Melinda protagonista a Fiorinda Giovedì, 06 Aprile 2017

Melinda, con le sue inconfondibili mele dal bollino blu, sarà protagonista l’8 e il 9 aprile a Mollaro alla quinta edizione Fiorinda, il festival che festeggia l’arrivo della primavera e la fioritura dei meleti con tanti eventi dedicati. Per l’occasione saranno eccezionalmente aperte le porte delle celle ipogee, la cooperativa Cocea e MondoMelinda per conoscere tutti i segreti del frutto più amato e vivere due giorni all’insegna del gusto.

Durante tutto il weekend di festeggiamenti MondoMelinda, il centro visitatori del Consorzio Melinda, sarà aperto con orario continuato e accoglierà tutti gli appassionati per soddisfare ogni curiosità riguardante le mele, gustare ed eventualmente acquistare tutte le varietà di questi splendidi frutti, ma anche le altre golosità firmate Melinda disponibili nel punto vendita. A ingolosire contribuiranno anche i diversi appuntamenti con gli show cooking ad opera dei pasticceri di Graziedei che prepareranno dei meravigliosi crumble di mele.
Non solo, sabato 8 alle 17 MondoMelinda sarà il palcoscenico d’eccezione di “Fashion Show- Emozioni a fior di pelle”, una sfilata di abiti disegnati e realizzati dalle allieve dell’Istituto Canossa di Trento che hanno utilizzato per tutti i loro modelli la “pellemela”, un tessuto composto per il 50% da scarti del frutto e per il restante 50% da un legante prodotto grazie a fonti rinnovabili.
Sabato e domenica pomeriggio Melinda aprirà eccezionalmente le porte delle sue celle ipogee, il sito di frigoconservazione delle mele scavato direttamente all’interno della roccia Dolomia, 575 metri sopra il livello del mare, a 900 metri dall’ingresso della miniera e 275 metri sotto le radici dei meleti.
Un progetto unico al mondo per il quale il Consorzio Melinda ha da subito ricevuto il plauso della comunità internazionale grazie all’impegno dimostrato in tema di sostenibilità. A dicembre 2016, a soli due anni di distanza dal primo lotto, è stato inaugurato il secondo, che ha portato a un totale di 23 celle di conservazione delle mele.
Fiorinda può essere l’occasione perfetta per visitare un luogo davvero unico, fiore all’occhiello delle politiche di sostenibilità del Consorzio.
La mattina di sabato 8 aprile, la cooperativa COCEA apre le porte al pubblico: si potrà gratuitamente visitare così uno dei 7 stabilimenti in cui le mele Melinda vengono conservate e conoscere il breve ma interessantissimo viaggio delle mele dall’albero alle nostre case.
La presenza all’evento sintetizza in modo perfetto i valori e i forti legami con il territorio, lo spirito di collaborazione e il rispetto che il Consorzio Melinda porta avanti da anni.
Per informazioni ed orari consultare www.melinda.it
Per conoscere tutto il programma dell’evento www.fiorinda.org

Fonte: Ufficio Stampa Melinda 

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta)

  • Melinda – La Trentina, firmato l’accordo Martedì, 29 Agosto 2017

    Una firma attesa che apre nuovi scenari per la frutticoltura trentina. Melinda e La Trentina, le due principali organizzazioni di produttori trentine, hanno stretto un accordo da molti definito “storico” che impegna i firmatari a costituire – a breve – una comune organizzazione per la commercializzazione dei prodotti, pur rispettando e anzi valorizzando i rispettivi marchi.Nel video, l'intervista a Michele Odorizzi, presidente di Melinda, e le immagini della firma.

  • Le filiere produttive Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Le filiere produttive oggi puntano soprattutto su innovazione e attenzione per l'ambiente, analizzare le sequenze lavorative significa porre attenzione all'origine dei prodotti e alla loro qualità, guardando alla storia dell'azienda, al suo cammino e alle scelte che compie.Intervista ad Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione Melinda, e Andrea Faustini, responsabile Gruppo viticoltura Cavit.

  • Le mele di Melinda Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Le mele di Melinda raccontate da Michele Odorizzi (presidente), Franco Paoli (responsabile lavorazione e confezionamento), Andrea Fedrizzi (responsabile marketing) e Mauro Erlucher (responsabile produzione stabilimento Cocea)

  • Un bilancio dell'esperienza a Expo Martedì, 04 Ottobre 2016

  • Una giornata con Guido Ghirardini (Melinda) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Guido Ghirardini, socio fondatore Melinda. In chiusura Francesca Magnago, di Promocoop, risponde alla domanda: "Come si redigono atto costitutivo e statuto?"

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli).

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli) - i prossimi appuntamenti in agenda

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...