Incontro al nido di Ala sull’alimentazione sana del bambino Venerdì, 13 Aprile 2018

Molto partecipata da genitori e nonni la serata con la nutrizionista Laura Cagol di Città Futura. “Pappa è una parola importante quanto mamma e papà”.

“L’infanzia è il momento decisivo per assumere comportamenti corretti e responsabili nelle proprie abitudini alimentari. Pappa è una parola importante quanto mamma e papà”: con queste parole Laura Cagol, biologa e nutrizionista della cooperativa Città Futura, ha aperto il suo intervento alla serata organizzata dal nido comunale “Orsetti” di Ala sul tema dell’alimentazione sana del bambino.

Introdotta dalla coordinatrice del nido Rosanna Zanoni, la relatrice ha spiegato che il fabbisogno energetico del bambino è molto elevato, perché si tratta di un organismo in crescita e sviluppo molto rapido, in particolare fino ai 3 anni. Non è necessario misurare le calorie, né i quantitativi di vitamine e minerali forniti con la pappa, a patto che venga assicurata al bambino un'alimentazione sana e ricca in tutti i componenti principali, compresi i grassi che sono indispensabili al nostro organismo. Un eccessivo consumo di grassi nell’alimentazione abituale rappresenta invece un fattore di rischio per l’insorgenza di obesità, malattie cardiovascolari e tumori.

L’alimentazione equilibrata e variata soddisfa il fabbisogno di tutti i nutrienti, previene eccessi e squilibri che possono favorire l’insorgenza di gravi malattie e favorisce l’instaurazione di un corretto e favorevole rapporto con il cibo.

La varietà dei piatti proposti nei menù dell’asilo nido è costruita sulla base delle tabelle dietetiche per la ristorazione collettiva elaborate dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

La relazione di Laura Cagol ha riservato ampio spazio alle corrette abitudini alimentari. L’apporto calorico giornaliero andrebbe distribuito in 4-5 pasti, a partire dalla prima colazione, dove non dovrebbero mancare latticini, pane o fette biscottate, marmellata o miele. Sia a pranzo che a cena il bambino dovrebbe assumere un pasto completo. Le merende di metà mattina e pomeriggio non dovrebbero essere mai troppo ricche e a base di frutta, yogurt e pane integrale. Andrebbero evitati periodi di digiuno prolungati: mangiare ogni 3 - 3,5 ore è un comportamento raccomandabile.

Molte le domande rivolte all’esperta dal folto pubblico di genitori e nonni nella seconda parte dell’incontro.

• Per i 25 anni di Città Futura un convegno internazionale sull’utopia montessoriana Lunedì, 01 Ottobre 2018

La cooperativa, con sede a Trento, gestisce sul territorio della provincia 24 asili nido frequentati da più di 1000 bambini. Oltre 320 le persone occupate, prevalentemente donne. Il programma della due giorni di studio - il 28 e 29 settembre - ha proposto gli interventi di autorevoli docenti, formatori e scrittori, provenienti anche da università straniere. Stimolanti i laboratori della seconda giornata, su ambiente, musica, gioco, narrazione. Nel video le immagini della prima...

• Un convegno internazionale sull'utopia montessoriana per i 25 anni di Città Futura Mercoledì, 19 Settembre 2018

Per festeggiare il traguardo, la cooperativa ha aderito e fatto proprio un convegno internazionale di studi su “Utopia montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente” organizzato dalla Fondazione Montessori Italia, che si svolgerà a Trento il 28 e 29 settembre.Nel video, le interviste a Sandra Dodi, presidente di Città Futura, e Quinto Borghi, presidente della Fondazione Montessori Italia.

• Il cibo al nido. Le buone pratiche di Città Futura Mercoledì, 17 Gennaio 2018

Da sempre la cooperativa Città  Futura fa della qualità  dell'alimentazione delle bambine e dei bambini una delle proprie eccellenze. Nel video, i brevi interventi della presidente Sandra Dodi, delle pedagogiste e del pedagogista.

• Nidi di pari opportunità con Città Futura Lunedì, 11 Dicembre 2017

Da tre anni le educatrici - una quarantina - dei servizi all'infanzia della cooperativa Città Futura presenti nelle Giudicarie e nella Val di Fiemme sono coinvolte nel percorso formativo "nidi di pari opportunità". Nel video, le interviste alla sociologa Giulia Selmi, ricercatrice e docente sui temi delle differenze di genere e delle pari opportunità, e a Romina Tomasini, coordinatrice dei nidi di Spiazzo e Darzo.

• L’eversivo universo delle fiabe. Incontro con Laura Marchetti Venerdì, 20 Ottobre 2017

Ospite della cooperativa Città Futura, specializzata in servizi all'infanzia, Laura Marchetti, antropologa, ambientalista e docente universitaria, incontrerà domani, sabato 21 ottobre, all'auditorium del centro “Mariapoli” di Cadine, con inizio alle 9, il personale della cooperativa per una lezione dal titolo “Educare al femminile: accogliere, tessere, narrare: la necessità delle fiabe”.

• La giornata di Tiziana Adami (Città Futura) Lunedì, 03 Ottobre 2016

Il racconto di Tiziana Adami, responsabile amministrativo di Città Futura. In chiusura Arianna Giuliani, della Federazione Trentina della Cooperazione, risponde alla domanda: "Quanto costa costituire una cooperativa?"

• Una giornata con Tiziana Adami (Cooperativa Città Futura) Lunedì, 03 Ottobre 2016

Il racconto di Tiziana Adami, responsabile amministrativo di Città  Futura.In chiusura Arianna Giuliani, della Federazione Trentina della Cooperazione, risponde alla domanda: quanto costa costituire una cooperativa?