In finale al Cooperquiz l’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana Martedì, 26 Aprile 2016

Puntata giocata piena di suspense quella di ieri del Cooperquiz. L’ultima domanda ha decretato l’accesso alla finale per la 4^ Afm dell’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana che, per pochi punti, ha superato l’Acs “Give me five” del Liceo Filzi di Rovereto

Pietro Mennea e Josefa Idem, i campioni italiani protagonisti delle domande di sport che hanno chiuso l’ultimo gioco della seconda semifinale del Cooperquiz, hanno portato in vantaggio la squadra della 4^ Afm dell’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana rispetto all’Acs “Give me five” costituita dalla 3^ Lea del Liceo Filzi di Rovereto.

Per tutta la puntata le due squadre si sono rincorse, distanziandosi solo di pochi punti l’una dall’altra. Dopo la parità conquistata con il primo gioco sull’attualità, la squadra di Borgo è passata lievemente in vantaggio al gioco cooperazione.

Il gioco slogan, nel quale le due squadre hanno dovuto creare un motto con la parola sostenibilità, ha ribaltato la situazione portando in vantaggio la squadra del Filzi. Manuela Gualdi, referente del Tavolo dell’economia solidale e ospite della puntata, ha scelto infatti di assegnare i punti in palio alla creazione dell’Acs “Give me five” (“Rispetto e volontà per una concreta sostenibilità”) invece che a quella della 4^ Afm del Degasperi (“Con impegno e buona volontà diffondiamo il valore della sostenibilità”).

La squadra di Rovereto ha quindi mantenuto il vantaggio, seppur minimo, fino alle ultime domande, che hanno visto i ragazzi di Borgo più preparati sulla cultura generale in ambito sportivo.

La 4^ Afm dell’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana giocherà in finale la prossima settimana insieme alla 4^ A Afm dell’Istituto La Rosa Bianca di Predazzo. È possibile rivedere la puntata, in replica, su Trentino Tv sabato alle 14.30 e su Tnn domenica alle 10.00 e sulla web tv cooperazione.tv, dove sono disponibili anche le puntate delle due edizioni precedenti del programma.

Tutti i particolari su questa terza edizione del Cooperquiz sono on line sul sito cooperazionetrentina.it, sulla pagina Facebook della Cooperazione Trentina e sul profilo Twitter CooperTrentina (#cooperquiz).