“Il fenicottero azzurro”. E’ la Cfs del Liceo Rosmini di Trento Lunedì, 05 Marzo 2018

La Cooperativa Formativa Scolastica è stata costituita dalle studentesse e dagli studenti della terza classe indirizzo scienze umane del Liceo Rosmini della città capoluogo.

Con la costituzione de “Il Fenicottero azzurro” al Liceo Rosmini di Trento il progetto Cooperativa Formativa Scolastica sembra aver spiccato il volo.

Il nome della Cfs è stato scelto studenti della classe terza (indirizzo scienze umane) durante la riunione, una vera e propria assemblea costitutiva, ospitata alla Federazione Trentina della Cooperazione.

La Cfs “Il fenicottero azzurro” potrà contare sulla consulenza del team di educazione e cultura cooperativa della Federazione e collaborerà con la cooperativa sociale “La Coccinella” nell'organizzazione dell’ottava edizione di "1,2,3 Storie!", il festival della narrazione per bambini e ragazzi in programma la primavera prossima a Cles e a Trento.

La classe, divisa in tanti piccoli gruppi di lavoro, affiancherà i collaboratori della cooperativa nell'organizzazione e nella gestione dell'evento, partecipando a più ambiti: progettazione dei contenuti e  attività, animazione dei laboratori per bambini, attività di comunicazione e promozione dell’evento.

Il Festival ha registrato una crescente partecipazione di pubblico e propone  laboratori, spettacoli, incontri con autori, mostre rivolte a bambini, ragazzi e famiglie.

La Coccinella, nata nel 1997, ha maturato oltre vent’anni di storia e di attività nel mondo della cooperazione sociale nell’ambito dei servizi all’infanzia. Primo incarico nella seconda metà degli anni Novanta: la gestione dell'asilo nido per il Comune di Cles.

Il successo di quella prima esperienza e la capacità dimostrata sono risultati fondamentali per consentirle di raccogliere la fiducia di molti altri Comuni ed essere ormai presente in otto delle Comunità di Valle della Provincia di Trento.

La cooperativa non si è limitata a questo ambito ma ha creato e promosso nuove attività: spazi per le neo mamme e i genitori con i loro bambini, iniziative per il tempo libero (in particolare per l'estate) e l'Atelier, un laboratorio per sperimentazione dei diversi linguaggi espressivi e artistici. Inoltre ha avviato la progettazione, la gestione e la comunicazione di attività culturali (rassegne, eventi, spettacoli, mostre).

Insomma, per gli studenti della Cfs “Il fenicottero azzurro” poter collaborare con questa cooperativa rappresenta davvero una bella opportunità formativa.

• Come trasmettere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come vedere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come generare una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come ricevere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• La fatturazione elettronica Giovedì, 06 Dicembre 2018

Le principali novità introdotte dalla normativa fiscale sulla fatturazione elettronica.

• “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”: invito al convegno Mercoledì, 28 Novembre 2018

L'invito della presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Marina Mattarei, al convegno “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”, organizzato, dalla Federazione in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Guetti, in occasione del bicentenario della nascita di Friedrich Wilhelm Raiffeisen.Appuntamento 30 novembre alle ore 15.00 presso la Sala della Cooperazione in via Segantini n. 10 a Trento.Il programma completo è disponibile...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista a Gian Matteo Apuzzo Giovedì, 15 Novembre 2018

Sentinel, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe, ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo delle imprese sociali, come strumento per trainare lo sviluppo delle aree periferiche dell'Europa Centrale.Il meeting di Trento è organizzato dal Segretariato esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (Ince) con sede a Trieste, d'intesa con la Federazione Trentina della Cooperazione, entrambi enti partner del progetto Sentinel.Nel video, l'intervista a Gian Matteo Apuzzo,...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista ad Alessandro Ceschi Giovedì, 15 Novembre 2018

I partecipanti all'incontro hanno avuto l'opportunità di approfondire le buone pratiche di cooperazione in atto a Terragnolo e Pedersano. Nel paese di Terragnolo la coop sociale Gruppo 78 sta coordinando una rete di soggetti locali per dare vita ad una cooperativa di comunità. In questi primi mesi di attività è stato attivato un servizio di consegna del pane e della spesa utilizzando un'auto elettrica che raggiunge anche chi vive nelle frazioni più...

• A Trento il terzo meeting del progetto europeo Sentinel: intervista a Eszter Meszaros Mercoledì, 14 Novembre 2018

Coinvolti una cinquantina di rappresentanti del mondo delle imprese sociali di sei Paesi dell'Unione Europea. In programma nei giorni 14 e 15 novembre: attività di formazione e visite ad alcune realtà cooperative della provincia di Trento che si distinguono per le buone pratiche proposte.Eszter Meszaros, project manager di Sentinel, riferisce nell'intervista gli obiettivi del progetto e i contenuti della sessione di training.

• Perché occuparsi di sostenibilità? Mercoledì, 14 Novembre 2018

Quello della sostenibilità è un tema di grande attualità all'interno del movimento cooperativo trentino. Il video propone una sintesi dei punti di vista presentati nel corso degli incontri organizzati dall'associazione Giovani Cooperatori Trentini per approfondire la sostenibilità agroalimentare, ma anche la biodiversità e i nuovi stili di vita possibili.