La Croazia incontra il Trentino cooperativo Martedì, 09 Ottobre 2018

In corso di svolgimento un programma di formazione cooperativa internazionale promossa dalla Federazione Trentina della Cooperazione e rivolta ad una delegazione di ventisei tra formatori e studenti delle scuole croate di Zara.

L’iniziativa rientra nel programma di collaborazione tra la Federazione Trentina della Cooperazione e l’European Foundation for Philantrophy and Society Development di Zagabria per la formazione dei formatori e dei cooperatori croati.

“Il progetto – viene spiegato - è finanziato dalla Fondazione croata e rientra in un piano pluriennale per la promozione di modalità di sviluppo sostenibili di tipo cooperativo nel paese recentemente diventato membro dell’Unione europea”.

La Cooperazione Trentina è stata scelta dalla Fondazione per le sue caratteristiche che ne fanno un modello di riferimento ritenuto importante per accompagnare processi cooperativi di sviluppo locale e percorsi di educazione e formazione all’imprenditorialità cooperativa.

Il percorso di formazione personalizzato, organizzato dall’Ufficio progetti internazionali della Federazione, utilizza un approccio metodologico che permette il raggiungimento di specifici obiettivi formativi e prevede lezioni frontali e momenti laboratoriali con una visita studio strutturata a MondoMelinda.

Nelle due giornate di lavoro, che vedono anche l’intervento di esperti dell’Ufficio cultura cooperativa per attività laboratoriali con gli studenti, vengono condivise in via preliminare la metodologia e gli strumenti utilizzati dalla Federazione per le attività di formazione all’imprenditorialità cooperativa di giovani e adulti e per la validazione e certificazione delle competenze cooperative.   

Grande interesse è già stato manifestato dai formatori croati per un approccio metodologico che viene ritenuto importante anche per il loro Paese e per il quale hanno auspicato un approfondimento della collaborazione reciproca per il futuro.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • I progetti finanziati con il fondo sociale di etika Martedì, 04 Settembre 2018

    Sono 36.300 i trentini che hanno aderito a etika, l'offerta della Cooperazione Trentina (Federazione, Cassa Centrale Banca, Sait – Famiglie Cooperative, Consolida e la cooperativa sociale La Rete) e di Dolomiti Energia per l'acquisto di luce e gas.Oltre a beneficiare di uno sconto in bolletta e di numerose altre agevolazioni, i sottoscrittori hanno anche generato un vantaggio sociale, poiché per ogni contratto firmato Dolomiti Energia si è impegnata a versare ogni anno 10 euro al...

  • Pat e Fc Anaunia firmano il primo accordo per i Sieg Giovedì, 12 Luglio 2018

    Firmato il primo accordo fra Provincia e Famiglia Cooperativa Anaunia, riguardante i due punti vendita multiservizio di Cis e Bresimo, in valle di Non.

  • I Sieg nella legislazione europea Lunedì, 11 Giugno 2018

  • L'augurio di Mauro Fezzi a Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il presidente uscente della Cooperazione Trentina Mauro Fezzi augura un buon lavoro alla neoeletta Marina Mattarei

  • Il primo discorso all'assemblea della neoeletta presidente Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il discorso integrale che Marina Mattarei rivolge all'assemblea dopo essere stata proclamata nuova presidente della Cooperazione Trentina.

  • Marina Mattarei, nuova presidente della Cooperazione Trentina Venerdì, 08 Giugno 2018

    Marina Mattarei commenta la sua elezione alla presidenza della Cooperazione Trentina, identifica le priorità da affrontare nei prossimi mesi e commenta il suo essere prima donna presidente della Federazione.

  • Paola Dal Sasso: Sieg strumento per mantenere la nostra funzione sociale Mercoledì, 06 Giugno 2018

    La vicepresidente della Federazione per il settore del consumo spiega il valore dei Sieg e il ruolo delle Famiglie Cooperative in questo importante progetto di presidio del territorio

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • CFS - Cooperative Formative Scolastiche Venerdì, 20 Ottobre 2017

    Con il progetto delle Cooperative Formative Scolastiche, l'impresa cooperativa entra in classe. Secondo le nuove direttive della legge 107/2015 sull'alternanza scuola lavoro, la Cooperazione Trentina ha ideato uno strumento che risponde alle nuove necessità della scuola e allo stesso tempo offre una soluzione innovativa alle imprese cooperative che ospitano tirocini. Si tratta delle cooperative formative scolastiche, veri e propri laboratori di competenze, un ponte tra...