Melinda Enjoy®: primi riscontri eccellenti per la "mela dal gusto rotondo" Giovedì, 19 Novembre 2020

Sta conquistando tutti sia per il suo gusto inconfondibile che per la sua nuova immagine.

Da un paio di settimane ha fatto nuovamente la sua entrata sul mercato per dare inizio alla nuova stagione commerciale. Stiamo parlando di Enjoy®, una delle promettenti Varietà Club del Consorzio Melinda che proprio in questi giorni si sta facendo conoscere da sempre più clienti e consumatori i quali ad oggi ne danno un primo riscontro assolutamente positivo.

L’apprezzamento ottenuto non è casuale, tutt’altro. Enjoy® è il risultato di un lungo processo di selezione che il Consorzio applica per la scelta delle proprie nuove varietà e che permette di introdurre sul mercato prodotti fortemente distintivi e per questo ben accolti dai consumatori. L’approccio di Melindaal sistema varietale infatti si distingue non solo per la selezione di frutti idonei alla coltivazione nelle Valli del Noce, ma anche per la strategia marketing adottata a supporto delle vendite, a partire dalle ricerche sul reale gradimento delle varietà proposte, sia in termini di gusto che di immagine.

Rappresentativo di ciò è il test effettuato la scorsa primavera su Enjoy® che ha coinvolto un panel di consumatori in Italia e Francia, territorio quest’ultimo dove questa tipologia di mela verrà commercializzata da Perlim, partner del Consorzio Melinda per la produzione e commercializzazione di Enjoy® oltralpe.

I risultati sono stati eccellenti e parlano di un’ottima propensione all’acquisto: su un campione di 1000 persone, l’86% ha infatti dichiarato di essere intenzionato a comprarla, quando disponibile nel proprio punto vendita, ancora prima di averla assaggiata. In una ulteriore verifica di tipo qualitativo poi, dopo l’assaggio e la prova del prodotto, il riscontro è perfino migliorato in virtù delle sue caratteristiche estetiche ed organolettiche, arrivando ad una intenzione di acquisto prossima al 100%.

Ed è proprio da questo studio e dalle valutazioni organolettiche espresse dai partecipanti al test che è nato il nuovo claim “La mela dal gusto rotondo!”, messaggio che riassume nel modo migliore l’equilibrio a 360 gradi di questa mela, definita da molti intervistati “la mela perfetta”. Un concetto già utilizzato e affermato nel mondo del caffè e del vino proprio per indicarne il bilanciamento sensoriale, innovativo ed insolito invece nel mondo dell’ortofrutta.

Enjoy® è stata apprezzata dunque per il suo gusto bilanciato e la sua croccantezza. Una mela “dolcemente croccante”, così l’ha descritta la maggioranza di coloro che l’hanno addentata, che hanno inoltre sottolineato un perfetto equilibrio tra le componenti gustative.

«Affidarsi a Istituti di ricerca accreditati per effettuare test periodici finalizzati a rilevare l’apprezzamento di un nuovo prodotto da parte del consumatore, è sinonimo di serietà di approccio al mercato – spiega Andrea Fedrizzi, Responsabile Marketing e Comunicazione Melinda –. I risultati ottenuti da Enjoy® sono stati la premessa dell’apprezzamento che oggi riceviamo da chi la trova sui banchi dell’ortofrutta. In un contesto varietale sempre più ricco di novità crediamo fondamentale per noi, ma anche per tutti i nostri partners distributori, proporci al mercato consapevoli di avere un prodotto che si distingue dalla massa e che dunque può aggiungere valore all’offerta di mele dei Clienti che la stanno proponendo nei loro punti di vendita.”

Questo approccio metodologico, che prevede una serie di ricerche e verifiche antecedenti al lancio dei prodotti sul mercato, è dunque garante che le novità di prodotto proposte da Melinda siano, come nel caso di Enjoy®, delle innovazioni in grado di aggiungere valore a tutta la filiera.

Fonte: Ufficio Stampa Melinda

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Melinda – La Trentina, firmato l’accordo Martedì, 29 Agosto 2017

    Una firma attesa che apre nuovi scenari per la frutticoltura trentina. Melinda e La Trentina, le due principali organizzazioni di produttori trentine, hanno stretto un accordo da molti definito “storico” che impegna i firmatari a costituire – a breve – una comune organizzazione per la commercializzazione dei prodotti, pur rispettando e anzi valorizzando i rispettivi marchi.Nel video, l'intervista a Michele Odorizzi, presidente di Melinda, e le immagini della firma.

  • Le filiere produttive Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Le filiere produttive oggi puntano soprattutto su innovazione e attenzione per l'ambiente, analizzare le sequenze lavorative significa porre attenzione all'origine dei prodotti e alla loro qualità, guardando alla storia dell'azienda, al suo cammino e alle scelte che compie.Intervista ad Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione Melinda, e Andrea Faustini, responsabile Gruppo viticoltura Cavit.

  • Le mele di Melinda Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Le mele di Melinda raccontate da Michele Odorizzi (presidente), Franco Paoli (responsabile lavorazione e confezionamento), Andrea Fedrizzi (responsabile marketing) e Mauro Erlucher (responsabile produzione stabilimento Cocea)

  • Un bilancio dell'esperienza a Expo Martedì, 04 Ottobre 2016

  • Una giornata con Guido Ghirardini (Melinda) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Guido Ghirardini, socio fondatore Melinda. In chiusura Francesca Magnago, di Promocoop, risponde alla domanda: "Come si redigono atto costitutivo e statuto?"

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli).

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli) - i prossimi appuntamenti in agenda

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...