“L’eredità di don Lorenzo Guetti attraverso un archivio virtuale” Lunedì, 16 Aprile 2018

Oggi martedì 17 aprile alle ore 17.30 un convegno alla Fondazione Caritro di via Calepina a Trento.

Centoventi anni fa moriva don Lorenzo Guetti. L’anniversario della scomparsa del fondatore della Cooperazione Trentina (nato a Vigo Lomaso il 6 febbraio 1847, mancato a Fiavè il 19 aprile 1898) sarà ricordato nel convegno “I frutti del cooperare. L’eredità di don Lorenzo Guetti attraverso un archivio virtuale”.

“L’archivio degli scritti di don Lorenzo Guetti – spiega Martina Mancinelli, curatrice del
progetto – è il risultato del censimento delle fonti compiuto in diversi archivi di enti pubblici e privati.  Le fonti ritenute rilevanti ai fini della ricostruzione della figura di don Guetti sono state raccolte, digitalizzate e caricate su un portale web. Per questo si parla di archivio virtuale: scritti conservati presso diversi soggetti sono stati riuniti per creare un unico archivio digitale e consentire agli utenti di navigare tra le carte di don Guetti." Il lavoro è durato più di un anno. “Raccoglie materiale proveniente da sei archivi – aggiunge Mancinelli – per un totale di settemila pagine appartenenti a duecentocinquanta documenti. L'obiettivo del progetto è garantire l'accesso e la consultabilità delle carte: si potrà navigare per anno, per categoria, per soggetto conservatore o attraverso una semplice ricerca testuale”.

Il convegno è in calendario

martedì 17 aprile alle ore 17.30

alla Fondazione Caritro di via Calepina 1 a Trento 

Relatori: Mauro Fezzi, presidente della Cooperazione Trentina; Alessandra Piccoli della Fondazione don Guetti; Martina Mancinelli archivista della cooperativa Kinè; Flavia Caldera archivista della Fondazione don Guetti; Sara Ianeselli, docente del Liceo classico Prati con il gruppo di studenti impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

Moderatore: Michele Dorigatti della Fondazione don Guetti.

Organizzano: Fondazione don Lorenzo Guetti, Federazione Trentina della Cooperazione, Fondazione Caritro, Liceo Classico Giovanni Prati di Trento.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Pat e Fc Anaunia firmano il primo accordo per i Sieg Giovedì, 12 Luglio 2018

    Firmato il primo accordo fra Provincia e Famiglia Cooperativa Anaunia, riguardante i due punti vendita multiservizio di Cis e Bresimo, in valle di Non.

  • I Sieg nella legislazione europea Lunedì, 11 Giugno 2018

  • L'augurio di Mauro Fezzi a Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il presidente uscente della Cooperazione Trentina Mauro Fezzi augura un buon lavoro alla neoeletta Marina Mattarei

  • Il primo discorso all'assemblea della neoeletta presidente Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il discorso integrale che Marina Mattarei rivolge all'assemblea dopo essere stata proclamata nuova presidente della Cooperazione Trentina.

  • Marina Mattarei, nuova presidente della Cooperazione Trentina Venerdì, 08 Giugno 2018

    Marina Mattarei commenta la sua elezione alla presidenza della Cooperazione Trentina, identifica le priorità da affrontare nei prossimi mesi e commenta il suo essere prima donna presidente della Federazione.

  • Paola Dal Sasso: Sieg strumento per mantenere la nostra funzione sociale Mercoledì, 06 Giugno 2018

    La vicepresidente della Federazione per il settore del consumo Paola Dal Sasso spiega il valore dei Sieg, i Servizi di interesse economico generale introdotti dalla Provincia autonoma di Trento, e il ruolo delle Famiglie Cooperative in questo importante progetto di presidio del territorio

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • CFS - Cooperative Formative Scolastiche Venerdì, 20 Ottobre 2017

    Con il progetto delle Cooperative Formative Scolastiche, l'impresa cooperativa entra in classe. Secondo le nuove direttive della legge 107/2015 sull'alternanza scuola lavoro, la Cooperazione Trentina ha ideato uno strumento che risponde alle nuove necessità della scuola e allo stesso tempo offre una soluzione innovativa alle imprese cooperative che ospitano tirocini. Si tratta delle cooperative formative scolastiche, veri e propri laboratori di competenze, un ponte tra...

  • etikaplus: con etika il risparmio è (anche) a led Mercoledì, 18 Ottobre 2017

    Lampadine led a prezzi scontati per gli aderenti a etika, l'offerta luce e gas economica, ecologica e solidale. Un'iniziativa creata da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Consolida, Sait, cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia.