L’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana vince il Cooperquiz Mercoledì, 04 Maggio 2016

La 4^ Afm dell’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana si è aggiudicata la terza edizione del Cooperquiz, giocando insieme alla 4^ A Afm dell’Istituto La Rosa Bianca di Predazzo. È possibile rivedere la finale, e le puntate che l’hanno preceduta, collegandosi a cooperazione.tv

Si parla di:

Persone

Dopo averci abituato a suspense e colpi di scena, le squadre finaliste di questa terza edizione del Cooperquiz non si sono smentite e ci hanno regalato una finale emozionante. Fino all’ultima manche, infatti, il gioco è rimasto aperto ed è stato grazie alle ultime risposte che la 4^ Afm dell’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana ha ribaltato il punteggio aggiudicandosi la finale e superando, seppur di pochi punti, la 4^ A Afm dell’Istituto La Rosa Bianca di Predazzo.

Entrambe le squadre hanno dimostrato grande preparazione, concentrazione e capacità di fare gioco di squadra. E creatività, come ha sottolineato anche Alberto Faustini, direttore del quotidiano Trentino, che come ospite della puntata ha avuto il compito, tra l’altro, di premiare lo slogan più efficace tra quelli creati dalle due squadre con la parola “notizia”. Il giornalista ha preferito la creazione della squadra di Borgo (“La notizia è necessità per vivere in civiltà”) rispetto a quella della squadra di Predazzo (“Notizia dell’ultima ora, con la cooperazione si migliora”).

“Raccontare la cooperazione attraverso un gioco e lo sguardo dei giovani – ha commentato Faustini mentre, con i ragazzi in studio, si confrontava su diversi temi di attualità, tra cui il significato del giornalismo, e dei giornali, nella società odierna – è il modo migliore per parlare anche a noi adulti”.

A congratularsi con le due squadre finaliste, e idealmente con gli oltre 160 studenti e studentesse, e le loro insegnanti, che hanno partecipato al programma, il direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione Carlo Dellasega. “È finito il ciclo dell’io, dell’individualismo – ha detto commentando la passione e lo spirito di gruppo dimostrato dai partecipanti – e siamo nell’epoca del fare insieme. Voi avete dimostrato di saper lavorare insieme, cooperare con maturità, siete pronti per affrontare il futuro”.

Si conclude così il ciclo di puntate realizzate dall’ufficio stampa della Federazione Trentina della Cooperazione, in collaborazione con l’ufficio di educazione cooperativa, per promuovere il metodo cooperativo in modo divertente attraverso il gioco. Al programma, condotta da Francesca Velardita e direttore da Paolo Holneider con il supporto di Alessia Cattarozzi, hanno collaborato lo scenografo Andrea Coppi e, in veste di autori, Walter Liber e Sara Perugini, rispettivamente responsabile e giornalista dell’ufficio stampa della Federazione, Arianna Giuliani e Carolina Tomio, dell’ufficio di educazione cooperativa, e Mattia Mascher.

Ricordiamo le altre squadre che hanno partecipato alle puntate trasmesse da Trentino Tv e disponibili su cooperazione.tv: l’Acs Funtut della 4^ Uc del Liceo Russell di Cles, l’Acs Rainbow Coop dell’Istituto di formazione professionale alberghiero di Levico, la 4^ B PT della Fondazione Mach Istituto tecnico agrario di S. Michele all’Adige, la 4^ Tecnico grafico multimediale dell’Istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche di Trento, l’Acs Mani unITE della 2^ Ite del Collegio Arcivescovile Endrici di Trento e l’Acs Give me five del Liceo Filzi di Rovereto.

La finale sarà riproposta in replica su Trentino Tv sabato alle 14.30 e su Tnn domenica alle 10.00. Per scoprire le curiosità, leggere le notizie e vedere le foto di questa terza edizione di Cooperquiz basta collegarsi al sito cooperazionetrentina.it, sulla pagina Facebook della Cooperazione Trentina e sul profilo Twitter CooperTrentina (#cooperquiz).

• L'intervento del direttore Carlo Dellasega Venerdì, 14 Ottobre 2016

L'intervento del direttore generale Carlo Dellasega all'assemblea della Federazione Trentina della Cooperazione del 14 ottobre 2016

• "La Federazione è una macchina che funziona" - intervista al dg Carlo Dellasega Venerdì, 14 Ottobre 2016

Intervista al direttore generale Carlo Dellasega a conclusione dell'assemblea elettiva della Federazione Trentina della Cooperazione del 14 ottobre.

• Casse Rurali alle prese con la riforma Lunedì, 10 Ottobre 2016

Il direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione, Carlo Dellasega, parla della riforma del credito cooperativo

• Requisiti di professionalità. Federcoop "valida" le competenze degli amministratori delle Rurali Venerdì, 24 Giugno 2016

Presentati a Trento i risultati del progetto “Ambacoop” sui requisiti professionali degli amministratori di banche cooperative. Per la prima volta viene definito un profilo e un percorso di valorizzazione delle competenze per amministrare una Cassa Rurale/Bcc. Il direttore della Federazione Carlo Dellasega spiega quali sono i requisiti richiesti

• Carlo Dellasega, dg FederCoop: "Per la maggioranza la cooperazione è fatta di imprese sane" Venerdì, 10 Giugno 2016

Carlo Dellasega, direttore generale, ha presentato alla 121^ della Federazione i dati sull'attività svolta dalla Federazione a favore delle società associate e delle imprese clienti. Nel video, l'intervista.

• Intervento integrale di Carlo Dellasega, direttore della Federazione, all'assemblea 2016 Venerdì, 10 Giugno 2016

L'intervento del direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione, Carlo Dellasega, all'assemblea 2016

• Se Socrate può ancora insegnare ai giovani Mercoledì, 02 Marzo 2016

Due saggi scritti 4 secoli prima di Cristo possono ancora suscitare emozioni rivelandosi molto attuali. Torna quest'anno la proposta culturale dell'Ordine degli avvocati, sostenuta dalla Cooperazione Trentina e dalle Casse Rurali e dedicata principalmente agli studenti, ma aperta a tutti.  Due spettacoli in un solo giorno, il 3 marzo, alla Sala della Cooperazione di via Segantini: “Apologia di Socrate” e, in prima nazionale assoluta, “Critone”. Ingresso libero.

• Se Socrate può ancora insegnare ai giovani Mercoledì, 02 Marzo 2016

• Riforma Bcc: incontro della Federazione con i parlamentari trentini Lunedì, 29 Febbraio 2016

La riforma del credito cooperativo nazionale è stata al centro di un incontro, alla sede della Federazione, tra una delegazione della Cooperazione e i parlamentari trentini, cui ha partecipato anche il presidente della Provincia Ugo Rossi. Il tema della riforma è di particolare attualità, posto che il decreto varato il 14 febbraio – da convertire in legge entro sessanta giorni - ha “lasciato aperti più dubbi che certezze”, come ha affermato il presidente Giorgio Fracalossi.