“Il fenicottero azzurro”. E’ la Cfs del Liceo Rosmini di Trento Lunedì, 05 Marzo 2018

La Cooperativa Formativa Scolastica è stata costituita dalle studentesse e dagli studenti della terza classe indirizzo scienze umane del Liceo Rosmini della città capoluogo.

Con la costituzione de “Il Fenicottero azzurro” al Liceo Rosmini di Trento il progetto Cooperativa Formativa Scolastica sembra aver spiccato il volo.

Il nome della Cfs è stato scelto studenti della classe terza (indirizzo scienze umane) durante la riunione, una vera e propria assemblea costitutiva, ospitata alla Federazione Trentina della Cooperazione.

La Cfs “Il fenicottero azzurro” potrà contare sulla consulenza del team di educazione e cultura cooperativa della Federazione e collaborerà con la cooperativa sociale “La Coccinella” nell'organizzazione dell’ottava edizione di "1,2,3 Storie!", il festival della narrazione per bambini e ragazzi in programma la primavera prossima a Cles e a Trento.

La classe, divisa in tanti piccoli gruppi di lavoro, affiancherà i collaboratori della cooperativa nell'organizzazione e nella gestione dell'evento, partecipando a più ambiti: progettazione dei contenuti e  attività, animazione dei laboratori per bambini, attività di comunicazione e promozione dell’evento.

Il Festival ha registrato una crescente partecipazione di pubblico e propone  laboratori, spettacoli, incontri con autori, mostre rivolte a bambini, ragazzi e famiglie.

La Coccinella, nata nel 1997, ha maturato oltre vent’anni di storia e di attività nel mondo della cooperazione sociale nell’ambito dei servizi all’infanzia. Primo incarico nella seconda metà degli anni Novanta: la gestione dell'asilo nido per il Comune di Cles.

Il successo di quella prima esperienza e la capacità dimostrata sono risultati fondamentali per consentirle di raccogliere la fiducia di molti altri Comuni ed essere ormai presente in otto delle Comunità di Valle della Provincia di Trento.

La cooperativa non si è limitata a questo ambito ma ha creato e promosso nuove attività: spazi per le neo mamme e i genitori con i loro bambini, iniziative per il tempo libero (in particolare per l'estate) e l'Atelier, un laboratorio per sperimentazione dei diversi linguaggi espressivi e artistici. Inoltre ha avviato la progettazione, la gestione e la comunicazione di attività culturali (rassegne, eventi, spettacoli, mostre).

Insomma, per gli studenti della Cfs “Il fenicottero azzurro” poter collaborare con questa cooperativa rappresenta davvero una bella opportunità formativa.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • I Sieg nella legislazione europea Lunedì, 11 Giugno 2018

  • Il primo discorso all'assemblea della neoeletta presidente Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il discorso integrale che Marina Mattarei rivolge all'assemblea dopo essere stata proclamata nuova presidente della Cooperazione Trentina.

  • Marina Mattarei, nuova presidente della Cooperazione Trentina Venerdì, 08 Giugno 2018

    Marina Mattarei commenta la sua elezione alla presidenza della Cooperazione Trentina, identifica le priorità da affrontare nei prossimi mesi e commenta il suo essere prima donna presidente della Federazione.

  • L'augurio di Mauro Fezzi a Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il presidente uscente della Cooperazione Trentina Mauro Fezzi augura un buon lavoro alla neoeletta Marina Mattarei

  • Paola Dal Sasso: Sieg strumento per mantenere la nostra funzione sociale Mercoledì, 06 Giugno 2018

    La vicepresidente della Federazione per il settore del consumo Paola Dal Sasso spiega il valore dei Sieg, i Servizi di interesse economico generale introdotti dalla Provincia autonoma di Trento, e il ruolo delle Famiglie Cooperative in questo importante progetto di presidio del territorio

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • CFS - Cooperative Formative Scolastiche Venerdì, 20 Ottobre 2017

    Con il progetto delle Cooperative Formative Scolastiche, l'impresa cooperativa entra in classe. Secondo le nuove direttive della legge 107/2015 sull'alternanza scuola lavoro, la Cooperazione Trentina ha ideato uno strumento che risponde alle nuove necessità della scuola e allo stesso tempo offre una soluzione innovativa alle imprese cooperative che ospitano tirocini. Si tratta delle cooperative formative scolastiche, veri e propri laboratori di competenze, un ponte tra...

  • etikaplus: con etika il risparmio è (anche) a led Mercoledì, 18 Ottobre 2017

    Lampadine led a prezzi scontati per gli aderenti a etika, l'offerta luce e gas economica, ecologica e solidale. Un'iniziativa creata da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Consolida, Sait, cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia. 

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 10 Venerdì, 29 Settembre 2017

    Puntata conclusiva di questo primo ciclo di trasmissioni dedicato alle esperienze di CFS nelle scuole trentine. Egidio Formilan, responsabile dell'Ufficio di educazione e cultura cooperativa della Federazione, e Laura Pedron, responsabile del Servizio istruzione e formazione di secondo grado della Provincia Autonoma di Trento, tracciano un bilancio del primo anno di attività.