Lisignago: Nuova sede per il nido d’infanzia Giovedì, 01 Marzo 2018

Negli ampi spazi messi a disposizione dal Comune potranno essere accolti fino a 24 bambini. L'inaugurazione è prevista per la primavera.

Il nido d’infanzia di Cembra Lisignago, gestito fin dalla sua apertura dalla cooperativa Città Futura, si è da poco trasferito nei ristrutturati locali dell'ex stabile della scuola d'infanzia di Lisignago. Grazie agli ampi spazi messi a disposizione dal Comune, il nido potrà accogliere fino a 24 bambini e non 18 come prima.

I bambini, accompagnati dalle educatrici, vivono ogni giorno al nido esperienze di gioco basate sui loro interessi e sulle loro capacità, dirette a stimolare l’apprendimento di nuove conoscenze.

La nuova sede del nido, situata dietro alla chiesa, è su due piani. Il piano terra è composto da un atrio, due grandi stanze, una adibita ai più piccoli e una ai più grandi, che comunica con un ampio bagno contenente zona cambio, zona waterini e zona per i laboratori. La stanza dei piccoli invece comunica con un bagnetto e con la stanza sonno, che è divisa in due da una porta scorrevole permettendo così l'utilizzo di parte della stanza come laboratorio per le esperienze con i granulati e i giochi di luce.

Al piano interrato si trovano invece la cucina, la zona lavanderia, l'ufficio per il personale e un ampio spazio laboratoriale allestito con materiali naturali. Dal laboratorio si accede al giardino, uno spazio che sarà sviluppato con l'aiuto delle famiglie e della comunità.

Al nido sono impiegate  quattro educatrici e una coordinatrice,  una cuoca, due ausiliarie.

L'inaugurazione della nuova struttura è prevista per la primavera.

 

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Un convegno internazionale sull'utopia montessoriana per i 25 anni di Città Futura Mercoledì, 19 Settembre 2018

    Per festeggiare il traguardo, la cooperativa ha aderito e fatto proprio un convegno internazionale di studi su “Utopia montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente” organizzato dalla Fondazione Montessori Italia, che si svolgerà a Trento il 28 e 29 settembre.Nel video, le interviste a Sandra Dodi, presidente di Città Futura, e Quinto Borghi, presidente della Fondazione Montessori Italia.

  • Il cibo al nido. Le buone pratiche di Città Futura Mercoledì, 17 Gennaio 2018

    Da sempre la cooperativa Città  Futura fa della qualità  dell'alimentazione delle bambine e dei bambini una delle proprie eccellenze. Nel video, i brevi interventi della presidente Sandra Dodi, delle pedagogiste e del pedagogista.

  • Nidi di pari opportunità con Città Futura Lunedì, 11 Dicembre 2017

    Da tre anni le educatrici - una quarantina - dei servizi all'infanzia della cooperativa Città Futura presenti nelle Giudicarie e nella Val di Fiemme sono coinvolte nel percorso formativo "nidi di pari opportunità". Nel video, le interviste alla sociologa Giulia Selmi, ricercatrice e docente sui temi delle differenze di genere e delle pari opportunità, e a Romina Tomasini, coordinatrice dei nidi di Spiazzo e Darzo.

  • L’eversivo universo delle fiabe. Incontro con Laura Marchetti Venerdì, 20 Ottobre 2017

    Ospite della cooperativa Città Futura, specializzata in servizi all'infanzia, Laura Marchetti, antropologa, ambientalista e docente universitaria, incontrerà domani, sabato 21 ottobre, all'auditorium del centro “Mariapoli” di Cadine, con inizio alle 9, il personale della cooperativa per una lezione dal titolo “Educare al femminile: accogliere, tessere, narrare: la necessità delle fiabe”.

  • La giornata di Tiziana Adami (Città Futura) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Tiziana Adami, responsabile amministrativo di Città Futura. In chiusura Arianna Giuliani, della Federazione Trentina della Cooperazione, risponde alla domanda: "Quanto costa costituire una cooperativa?"

  • Una giornata con Tiziana Adami (Cooperativa Città Futura) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Tiziana Adami, responsabile amministrativo di Città  Futura.In chiusura Arianna Giuliani, della Federazione Trentina della Cooperazione, risponde alla domanda: quanto costa costituire una cooperativa?

  • Storie di cooperazione: Sandra Dodi Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Sandra Dodi,...