuntamento unisce la seconda quindicina di settembre alla prima quindicina di ottobre.

Da domenica 17 settembre a domenica 15 ottobre la  valle degli orti si mette in mostra a Ronzo Chienis con la quarantasettesima “Mostra Mercato della Val di Gresta, prodotti biologici e integrati”. Il calendario degli appuntamenti e i principali motivi di interesse sono stati presentati, stamani, durante la conferenza stampa ospitata alla sala consiglio della Federazione Trentina della Cooperazione.

“La Val di Gresta e la sua produzione rappresentano una delle eccellenze del Trentino – ha osservato Alessandro Ceschi, direttore generale della Federazione – Una produzione apprezzata sia all’interno del nostro territorio ma anche oltre i confini del nostro territorio”. Presenti anche Michele Girardi e Michele Rosani, rispettivamente responsabile e vice responsabile del settore cooperative agricole della Federazione.

La prima novità dell’edizione 2017 della Mostra Mercato della Val di Gresta appartiene al presidente del comitato organizzatore: Loris Bertolini ha raccolto il testimone di Loris Cimonetti.

Da oltre nove lustri, prima edizione nel 1971, la Mostra Mercato è un appuntamento tradizionale per chi è impegnato nella quotidianità sui terrazzamenti di questo territorio (l’85% della produzione è biologica) e per i consumatori che scelgono i prodotti orticoli coltivati in Val di Gresta e li mettono sulla loro tavola.

L’edizione 2017 sarà caratterizzata da cinque week end pensati per soddisfare gusti e aspettative di tutte le età. “Il primo fine settimana è dedicato all’evento inaugurale – spiega Bertolini – Cerimonia del taglio del nastro che rappresenta il passo di avvio di un impegno organizzativo che vede partecipe non solo il comitato ma una intera comunità”.

Quello successivo sarà dedicato al “Giro dei volti”. “Qui i protagonisti saranno gli avvolti delle case del cuore del nostro paese – precisa Bertolini – Lo scorso anno le ambientazioni erano state quelle della parte bassa del paese (Chienis). Quest’anno le protagoniste saranno i volti delle abitazioni della parte alta della nostra località (Ronzo). La proposta piace come è stato dimostrato negli anni scorsi. Gli avvolti accolgono i visitatori mostrando i caratteri di genuina ospitalità e ruralità tipici del nostro territorio”.

Il terzo week end sarà dedicato ai bambini “i piccoli amici della Mostra Mercato della Val di Gresta – aggiunge Bertolini - Giochi e laboratori caratterizzeranno la due giorni sempre molto partecipata”.

Gli ultimi due fine settimana dell’edizione 2017 della Mostra Mercato della Val di Gresta faranno tappa al Consorzio Ortofrutticolo: degustazione di crauti e castagnata con vin brulè daranno il benvenuto alla stagione autunnale con i profumi, i colori e i sapori caratteristici.

“Quella che stiamo vivendo è stata un’annata splendida – ha spiegato Wanda Rosà, presidente del Consorzio Ortofrutticolo – Da una prima stima il conferito dal nostro centinaio di soci sarà superiore ai 20 mila quintali tra patata, carota, cavolo cappuccio, sedano rapa, cavolfiori, zucchine, ortaggi a foglia e gli altri prodotti che vanno a comporre il nostro paniere. La qualità è elevata, gli agricoltori sono soddisfatti. E’ proprio una delle annate migliori. La nostra valle, se anche piccola, ha prodotti di eccellenza”.

All’incontro con i mezzi di informazione hanno partecipato anche Piera Benedetti, sindaca di Ronzo Chienis (“La Mostra Mercato è occasione per valorizzare il nostro territorio e la sua produzione”) e Giuseppe Negri, presidente Bim Adige (“La Mostra Mercato è una vetrina per questa valle e per la sua produzione”).

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • CFS - Cooperative Formative Scolastiche Venerdì, 20 Ottobre 2017

    Con il progetto delle Cooperative Formative Scolastiche, l'impresa cooperativa entra in classe. Secondo le nuove direttive della legge 107/2015 sull'alternanza scuola lavoro, la Cooperazione Trentina ha ideato uno strumento che risponde alle nuove necessità della scuola e allo stesso tempo offre una soluzione innovativa alle imprese cooperative che ospitano tirocini. Si tratta delle cooperative formative scolastiche, veri e propri laboratori di competenze, un ponte tra...

  • etikaplus: con etika il risparmio è (anche) a led Mercoledì, 18 Ottobre 2017

    Lampadine led a prezzi scontati per gli aderenti a etika, l'offerta luce e gas economica, ecologica e solidale. Un'iniziativa creata da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Consolida, Sait, cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia. 

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 10 Venerdì, 29 Settembre 2017

    Puntata conclusiva di questo primo ciclo di trasmissioni dedicato alle esperienze di CFS nelle scuole trentine. Egidio Formilan, responsabile dell'Ufficio di educazione e cultura cooperativa della Federazione, e Laura Pedron, responsabile del Servizio istruzione e formazione di secondo grado della Provincia Autonoma di Trento, tracciano un bilancio del primo anno di attività.

  • Torna la Mostra Mercato della Val di Gresta - edizione 2017 Mercoledì, 13 Settembre 2017

    Parte domenica 17 settembre la quarantasettesima edizione della Mostra Mercato della Val di Gresta. Chiusura domenica 15 ottobre

  • La proposta di revisione dello statuto della Federazione Sabato, 09 Settembre 2017

    Il consiglio di amministrazione della Federazione ha approvato ieri all'unanimità la proposta della speciale Commissione per la revisione dello statuto varata il 5 settembre scorso. Tra le novità principali il rafforzamento del ruolo della Federazione Trentina della Cooperazione, la collaborazione tra i settori cooperativi, la trasparenza dei compensi degli organi sociali, una nuova composizione del consiglio di amministrazione. Fissati limiti ai mandati, agli...

  • Prima edizione di Coop Campus con gli studenti di Norcia Mercoledì, 19 Luglio 2017

    Cinte Tesino ha ospitato la prima edizione di Coop Campus Young, la scuola estiva di formazione cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione, promossa con il patrocinio della Provincia. All'iniziativa hanno partecipato 11 studenti delle scuole superiori di Norcia, uno dei centri maggiormente colpiti dal terremoto dello scorso anno.Intervenendo all'inaugurazione del Campus, il direttore generale della Federazione, Alessandro Ceschi, e Livia Ferrario, responsabile del...

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 3 Martedì, 27 Giugno 2017

    La Cfs "Giovani cooperatori uniti" dell'Istituto Degasperi di Borgo Valsugana

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 2 Venerdì, 23 Giugno 2017

    La III OG del liceo Rosmini di Trento ha costituito quest'anno la CFS "Applicando". Primo impegno di questa nuova impresa, la gestione del punto informativo di Educa.

  • Assemblea Federcoop 2017: luci, ombre e opportunità Venerdì, 09 Giugno 2017

    In occasione dell'assemblea 2017 della Federazione Trentina della Cooperazione, il presidente Mauro Fezzi e il direttore Alessandro Ceschi fanno un quadro dello stato di salute del movimento e delle sfide che lo attendono

  • Patto Federazione-Provincia per il rilancio del Trentino Venerdì, 09 Giugno 2017

    Federazione Trentina della Cooperazione e Provincia autonoma di Trento hanno individuato dieci specifici e reciproci impegni su altrettanti temi fondamentali: dai servizi decentrati sul territorio al lavoro, dalla vigilanza agli appalti, dalla formazione alle risorse a disposizione. Azioni concrete ad ampia ricaduta. A presentare l'accordo il direttore della Federazione Alessandro Ceschi e il presidente Pat Ugo Rossi