06 agosto 2018
Condividi il link su:

Il cda della Federazione alla nuova sede di Woodco

La riunione del consiglio di amministrazione della Cooperazione Trentina ha offerto l’occasione alla presidente Marina Mattarei, ai vicepresidenti e ai consiglieri della Federazione di visitare e conoscere questa cooperativa la cui sede è stata interessata recentemente da un progetto di ammodernamento.

La riunione del consiglio di amministrazione della Cooperazione Trentina ha offerto l’occasione alla presidente Marina Mattarei, ai vicepresidenti e ai consiglieri della Federazione di visitare e conoscere questa cooperativa la cui sede è stata interessata recentemente da un progetto di ammodernamento.

E' stata la sede di Woodco a ospitare oggi pomeriggio il consiglio di amministrazione della Federazione Trentina della Cooperazione.

Woodco è la cooperativa di produzione-lavoro con uffici e magazzino in via Detassis a Trento, laterale di via Maccani.

Nata nel 1984 con il nome di Pavingross, è specializzata nella produzione e distribuzione a livello nazionale di pavimenti in legno con marchio proprio ed è esclusivista per l’Italia del marchio Berry Alloc, azienda multinazionale belga-norvegese. Tra le grandi aziende clienti di Woodco ci sono Vodafone, Fiat Lancia e la catena Accor Hotels.

La realizzazione della nuova sede – spiega il presidente Gian Luca Vialardi – è stata promossa non solo per valorizzare i prodotti dell’azienda attraverso lo showroom evocativo, ma anche per ospitare e supportare agenti, rivenditori e progettisti in ogni aspetto della loro attività. Agli ambienti dedicati agli uffici, infatti, sono stati affiancati nuovi spazi pensati per la formazione e lo scambio di opinioni, al fine di incentivare la condivisione e la nascita di nuove idee e progetti.

La cooperativa ha chiuso il bilancio 2017 con un valore della produzione di 16,7 milioni. “Questo risultato – commenta Vialardi – sebbene leggermente inferiore a quello dell’esercizio precedente, è da considerarsi comunque soddisfacente. Considerato l’andamento ancora incerto del settore edile, sarebbe stato impossibile ripetere il +22% del 2016 sul 2015”.

Nel corso del 2018 l’utilizzo spinto degli strumenti di marketing sarà potenziato per sostenere con crescente incisività – riferisce Vialardi – l’attività di promozione e vendita dei vari prodotti verso tutte le fasce di clientela. I prodotti che nel 2017 hanno catturato maggiormente la domanda degli acquirenti, oltre al parquet che assorbe circa il 60% del fatturato, sono stati i pavimenti in lvt e pvc.

L’esercizio chiuso al 31 dicembre evidenzia un utile di 445 mila euro. Il patrimonio netto si è attestato sull’importo di 10,8 milioni. È cresciuto di una unità anche l’organico che conta 28 persone: 15 soci lavoratori e 13 dipendenti.

Le previsioni per l’anno in corso sono nel complesso positive: è attesa una crescita dei livelli produttivi per effetto della ripresa delle opere pubbliche dopo un decennio di forti cali e del rilancio della nuova edilizia abitativa. Qualche primo risultato potrà offrire anche il processo di internazionalizzazione che ha mosso nei mesi scorsi i primi passi con gli incontri con delegazioni di imprenditori del Qatar e della Russia, in collaborazione con Trentino Sviluppo.

Autore: Redazione
Risorse correlate