Imparare a sviluppare l'export grazie agli strumenti digitali Lunedì, 09 Settembre 2019

"Digital Export Academy" è un nuovo percorso formativo gratuito per le cooperative trentine che intendono sviluppare le proprie relazioni con l'estero, sfruttando al meglio i nuovi strumenti digitali: Adesioni entro il 18 settembre, compilando la scheda online    

ICE-Agenzia, con il supporto della Federazione Trentina della Cooperazione e di Confcooperative, organizza un percorso formativo denominato “Digital Export Academy”, destinato a 30 aziende che vogliano intraprendere programmi di internazionalizzazione avvalendosi dei nuovi strumenti digitali. Tale iniziativa si rivolge alle PMI italiane interessate a rafforzare, approfondire e sviluppare le proprie competenze attraverso le attività sui mercati esteri tramite una formazione mirata sul digitale.

Digital Export Academy intende valorizzare le capacità delle imprese sulle strategie di marketing per la ricerca di nuovi e potenziali mercati e allo stesso tempo fornire gli strumenti utili al fine di creare le condizioni necessarie per cogliere le opportunità offerte dal mondo “digitale”.

I moduli che verranno trattati attraverso le lezioni frontali, approfondiranno tutti gli aspetti del piano di internazionalizzazione aziendale; dal Web Marketing ai Social Media come tools per delineare una strategia mirata di comunicazione, arrivando ad affrontare il tema dell’e-Commerce e dei market place, ormai fondamentali in ogni strategia di export che intenda avvalersi degli strumenti offerti dal Web.

Partecipando agli incontri le aziende avranno l'opportunità di conoscere le potenzialità offerte dal digitale e muoversi nei mercati esteri tramite le strategie di marketing fornite in aula, acquisire una conoscenza dei principali strumenti di comunicazione digitale assicurandosi la migliore strategia di comunicazione, e delineare le linee di sviluppo di una strategia export che si avvalga dagli strumenti gratuiti messi a disposizione dal web.

Il percorso formativo si svilupperà in otto incontri, durante i quali esperti di internazionalizzazione con pluriennale esperienza nella formazione aziendale approfondiranno le nozioni fondamentali relative a web marketing, social media, e-commerce, proprietà intellettuale e market place digitale. 

Tutti gli incontri si terranno a Trento, presso la sede della Federazione, in via Segantini 10.

   

GLI INCONTRI IN PROGRAMMA

Mercoledì 25 settembre:ore 9.00- Saluti istituzionali di apertura

Web-marketing

“Comunicare il marchio, costruire una relazione". Come il marketing digitale può produrre valore per l'azienda e per il professionista in un contesto internazionale.

   

Giovedì 26 settembre -ore 9.00

Web-marketing

"Comunicare il marchio, costruire una relazione". Come il marketing digitale può produrre valore per l'azienda e per il professionista in un contesto internazionale.

    

Mercoledì 9 ottobre -ore 9.00

Social Media marketing

Marketing e social media

Integrare i canali digitali nei processi di business.

    

Giovedì 10 ottobre -ore 9.00

Social Media marketing

Marketing e social media

Integrare i canali digitali nei processi di business.

  

Mercoledì 23 ottobre - ore 9.00

E-Commerce

Scenario e trend del mercato digitale nel mondo

    

Giovedì 24 ottobre -ore 9.00

E-Commerce

Progettazione e sviluppo dell'export aziendale via internet

    

Mercoledì 6 novembre - ore 9.00

Piattaforma Google

L’utilizzo delle piattaforme Digitali a cura di esperti di Google.

 

Giovedì 7 novembre - ore 9.00

Market Place

I marketplace per l'export: criticità e opportunità per le PMI italiane.

   

MODALITA' DI ADESIONE

Per iscriversi, occorre compilare in ogni sua parte, entro e non oltre il 18 settembre 2019, la scheda di adesione online .

Le aziende saranno ammesse in ordine cronologico, verificati i criteri di ammissione di seguito riportati, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si ricorda che sarà ammesso un solo partecipante per azienda.

Il percorso formativo è rivolto a PMI, Consorzi, Rete d’Impresa e ATI formalmente costituite

È in ogni caso esclusa la partecipazione di consulenti.

Per il seminario è possibile iscriversi fino a esaurimento posti d’aula.

Le richieste di adesione non verranno accolte se ricevute oltre la data di presentazione della scheda di adesione o se morose nei confronti di ICE-Agenzia anche se presentate da organismi associativi.

 

La partecipazione è a titolo gratuito.

CRITERI DI AMMISSIBILITA'

Saranno ammesse (dietro presentazione di apposita domanda inviata nelle modalità e nei termini previsti), le imprese che soddisfino i seguenti requisiti di ammissibilità:

  • non si trovino in situazioni di morosità con l’ICE-Agenzia;
  • siano in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e capacità di apertura verso il mercato, rispettando i seguenti requisiti minimi:
  • siano in possesso di un sito internet;
  • siano in grado di garantire una risposta telematica (es. posta elettronica) almeno in una lingua straniera alle richieste di interlocutori esteri;
  • quota di fatturato export non inferiore al 5% rispetto al fatturato totale dell'ultimo esercizio;
  • disporre di almeno una persona dedicata all’internazionalizzazione con conoscenza della lingua inglese.

    

CONTATTI

Le informazioni potranno essere richieste a:

 

ICE-Agenzia
Ufficio Servizi Formativi
Email: inn.processiformativi@ice.it   
Tel: 06.5992- 9804/6695

Federazione Trentina della Cooperazione
Jenny Capuano
Email: jenny.capuano@ftcoop.it 

 

 Confcooperative
Antonello Ciambriello
Email: ciambriello.a@confcooperative.it