Melinda e la Trentina: appuntamento con l'artigiano in Fiera Venerdì, 01 Dicembre 2017

Dal cuore del Trentino alla fiera di Milano, dal 2 al 10 dicembre.

Il Consorzio Melinda rinnova l’annuale appuntamento con l’Artigiano in Fiera, la manifestazione dedicata all’artigianato con espositori provenienti da ogni parte del mondo, che quest’anno si terrà dal 2 al 10 dicembre presso Fieramilano (Rho-Pero).

Melinda, la cui partecipazione all’evento è ormai una tradizione, quest’anno per la prima volta sarà presente insieme a La Trentina, nella zona dedicata dedicata a produttori e artigiani del territorio.

Quest’anno la natura è stata meno generosa del solito con la Val di Non, colpita duramente da eventi atmosferici avversi che hanno fortemente inciso sulla quantità di mele raccolte. La partecipazione all’Artigiano in Fiera 2017 rappresenta dunque un’occasione unica di incontro e condivisione con i consumatori, per spiegare loro come, nonostante le difficoltà, le oltre 4.000 famiglie del Consorzio abbiano saputo unirsi più che mai per far fronte alla situazione e dimostrare ancora una volta tutto il loro valore.

Tutti i visitatori della fiera potranno godere del gusto delle famose mele con il bollino blu direttamente in loco, approfittando degli assaggi offerti presso lo stand, ma anche portandosi a casa un po’ di gusto trentino. Saranno infatti acquistabili come deliziosi souvenir i crumble e gli strudel di mele di Graziadei Surgelati, azienda amica di Melinda specializzata dal 1978 nella realizzazione di pasticceria con mele di qualità e di origine controllata.

Tutta la genuina bontà delle mele Melinda è racchiusa in questi dolci ispirati alla tradizione che costituiscono un modo diverso di assaporarne l’inimitabile gusto.

Il Consorzio Melinda e La Trentina vi danno appuntamento con l’Artigiano in Fiera, dal 2 al 10 dicembre 2017 presso il Padiglione del Trentino (C129).

Al Consorzio Melinda aderiscono 16 cooperative trentine di oltre 4.000 famiglie di frutticoltori che coltivano globalmente circa 6.700 ettari di meleti nella Val di Non e Val di Sole in Trentino. La produzione media annua di mele Melinda è di 400.000 tonnellate, circa il 20% della produzione italiana.

Dalla raccolta alla distribuzione, Melinda rispetta da sempre i più severi standard nazionali e internazionali di certificazione e oggi vanta l’ideazione di un progetto straordinario, un impianto Ipogeo per la Frigo-Conservazione, primo e unico al mondo per la frigo-conservazione di frutta in grotte sotterranee in condizioni di atmosfera controllata.

Fonte: Ufficio Stampa Melinda e la Trentina 

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Giovedì, 07 Dicembre 2017 Cocea, l’eco-mostro è diventato un gioiello

    Inaugurato ieri il nuovo Centro Polifunzionale di Portolo, in Val di Non. Magnani: “Siamo contenti che questa struttura oggi abbia un utilizzo per la comunità. Perché il valore sociale è...
  • Mercoledì, 15 Novembre 2017 Fico apre i battenti e Melinda accoglie i visitatori all'ingresso

    Dodicimila mele della Val di Non da oggi sono protagoniste all’ingresso di FICO, la Fabbrica Italiana Contadina di Bologna. Un’installazione artistica naturale all’interno di un’imponente...
  • Venerdì, 27 Ottobre 2017 Melinda main sponsor della Corsa dei Santi 2017

    Torna l’1 novembre a Roma l’atteso appuntamento con la solidarietà: l'obiettivo di quest'anno è sostenere il progetto "Bambina o sposa?".
  • Lunedì, 09 Ottobre 2017 E' tempo di Pomaria

    Il 14 e il 15 ottobre la festa della mela, la regina della Val di Non.
  • Lunedì, 02 Ottobre 2017 Melinda protagonista a Fabbrica Italiana Contadina Eataly World

    Ha scelto le mele della Val di Non come simbolo della biodiversità italiana. Un’imponente struttura con oltre dodicimila mele accoglierà i visitatori all’ingresso.
  • Lunedì, 28 Agosto 2017 Melinda – La Trentina, firmato l’accordo

    Entro fine anno la nuova filiale commerciale condivisa. Apertura all’ingresso di altri operatori.Fezzi (Federcoop): momento storico per la frutticoltura provinciale. Il mercato richiede...
  • Giovedì, 24 Agosto 2017 Il meeting "col bollino blu" compie venticinque anni

    Il Meeting Melinda compie un quarto di secolo. Giunto alla 25°edizione e divenuto nel corso degli anni uno degli appuntamenti internazionali di atletica più importanti di tutta Italia.
  • Mercoledì, 23 Agosto 2017 Melinda, mela mondiale

    Appuntamento in Val di Sole dal 25 al 27 agosto per i Campionati del Mondo di Mountain Bike UCI.
  • Giovedì, 03 Agosto 2017 "Al meleto". Con Melinda

    Domenica 6 agosto l’appuntamento è “Al Meleto”, il percorso ludico formativo dedicato a tutta la famiglia per far conoscere in maniera divertente il territorio, la natura e gli ottimi...
  • Martedì, 16 Maggio 2017 Attivi da subito per salvaguardare l'economia della valle

    Garantite le giornate lavorative nelle cooperative per il 2017. In corso un piano di intervento per il 2018.
  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta)

  • Melinda – La Trentina, firmato l’accordo Martedì, 29 Agosto 2017

    Una firma attesa che apre nuovi scenari per la frutticoltura trentina. Melinda e La Trentina, le due principali organizzazioni di produttori trentine, hanno stretto un accordo da molti definito “storico” che impegna i firmatari a costituire – a breve – una comune organizzazione per la commercializzazione dei prodotti, pur rispettando e anzi valorizzando i rispettivi marchi.Nel video, l'intervista a Michele Odorizzi, presidente di Melinda, e le immagini della firma.

  • Le filiere produttive Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Le filiere produttive oggi puntano soprattutto su innovazione e attenzione per l'ambiente, analizzare le sequenze lavorative significa porre attenzione all'origine dei prodotti e alla loro qualità, guardando alla storia dell'azienda, al suo cammino e alle scelte che compie.Intervista ad Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione Melinda, e Andrea Faustini, responsabile Gruppo viticoltura Cavit.

  • Le mele di Melinda Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Le mele di Melinda raccontate da Michele Odorizzi (presidente), Franco Paoli (responsabile lavorazione e confezionamento), Andrea Fedrizzi (responsabile marketing) e Mauro Erlucher (responsabile produzione stabilimento Cocea)

  • Un bilancio dell'esperienza a Expo Martedì, 04 Ottobre 2016

  • Una giornata con Guido Ghirardini (Melinda) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Guido Ghirardini, socio fondatore Melinda. In chiusura Francesca Magnago, di Promocoop, risponde alla domanda: "Come si redigono atto costitutivo e statuto?"

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli).

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli) - i prossimi appuntamenti in agenda

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...