La Croazia incontra il Trentino cooperativo Martedì, 09 Ottobre 2018

In corso di svolgimento un programma di formazione cooperativa internazionale promossa dalla Federazione Trentina della Cooperazione e rivolta ad una delegazione di ventisei tra formatori e studenti delle scuole croate di Zara.

L’iniziativa rientra nel programma di collaborazione tra la Federazione Trentina della Cooperazione e l’European Foundation for Philantrophy and Society Development di Zagabria per la formazione dei formatori e dei cooperatori croati.

“Il progetto – viene spiegato - è finanziato dalla Fondazione croata e rientra in un piano pluriennale per la promozione di modalità di sviluppo sostenibili di tipo cooperativo nel paese recentemente diventato membro dell’Unione europea”.

La Cooperazione Trentina è stata scelta dalla Fondazione per le sue caratteristiche che ne fanno un modello di riferimento ritenuto importante per accompagnare processi cooperativi di sviluppo locale e percorsi di educazione e formazione all’imprenditorialità cooperativa.

Il percorso di formazione personalizzato, organizzato dall’Ufficio progetti internazionali della Federazione, utilizza un approccio metodologico che permette il raggiungimento di specifici obiettivi formativi e prevede lezioni frontali e momenti laboratoriali con una visita studio strutturata a MondoMelinda.

Nelle due giornate di lavoro, che vedono anche l’intervento di esperti dell’Ufficio cultura cooperativa per attività laboratoriali con gli studenti, vengono condivise in via preliminare la metodologia e gli strumenti utilizzati dalla Federazione per le attività di formazione all’imprenditorialità cooperativa di giovani e adulti e per la validazione e certificazione delle competenze cooperative.

Grande interesse è già stato manifestato dai formatori croati per un approccio metodologico che viene ritenuto importante anche per il loro Paese e per il quale hanno auspicato un approfondimento della collaborazione reciproca per il futuro.

• Come trasmettere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come vedere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come generare una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come ricevere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• La fatturazione elettronica Giovedì, 06 Dicembre 2018

Le principali novità introdotte dalla normativa fiscale sulla fatturazione elettronica.

• “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”: invito al convegno Mercoledì, 28 Novembre 2018

L'invito della presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Marina Mattarei, al convegno “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”, organizzato, dalla Federazione in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Guetti, in occasione del bicentenario della nascita di Friedrich Wilhelm Raiffeisen.Appuntamento 30 novembre alle ore 15.00 presso la Sala della Cooperazione in via Segantini n. 10 a Trento.Il programma completo è disponibile...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista a Gian Matteo Apuzzo Giovedì, 15 Novembre 2018

Sentinel, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe, ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo delle imprese sociali, come strumento per trainare lo sviluppo delle aree periferiche dell'Europa Centrale.Il meeting di Trento è organizzato dal Segretariato esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (Ince) con sede a Trieste, d'intesa con la Federazione Trentina della Cooperazione, entrambi enti partner del progetto Sentinel.Nel video, l'intervista a Gian Matteo Apuzzo,...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista ad Alessandro Ceschi Giovedì, 15 Novembre 2018

I partecipanti all'incontro hanno avuto l'opportunità di approfondire le buone pratiche di cooperazione in atto a Terragnolo e Pedersano. Nel paese di Terragnolo la coop sociale Gruppo 78 sta coordinando una rete di soggetti locali per dare vita ad una cooperativa di comunità. In questi primi mesi di attività è stato attivato un servizio di consegna del pane e della spesa utilizzando un'auto elettrica che raggiunge anche chi vive nelle frazioni più...

• A Trento il terzo meeting del progetto europeo Sentinel: intervista a Eszter Meszaros Mercoledì, 14 Novembre 2018

Coinvolti una cinquantina di rappresentanti del mondo delle imprese sociali di sei Paesi dell'Unione Europea. In programma nei giorni 14 e 15 novembre: attività di formazione e visite ad alcune realtà cooperative della provincia di Trento che si distinguono per le buone pratiche proposte.Eszter Meszaros, project manager di Sentinel, riferisce nell'intervista gli obiettivi del progetto e i contenuti della sessione di training.

• Perché occuparsi di sostenibilità? Mercoledì, 14 Novembre 2018

Quello della sostenibilità è un tema di grande attualità all'interno del movimento cooperativo trentino. Il video propone una sintesi dei punti di vista presentati nel corso degli incontri organizzati dall'associazione Giovani Cooperatori Trentini per approfondire la sostenibilità agroalimentare, ma anche la biodiversità e i nuovi stili di vita possibili.