L’istituto La Rosa Bianca di Predazzo primo semifinalista al Cooperquiz Mercoledì, 23 Marzo 2016

La 4^ A AFM dell’Istituto La Rosa Bianca di Predazzo supera la prima eliminatoria del Cooperquiz, andata in onda ieri sera. A giocare con loro la 4^ UC del Liceo Russell di Cles. Per rivedere la puntata, in replica, sabato alle 14.30 su Trentino Tv e domenica alle 10.00 su Tnn

Si parla di:

Persone

L’emozione era palpabile tra i componenti delle due squadre in gioco ieri per la prima eliminatoria del Cooperquiz, la trasmissione televisiva prodotta dalla Federazione Trentina della Cooperazione. Da un lato gli studenti della 4^ UC del Liceo Russell di Cles e seduti di fronte a loro i rappresentanti della 4^ A AFM dell’Istituto La Rosa Bianca di Predazzo.

A rompere il ghiaccio, e dare il via ufficiale al confronto, le domande di attualità, che hanno visto la squadra della Val di Fiemme prendere confidenza fin da subito con il gioco, totalizzando un buon punteggio. I ragazzi e le ragazze di Cles hanno colmato parte del divario grazie al gioco dello slogan, che ha visto impegnate le due squadre nella creazione di un motto che contenesse la parola “legaliltà”.

“Legalità, essere in regola non è una formalità ma un’opportunità” è stata la creazione della 4^ UC del Russell, mentre la 4^ A Afm della Rosa Bianca ha ideato “Legalità da insegnare ai giovani per il futuro della nostra società”. A scegliere lo slogan vincitore della manche Alessandro Merlini, presidente dell’associazione Giovani cooperatori trentini, che ha premiato la creazione di Cles perché, a suo avviso, conteneva “50 sfumature di legalità”. Merlini, intervenuto come ospite, ha condotto una delle prove in programma presentando l’attività dell’associazione che presiede e, in particolare, il percorso di sensibilizzazione avviato in collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

L’ultimo gioco si è concluso con il vantaggio della squadra di Predazzo che ha conquistato così il diritto a passare alla fase delle semifinali.

È possibile rivedere la puntata della prima eliminatoria sabato alle 14.30 su Trentino Tv e domenica alle 10.00 su Tnn. L’appuntamento con la seconda eliminatoria è per martedì 29 marzo alle 18.00 su Trentino Tv.

È possibile continuare a seguire il Cooperquiz on line attraverso gli aggiornamenti sul sito cooperazionetrentina.it, sulla pagina Facebook della Cooperazione Trentina e sul profilo Twitter CooperTrentina. Le puntata già andate in onda saranno disponibili sulla web tv cooperazione.tv, insieme a quelle delle due edizioni precedenti.