La Federazione aderisce a M'illumino di meno Giovedì, 28 Febbraio 2019

Anche quest’anno la Federazione ha deciso di accogliere l’invito di Confcooperative e del Credito Cooperativo ad aderire all'iniziativa M’ illumino di meno, in programma per venerdì primo marzo. Giornata che, la trasmissione di Rai Radio Due Caterpillar, dal 2005 dedica al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili.

Per l’occasione la Federazione ha chiesto anche alle cooperative e agli enti associati di fare due piccoli gesti simbolici, ma allo stesso tempo concreti, da mettere in atto presso le rispettive  sedi ovvero spegnere tutte le luci non indispensabili ed esporre la locandina in allegato.

La Federazione ha programmato proprio per la giornata di venerdì la premiazione del concorso sull’educazione ambientale “Il Mondo di Etika: l’energia della natura!”.

A partire da venerdì le opere in concorso potranno anche essere ammirate nella mostra allestita nel foyer della Sala della Cooperazione (con orario 8-18) o direttamente sul sito di Etika all’indirizzo www.concorso.etikaenergia.it/prevote, vi invitiamo a visionare la mostra se ne avrete la possibilità.

La Federazione aderirà concretamente all’iniziativa spegnendo le insegne luminose poste sul fronte strada e tutte le luci non indispensabili (ad esempio quelle dei corridoi se sufficientemente illuminati dalla luce naturale) e appenderemo all’ingresso e nei pressi degli ascensori la locandina che trovate allegata al messaggio, per pubblicizzare questa iniziativa.

Per favorire inoltre la partecipazione di ciascuno alla giornata del risparmio energetico, questo è il decalogo delle buone azioni che caratterizzano M’illumino di meno:

1. spegnere le luci quando non servono;
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero e tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando bolle l’acqua ed evitare che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
  5. se si ha troppo caldo, abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividendola con chi fa lo stesso tragitto e utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

• Con etika un risparmio di 1 milione 750 mila euro in bolletta Giovedì, 04 Aprile 2019

Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l'offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l'ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all'utilizzo di energia green certificata.Questi alcuni dei dati dal...

• L'ufficio a Bruxelles della Federazione Trentina della Cooperazione Martedì, 02 Aprile 2019

La Federazione Trentina della Cooperazione è presente a Bruxelles con un ufficio per sostenere e promuovere il punto di vista delle cooperative trentine a livello europeo

• Il video dell'udienza Lunedì, 25 Marzo 2019

Hanno partecipato all'incontro con Francesco, sabato 16 marzo, in Aula Paolo VI, 252 cooperatori in rappresentanza di oltre 50 cooperative trentine.

• L'esterometro Venerdì, 22 Febbraio 2019

• Uscito il bando della prima edizione della borsa di studio Katia Tenni Mercoledì, 30 Gennaio 2019

La Federazione Trentina della Cooperazione ha istituito una borsa di studio, del valore complessivo di 15 mila euro, da destinare a “Un progetto di intercooperazione territoriale che stimoli l'innovazione e veda protagonisti giovani cooperatori e cooperatrici”. L'iniziativa è intitolata alla memoria della dott.ssa Katia Tenni, stimata professionista impegnata negli organi di controllo di numerose cooperative trentine e nel collegio sindacale della...

• L’innovazione nelle cooperative agricole del Trentino Lunedì, 21 Gennaio 2019

Ad aver introdotto migliorie e innovazioni recenti sono perlopiù le cooperative vitivinicole e ortofrutticole. In cima all'elenco delle priorità di cambiamento c'è la volontà di convertire le prassi produttive nel rispetto di nuovi standard sostenibili, scegliendo il metodo biologico. Ancora: l'appartenenza alla forma cooperativa è fonte d'orgoglio nonché scelta ponderata. Sono solo alcuni dei risultati emersi dalla ricerca condotta da Euricse,...

• Iscriviti al canale di Cooperazione Trentina! Venerdì, 11 Gennaio 2019

Perché iscriversi al canale YouTube della Cooperazione Trentina? Le ragioni sono tante e puoi scoprirne alcune in questo breve video. E ricorda che puoi partecipare anche tu alla decisione di cosa pubblicare. Scrivici cosa vorresti vedere o cosa vorresti sapere del movimento cooperativo. Faremo il possibile per risponderti con un nuovo video!