La succosità di Morgana incanta il mercato europeo Giovedì, 28 Maggio 2020

Oltre le aspettative i risultati della campagna di vendita in Italia e Germania. La shelf life particolarmente elevata ne consente la commercializzazione fino a 12 mesi.

È quasi giunta al termine la campagna di vendita di Morgana per questa stagione 2019-2020. In Italia e in Germania il riscontro da parte di clienti e consumatori è stato positivo fin da subito, entusiasti della qualità e gusto di questa varietà. In primis sul mercato tedesco, dove Morgana raccoglie consensi da ben tre stagioni, e poi su quello italiano, dove la nuova varietà ha fatto il suo debutto alcune settimane fa. Ampia soddisfazione espressa anche dai frutticoltori per la generosità in termini di produzione, tale che negli ultimi mesi sono sempre di più gli agricoltori che stanno scegliendo Morgana per il proprio business futuro.

Nicola Magnani, Direttore Commerciale di Melinda, conferma il successo di questa prima stagione commerciale in Italia: “Partner e clienti hanno dimostrato di apprezzare sia il prodotto in quanto tale, coltivato dai nostri frutticoltori del Consorzio Melinda, che l’immagine di marca scelta per Morgana. In Val di Non le prime piante di questa varietà sono arrivate nel 2017 e prevediamo in futuro di arrivare a produrre oltre 10.000 tonnellate l’anno. La campagna 2019-2020 è stata la prima con quantitativi sufficienti per avviare la commercializzazione ufficiale in Italia. Il debutto è stato assolutamente positivo, gradimento dimostrato anche dalle numerose rotazioni di questa varietà a scaffale, che hanno fatto esaurire le scorte prima del previsto.”

Caratteristica distintiva di Morgana è la spiccata succosità, molto elevata rispetto a tutte le altre varietà di mele, e il gusto complessivamente molto equilibrato con componenti zuccherini che si adattano perfettamente al livello di acidità. Parlando di proprietà organolettiche, Morgana riesce ad assicurare un altissimo grado di omogeneità e costanza dei diversi frutti e le sue peculiarità rimangono inalterate per molto tempo. Oltre alla succosità e all’alto livello di omogeneità, Morgana vanta infatti una shelf life particolarmente elevata, che in futuro, con la produzione a completo regime, consentirà una stagione di vendita di 12 mesi, garantendo così un servizio di fornitura continuativo ideale per i clienti.

Anche l’immagine del marchio ha svolto un ruolo importante. Morgana è una mela club, rappresentata da un brand che richiama la caratteristica propria di questa tipologia di mela: la succosità. Logo e colore sul packaging trasmettono un’esplosione di freschezza al primo morso, un messaggio chiaro ai consumatori che evidenzia questa sua particolarità distintiva e così tanto apprezzata.

La varietà club Morgana è gestita da ABCz (Belgio), proprietario della licenza varietale e commercializzata dai singoli membri del MAG – Morgana Apple Group, composto da quattro partner europei: Melinda (Italia), Mergelland Fruitland (Olanda), BFV (Belgio) e Krings (Germania).

Fonte: Ufficio Stampa Melinda

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Melinda – La Trentina, firmato l’accordo Martedì, 29 Agosto 2017

    Una firma attesa che apre nuovi scenari per la frutticoltura trentina. Melinda e La Trentina, le due principali organizzazioni di produttori trentine, hanno stretto un accordo da molti definito “storico” che impegna i firmatari a costituire – a breve – una comune organizzazione per la commercializzazione dei prodotti, pur rispettando e anzi valorizzando i rispettivi marchi.Nel video, l'intervista a Michele Odorizzi, presidente di Melinda, e le immagini della firma.

  • Le filiere produttive Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Le filiere produttive oggi puntano soprattutto su innovazione e attenzione per l'ambiente, analizzare le sequenze lavorative significa porre attenzione all'origine dei prodotti e alla loro qualità, guardando alla storia dell'azienda, al suo cammino e alle scelte che compie.Intervista ad Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione Melinda, e Andrea Faustini, responsabile Gruppo viticoltura Cavit.

  • Le mele di Melinda Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Le mele di Melinda raccontate da Michele Odorizzi (presidente), Franco Paoli (responsabile lavorazione e confezionamento), Andrea Fedrizzi (responsabile marketing) e Mauro Erlucher (responsabile produzione stabilimento Cocea)

  • Un bilancio dell'esperienza a Expo Martedì, 04 Ottobre 2016

  • Una giornata con Guido Ghirardini (Melinda) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Guido Ghirardini, socio fondatore Melinda. In chiusura Francesca Magnago, di Promocoop, risponde alla domanda: "Come si redigono atto costitutivo e statuto?"

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli).

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli) - i prossimi appuntamenti in agenda

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...