Melinda partner di "cucina e magia". Progetto editoriale di chef Cristian Bertol Venerdì, 28 Settembre 2018

Tra gli ingredienti selezionati per le ricette, numerose varietà di mele dal bollino blu, fragole e piccoli frutti, ma anche la nuova gamma di Aceti di Mele.

Ci sono anche le mele Melinda nelle ricette che compongono il libro “Cucina e Magia” progetto di Cristian Bertol, edito dalla casa editrice trevigiana Editoriale Programma, in distribuzione in edicola, in libreria, nei canali della Grande Distribuzione e online dal 5 settembre. La pubblicazione, realizzata da uno dei più amati chef de “La prova del cuoco”, vede anche la partecipazione di Antonio Casanova, personaggio televisivo noto per le trovate illusionistiche spettacolari.

Proprio l’amicizia che li lega li ha portati a condividere questa particolare avventura: il libro, infatti, è abbinato a un originale DVD in cui si mixa il cibo con la magia di Casanova, impegnato a creare illusioni con gli ingredienti delle ricette, e non solo. Il risultato è un’idea editoriale sicuramente innovativa.

Vista la presenza e la riconoscibilità di Bertol in Trentino, il libro ha un’importante connotazione territoriale legata a ricette di lago e di montagna, sebbene le preparazioni proposte possano essere realizzate da tutti e in qualunque ambito. Melinda non poteva certo mancare in un progetto che intende interpretare e valorizzare i prodotti migliori della tradizione trentina. Tra gli ingredienti fanno infatti capolino le tante varietà di Melinda, i cui aromi peculiari danno personalità a piatti davvero invitanti. Le Golden, ad esempio, completano un delicato carpaccio di testina di vitello, le Fuji impreziosiscono una fresca insalatina di tarassaco e le Renette diventano il condimento per una insolita bruschetta al Pantrentino. Ma Bertol ha voluto cimentarsi con tante altre varietà, ad esempio le Gala in un’insalata di cavolo cappuccio, le Red Delicious nel galletto alla birra o le Evelina con le sarde di lago.

Non solo mele: tra le ricette compaiono le fragole e i piccoli frutti Melinda, e anche un’altra specialità come l’Aceto di Mele, che ribolle nel guazzetto della trota in carpione assieme alla birra e alle verdure, e la Glassa di Aceto di Mele a completamento della salsa di cottura del carré di agnello.

Da tempo avevo in mente di realizzare un ricettario che fosse innovativo, che uscisse dagli schemi classici e che esprimesse quanto l’arte dello chef può essere creativa – ha dichiarato Bertol -. L’idea è nata quasi per scherzo, chiacchierando con l’amico Antonio, il quale a sua volta mi aveva espresso la volontà di cercare nuove forme di illusionismo”.

La capacità di miscelare ingredienti a regola d’arte, in fondo, è una vera e propria magia. Ne è convinto anche Casanova, che ricorda quando, da bambino, ammirava suo padre mentre trasformava alimenti che, combinati tra loro, diventavano pranzi e cene straordinarie. “Plasmava la materia. Pertanto quella fu la mia prima esperienza con la magia. E la cucina diventò per me un luogo alchemico, dove si trasmutava la pietra filosofale e dove la materia diventava oro”.

Fonte: Ufficio Stampa Melinda

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Melinda – La Trentina, firmato l’accordo Martedì, 29 Agosto 2017

    Una firma attesa che apre nuovi scenari per la frutticoltura trentina. Melinda e La Trentina, le due principali organizzazioni di produttori trentine, hanno stretto un accordo da molti definito “storico” che impegna i firmatari a costituire – a breve – una comune organizzazione per la commercializzazione dei prodotti, pur rispettando e anzi valorizzando i rispettivi marchi.Nel video, l'intervista a Michele Odorizzi, presidente di Melinda, e le immagini della firma.

  • Le filiere produttive Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Le filiere produttive oggi puntano soprattutto su innovazione e attenzione per l'ambiente, analizzare le sequenze lavorative significa porre attenzione all'origine dei prodotti e alla loro qualità, guardando alla storia dell'azienda, al suo cammino e alle scelte che compie.Intervista ad Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione Melinda, e Andrea Faustini, responsabile Gruppo viticoltura Cavit.

  • Le mele di Melinda Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Le mele di Melinda raccontate da Michele Odorizzi (presidente), Franco Paoli (responsabile lavorazione e confezionamento), Andrea Fedrizzi (responsabile marketing) e Mauro Erlucher (responsabile produzione stabilimento Cocea)

  • Un bilancio dell'esperienza a Expo Martedì, 04 Ottobre 2016

  • Una giornata con Guido Ghirardini (Melinda) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Guido Ghirardini, socio fondatore Melinda. In chiusura Francesca Magnago, di Promocoop, risponde alla domanda: "Come si redigono atto costitutivo e statuto?"

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli).

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli) - i prossimi appuntamenti in agenda

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...