06 febbraio 2020
Condividi il link su:

Melinda e La Trentina di nuovo insieme a Fruit Logistica 2020

Si è aperto ieri il sipario di Fruit Logistica, palcoscenico mondiale per il commercio ortofrutticolo, tra i principali saloni europei di settore. Un appuntamento imperdibile per Melindache partecipa alla rassegna tedesca insieme a La Trentina, in uno stand unico (Hall 6.2 B-02) pronto a dare visibilità ad entrambi i marchi delle aziende, che collaborano ormai da due anni nella Aop Apot.

Si è aperto ieri il sipario di Fruit Logistica, palcoscenico mondiale per il commercio ortofrutticolo, tra i principali saloni europei di settore. Un appuntamento imperdibile per Melindache partecipa alla rassegna tedesca insieme a La Trentina, in uno stand unico (Hall 6.2 B-02) pronto a dare visibilità ad entrambi i marchi delle aziende, che collaborano ormai da due anni nella Aop Apot.

Una partenza in grande stile per le due realtà trentine, che ieri 5 febbraio, assieme agli altri partner europei del gruppo, hanno presentato ufficialmente Tessa, una nuova varietà di mela di cui le due OP detengono l’esclusiva commerciale per l’Italia e le cui vendite cominceranno nelle prossime settimane.

Uno spazio tutto trentino, curato da Trentino Marketing, che vede l’ospitalità caratterizzata da prodotti tipici del territorio a marchio Qualità Trentino. Una vetrina dunque molto importante dove trovano espressione anche le eccellenze gastronomiche del Trentino. Una bella occasione per far conoscere e raccontare al grande pubblico, le storie di quel particolare rapporto che lega i frutticoltori al territorio, saperi e sapori trasmessi da generazioni in grado di trasformarsi in gusti unici e inimitabili.

In fiera sono inoltre presenti i vertici aziendali delle due OP, i responsabili commerciali e gli export manager per incontrare i buyer internazionali e per valorizzare la qualità delle mele trentine, già riconosciuta come eccellenza apprezzata in tutto il mondo. La collaborazione nata tra le due principali realtà frutticole trentine, esprime anche in queste situazioni il proprio valore, permettendo di presentarsi ai principali clienti in maniera compatta, autorevole e completa.

Importante il numero di soci produttori delle due OP presenti in fiera, in programma un incontro con l’Assessore all’Agricoltura Giulia Zanotelli, per un confronto sullo status della frutticoltura trentina ed un successivo momento conviviale. Presso lo stand in visita anche il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Teresa Bellanova, che ha mostrato interesse ed apprezzamento per il lavoro svolto dalle realtà consortili.

A Berlino, un’altra attività cruciale consiste negli incontri con i rappresentanti dei club delle nuove varietà, per ampliare gli orizzonti sugli studi di nuove tipologie di prodotto. Oggetto dei meeting saranno tutte le varietà in fase di sviluppo tra le quali Morgana®, Melinda Enjoy®, Tessa®, Isaaq®, Galant®, Kissabel®, UEB6581 (un codice che presto diventerà un nome) e SweeTango®.

Oltre alle mele nelle diverse declinazioni varietali, lo stand Melinda proporrà anche tutti i prodotti trasformati a base di mela, come le mousse, lo strudel, le barrette e alcuni nuovi snack in fase di lancio che saranno testati con i clienti presenti in fiera.

L’appuntamento è fino al 7 febbraio a Fruit Logistica presso gli spazi della “Messe Berlin” Hall 6.2 B-02.

---

CONSORZIO MELINDA

È una delle principali realtà europee del mercato ortofrutticolo. Con le sue 440 mila tonnellate annue di mele prodotte in territorio Trentino nelle Valli di Non e Sole, pari a circa il 20% della produzione media nazionale, rappresenta 4.000 aziende agricole famigliari consorziate in 16 cooperative che coltivano globalmente circa 6.700 ettari di meleti. Il Consorzio offre, inoltre, opportunità di lavoro a oltre 1.300 addetti, generando per molte imprese locali un importante indotto economico che per il 70% rimane investito in Regione.

CONSORZIO LA TRENTINA

Il Consorzio La Trentina ha sede a Trento e annovera 1.000 soci, distribuiti in cinque cooperative e cinque valli trentine, con una produzione media di 60.000 tonnellate di mele per 1.300 ettari coltivati e un fatturato medio di 35 milioni di euro. L’azienda è oggi il quarto polo a livello nazionale nella produzione di mele (le più conosciute sono Golden Delicious, Granny Smith, Gala, Red Delicious e Fuji) e si propone come importante player nella coltivazione di altra frutta e ortaggi, come kiwi, susine, patate e asparagi.

Fonte: Ufficio Stampa Apot Melinda La Trentina

Autore: Redazione