Le Casse Rurali di Trento e di Rovereto per il “Progetto Credito Solidale” Giovedì, 14 Novembre 2019

A Trento e a Rovereto presentazione del progetto Credito Solidale. E’ frutto della convenzione tra Arcidiocesi di Trento (attraverso la Caritas) e Casse Rurali di Trento e di Rovereto.

In dieci anni sono stati erogati prestiti per 880 mila euro a persone e famiglie in difficoltà.

Si rinnova la convenzione tra Arcidiocesi di Trento-Caritas Diocesana e le Casse Rurali di Trento e Rovereto per la gestione del “Progetto Credito Solidale”.

Il rinnovo della convenzione ha offerto, inoltre, l’occasione per festeggiare i primi dieci anni di attività degli “Sportelli del Credito Solidale”, attivi nelle città di Trento e Rovereto grazie all’impegno dei volontari.

Il progetto di Credito Solidale si rivolge a persone e famiglie in difficoltà economica impossibilitate ad accedere al sistema bancario. Se queste persone possiedono i requisiti richiesti, possono ottenere prestiti contenuti dalle Casse Rurali di Trento e di Rovereto.

Stamani la presentazione a Trento.

Alla conferenza stampa ha partecipato il vicepresidente vicario della Cassa Rurale di Trento, Italo Stenico. “La Cassa Rurale ha rinnovato questa convenzione perché rientra nei principi che caratterizzano l’attività sociale dell’istituto di credito cooperativo – ha osservato. E’ nostra intenzione rinnovarla perché, i risultati raccolti sul territorio, hanno dimostrato l’apprezzamento di un progetto che si lega alla mission della Cassa Rurale”.

La presentazione del progetto è stata affidata a Federica Rubini della Caritas di Trento. “Attraverso gli sportelli di Credito Solidale – ha spiegato – incontriamo persone e famiglie in difficoltà economica temporanea che, aiutate con un piccolo prestito, sono in grado di far fronte alle difficoltà restituendo in piccole rate mensili quanto ottenuto. Il progetto non vuole essere solamente una risposta emergenziale alla difficoltà economica ma vuole diventare occasione per promuovere un cammino comune per aiutare le persone a gestire le risorse economiche”.

Conferenza stampa analoga si è tenuta nel pomeriggio a Rovereto alla presenza di Geremia Gios, presidente dell’istituto di credito cooperativo della città della Quercia, e del delegato dell’Area Testimonianza e Carità della Diocesi, don Cristiano Bettega.

Alcuni numeri

“Negli ultimi dieci anni sono state incontrate più di mille persone – ha ricordato Alessandro Martinelli, referente della Caritas - I finanziamenti concessi sono stati 460 per un ammontare complessivo di 880 mila euro. Di questi sono rientrati quasi 700mila euro”. Il dato conferma che, la gran parte dei creditori, ha onorato il proprio impegno.

Nel corso degli anni il progetto “Credito solidale” si è progressivamente evoluto. Ha cercato di supportare progetti di inclusione finanziaria di persone o di nuclei familiari in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale, la cui situazione rischierebbe di essere ulteriormente compromessa. Tra gli obiettivi: accompagnare persone e famiglie nel cammino verso un’autosufficienza economica.

I prestiti erogabili hanno un valore minimo di 500 euro fino a un massimo di 3000 euro a un tasso di interesse favorevole. Le spese finanziabili interessano principalmente casa, famiglia, salute a cui se ne possono aggiungere altre, valutabili caso per caso. Il prestito viene restituito dal richiedente entro 36 mesi in rate mensili calibrate sulle sue effettive possibilità economiche-finanziarie.

Si è gradualmente rafforzata anche la rete e la collaborazione con i servizi pubblici e del privato sociale, con i Centri e Punti di Ascolto parrocchiali e con altre forme di solidarietà territoriali.

Otto volontari garantiscono l’operatività degli sportelli di Trento e Rovereto, a cui possono accedere persone che abitano anche in altri Comuni del Trentino. In rappresentanza dei volontari, stamani in conferenza stampa, ha preso la parola Patrizia Giovinazzo, volontaria Caritas da sei anni.

• Cassa Rurale di Trento: nuova area self Banch’io in via Belenzani Lunedì, 17 Settembre 2018

“Più spazio alla tecnologia, più tempo alla consulenza”. Nasce da questo concetto il progetto “Banch'io” della Cassa Rurale di Trento, avviato cinque anni fa e, oggi, attivo in nove filiali dell'istituto di credito cooperativo.L' ultima attivazione a inizio settembre negli spazi rinnovati della filiale di via Belenzani a Trento.

• ScuoLAvoro Coop - puntata 9 Mercoledì, 20 Settembre 2017

La Cfs "CIFS - Cooperativa Informatici Senza Frontiere" costituita dalle ragazze e dai ragazzi della 3 C Informatica dell'Istituto tecnico Buonarroti-Pozzo, che hanno approfondito la conoscenza della cooperazione con Cassa Rurale di Trento e avviato un progetto in collaborazione con Ibt

• Vincere la sfida della sostenibilità Martedì, 10 Gennaio 2017

I giovani con le loro scelte possono vincere le sfide del futuro e realizzare un mondo dove temi quali sostenibilità ambientale e dignità sociale del lavoro siano delle priorità. E' quanto emerge dalle interviste all'economista Leonardo Becchetti e a Rainer Atzwanger di Cassa Centrale Banca, ospiti del primo appuntamento di EticaMente, il percorso formativo organizzato dall'associazione Giovani Cooperatori per avvicinare le giovani generazioni al mondo dell'economia e della finanza con...

• Una giornata con Silvio Stefani (CR Bassa Valsugana) Lunedì, 03 Ottobre 2016

Il racconto di Silvio Stefani, ex presidente della Cassa Rurale Bassa Valsugana. In chiusura Francesco Crepaz, della Cassa Rurale di Trento, risponde alla domanda: "Quali strumenti di accesso al credito sono previsti per una nuova cooperativa?"

• Mondo cooperativo 2015 - puntata 8 Lunedì, 16 Maggio 2016

In questa puntata:  - la "Filiera del riuso" delle cooperative Ge@, CS4 e Aurora - le borse di studio della Fondazione Cassa Rurale di Trento - i prossimi appuntamenti in agenda

• Mondo cooperativo 2015 - puntata 11 Lunedì, 16 Maggio 2016

In questa puntata:

• La Cassa Rurale di Rovereto ai giovani: i sogni possono diventare realtà Mercoledì, 20 Aprile 2016

Tutto esaurito per “Start up for a day”, evento organizzato dalla Cassa Rurale di Rovereto per presentare ai più giovani le possibilità offerte dal territorio per creare nuove imprese e opportunità di lavoro

• Fondazione Cassa Rurale di Trento: le borse di studio “volano” in Europa Lunedì, 28 Dicembre 2015

La Fondazione Cassa Rurale di Trento ha premiato tre progetti di ricerca transnazionali di altrettanti giovani “cervelli” trentini. Le borse di studio assegnate spalancano le porte a progetti di studio europei e di ricerca nei campi umanistico, giuridico e scientifico.  Nel servizio l'intervista alla presidente della Fondazione Rossana Gramegna e ai tre premiati: Davide Maggipinto, Eleonora Garzia e Davide Giampiccolo.