24 giugno 2019
Condividi il link su:

Impariamo a differenziare...gli errori costano

Fino al 30 giugno, a Trento e a Rovereto, una campagna di sensibilizzazione di Dolomiti Ambiente, realizzata in collaborazione con Consolida e la cooperativa Artico, aiuterà i cittadini a sciogliere dubbi e incertezze in merito alla differenziazione dei rifiuti. Gli errori – è stato dimostrato – pesano alla cittadinanza circa 100mila euro l’anno

Fino al 30 giugno, a Trento e a Rovereto, una campagna di sensibilizzazione di Dolomiti Ambiente, realizzata in collaborazione con Consolida e la cooperativa Artico, aiuterà i cittadini a sciogliere dubbi e incertezze in merito alla differenziazione dei rifiuti. Gli errori – è stato dimostrato – pesano alla cittadinanza circa 100mila euro l’anno

Con una percentuale di raccolta differenziata che supera l’80 % Trento si conferma tra i migliori capoluoghi di provincia in tutta Italia. Tuttavia negli imballaggi leggeri finisce il 30% di impurità costituite da rifiuti di varia natura, in parte giustificabili per mancanza di conoscenza, in parte non giustificabili in quanto costituiti da carta, organico, indumenti.

Errori che comportano un costo per la collettività di circa 100.000 euro (la selezione presso l’impianto di Lavis e un rilevante costo di smaltimento in discarica). Ecco perché nel corso dei mesi di maggio e giugno Dolomiti Ambiente, in collaborazione con i Comuni di Trento e di Rovereto, intensificherà la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti.

La campagna informativa, realizzata da Consolida in collaborazione con la cooperativa Artico, prevede l’allestimento di punti informativi in tutte le circoscrizioni, in particolare nella giornata del mercato rionale, in modo da intercettare una gran parte dei cittadini residenti e poter dialogare e confrontarsi con loro.

Qui i cittadini potranno verificare le proprie conoscenze e risolvere i dubbi su quali rifiuti possono e devono essere inseriti nel sacco azzurro; si illustreranno gli errori più comuni, si spiegherà l’importanza di effettuare una raccolta differenziata di qualità e quali sono le conseguenze se questo non avviene. Polizia Locale e Accertatori ambientali di Dolomiti Ambiente svolgono infatti regolari controlli sul corretto conferimento dei rifiuti colpendo con sanzioni sia per un errate conferimento di rifiuti nei sacchi azzurri, sia per il mancato rispetto del calendario di raccolta. Infatti, come noto, è ora possibile risalire ai responsabili in quanto i sacchi azzurri sono dotati di codice identificativo che collega ogni sacco all’utente. Nel periodo ottobre 2018-marzo 2019 le sanzioni elevate dalla Polizia Locale sono state oltre 300.

Il dialogo costruttivo con i cittadini disponibili a fermarsi ai gazebo consentirà anche di distribuire appositi contenitori per la raccolta dell’olio esausto da cucina, altra tipologia di rifiuto che non deve essere dispersa nell’ambiente o gettata nelle fognature, ma deve essere invece raccolta in maniera differenziata e poi conferita nei Centri Raccolta Materiali.

Ecco dove trovare i punti informativi di Dolomiti Ambiente per tutto il mese di giugno:

COMUNE DI ROVERETO

18 giugno dalle 8.30 alle 13.00 – Rovereto Centro / al mercato del martedì

20 giugno dalle 12.30 alle 17.30 – Millenium Center di Lizzana

21 giugno dalle 8.30 alle 13.00 – Sacco-San Giorgio / mercato in Piazza Manifattura

22 giugno dalle 8.30 alle 13.00 – CRM Centro Raccolta Materiali di Rovereto

27 giugno dalle 8.30 alle 13.00 – via Benacense / supermercato Conad-Buonissimo

COMUNE DI TRENTO

19 giugno dalle 8.30 alle 13.00 – Mattarello / al Mercato in Piazza Perini

19 giugno dalle 8.30 alle 13.00 – Circoscrizione di S.Giuseppe – S. Chiara / incrocio con via Giusti e via Perini

21 giugno dalle 8.30 alle 13.00 – Gardolo / mercato in Piazza della Libertà

22 giugno dalle 8.30 alle 13.00 – CRM Centro Raccolta Materiali di Trento

25 giugno orario da definire – Villazzano / mercato in Piazza Nicolini

28 giugno orario da definire – Sardagna / via Alto Sasso

Fonte: Artico

Autore: Redazione
Risorse correlate