La vera storia dei bambini di strada di Nairobi Venerdì, 02 Marzo 2018

A Rovereto, martedì 6 marzo, la presentazione in anteprima del film “Ten years later”, che racconta la vera storia di otto ragazzi della baraccopoli di Kibera che hanno scelto di lasciare la strada per entrare nella casa di accoglienza istituita da Koinonia Community. Alla serata interverrà il fondatore della Comunità, padre Kizito Sesana, da 40 anni missionario comboniano in Africa, giornalista e scrittore.

Padre Kizito Sesana, missionario comboniano, scrittore, giornalista, fondatore a Nairobi di Koinonia Community, interverrà martedì 6 marzo alla serata organizzata dalle cooperative Il Canale e Kaleidoscopio per presentare in anteprima il film Ten Years Later.

Il film racconta la storia vera di un gruppo di ragazzi di strada di Nairobi e della loro crescita. Il 7 aprile del 2005 otto ragazzi di Kibera, la più estesa baraccopoli di Nairobi, hanno scelto di lasciare la strada per entrare a Ndugu Mdogo Rescue Centre, una casa di accoglienza istituita da Koinonia ​Community e dall’ong Amani di Milano per tentare di dare una risposta concreta al fenomeno dei bambini di strada. A filmarne l’ingresso nel centro e le prime reazioni c’è il regista Fabio Ilacqua.

Dieci anni dopo, nel 2015, Ilacqua decide di tornare a Kibera per rintracciare quegli otto ragazzi e capire come è cambiata la loro vita nel corso di un decennio.

​​La narrazione corre avanti e indietro nel tempo tra il 2005, quando è iniziato il loro percorso lontano dalla vita di strada, e il 2015, quando i ragazzi di strada ormai cresciuti guardano al loro​ ​passato​, al loro presente​ e​ ​futuro.​

Tra loro c’è chi ricorda: “Non so dirvi quanto fossero orribili le notti prima. È stato l’inizio di una nuova vita"; e chi guarda avanti: “Voglio dimostrare che il mio futuro sarà diverso dal mio passato”. Alcuni pensano ai figli da accudire, alla famiglia da mantenere, mentre per altri c’è il rimpianto di un’occasione sprecata.

A supporto dell’attività di Koinonia operano da anni, accanto ad Amani, la cooperativa di aiuto allo sviluppo di Trento Il Canale e la Provincia di Trento.

La proiezione del film Ten Years Later, allo Smart Lab di viale Trento con inizio alle 20.30, sarà introdotta da padre Kizito, che sarà affiancato da Gian Marco Elia, presidente di Amani e Fabio Ilacqua, regista del film, autore di numerosi documentari, docu fiction, cortometraggi e spot di contenuto sociale

Alla serata collaborano anche l’Associazione Grande Quercia di Rovereto, il Comitato delle associazioni per la pace e i diritti umani, Tam Tam per Koroghoco.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • La vera storia dei bambini di strada di Nairobi Venerdì, 02 Marzo 2018

    Allo Smart Lab di Rovereto, martedì 6 marzo, alle 20.30, la presentazione in anteprima del film “Ten years later”, che racconta la vera storia di otto ragazzi della baraccopoli di Kibera che hanno scelto di lasciare la strada per entrare nella casa di accoglienza istituita da Koinonia Community. Alla serata interverrà il fondatore della Comunità, padre Kizito Sesana, da 40 anni missionario comboniano in Africa, scrittore.

  • Dal Perù a Trento per conoscere l'educazione cooperativa Venerdì, 15 Luglio 2016

    Da alcuni anni la Cooperazione Trentina alimenta un ponte di solidarietà e di condivisione di ideali e di iniziative con l'associazione peruviana Redes. Redes opera nel territorio di Huancayo, sulle Ande, a favore delle fasce deboli della popolazione e dei bambini. La collaborazione con la Cooperazione Trentina si è sviluppata in particolare nei settori del microcredito, dell'agricoltura, delle mense e dei servizi alla persona.Per studiare e trasferire in Perù l'esperienza di educazione...

  • Valore lavoro 2014 - Giralaruota Venerdì, 09 Gennaio 2015

    Gira la Ruota è un' officina in cui si recuperano, restaurano e riparano biciclette. Nell'officina lavorano educatori della cooperativa sociale Kaleidoscopio insieme a ragazzi che hanno voglia di sperimentarsi in questa attività. In questo spazio si impara l'arte della manutenzione della bicicletta e il lavorare insieme facendo qualcosa di utile per la comunità.

  • Nuovi bisogni, nuovo welfare: i servizi per gli anziani Lunedì, 20 Gennaio 2014

    In questa quarta puntata della rubrica vengono presentati alcuni dei servizi dedicati agli anziani e alla loro cura offerti dalle cooperative trentine. Si va dall'assistenza domiciliare offerta dalla cooperativa Fai, all'assistenza e animazione proposta dalla cooperativa Kaleidoscopio fino all'innovativo co-housing per anziani ideato dalla cooperativa Sad