Il cda della Federazione alla nuova sede di Woodco Lunedì, 06 Agosto 2018

La riunione del consiglio di amministrazione della Cooperazione Trentina ha offerto l’occasione alla presidente Marina Mattarei, ai vicepresidenti e ai consiglieri della Federazione di visitare e conoscere questa cooperativa la cui sede è stata interessata recentemente da un progetto di ammodernamento.

E' stata la sede di Woodco a ospitare oggi pomeriggio il consiglio di amministrazione della Federazione Trentina della Cooperazione.

Woodco è la cooperativa di produzione-lavoro con uffici e magazzino in via Detassis a Trento, laterale di via Maccani.

Nata nel 1984 con il nome di Pavingross, è specializzata nella produzione e distribuzione a livello nazionale di pavimenti in legno con marchio proprio ed è esclusivista per l’Italia del marchio Berry Alloc, azienda multinazionale belga-norvegese. Tra le grandi aziende clienti di Woodco ci sono Vodafone, Fiat Lancia e la catena Accor Hotels.

La realizzazione della nuova sede – spiega il presidente Gian Luca Vialardi – è stata promossa non solo per valorizzare i prodotti dell’azienda attraverso lo showroom evocativo, ma anche per ospitare e supportare agenti, rivenditori e progettisti in ogni aspetto della loro attività. Agli ambienti dedicati agli uffici, infatti, sono stati affiancati nuovi spazi pensati per la formazione e lo scambio di opinioni, al fine di incentivare la condivisione e la nascita di nuove idee e progetti.

La cooperativa ha chiuso il bilancio 2017 con un valore della produzione di 16,7 milioni. “Questo risultato – commenta Vialardi – sebbene leggermente inferiore a quello dell’esercizio precedente, è da considerarsi comunque soddisfacente. Considerato l’andamento ancora incerto del settore edile, sarebbe stato impossibile ripetere il +22% del 2016 sul 2015”.

Nel corso del 2018 l’utilizzo spinto degli strumenti di marketing sarà potenziato per sostenere con crescente incisività – riferisce Vialardi – l’attività di promozione e vendita dei vari prodotti verso tutte le fasce di clientela. I prodotti che nel 2017 hanno catturato maggiormente la domanda degli acquirenti, oltre al parquet che assorbe circa il 60% del fatturato, sono stati i pavimenti in lvt e pvc.

L’esercizio chiuso al 31 dicembre evidenzia un utile di 445 mila euro. Il patrimonio netto si è attestato sull’importo di 10,8 milioni. È cresciuto di una unità anche l’organico che conta 28 persone: 15 soci lavoratori e 13 dipendenti.

Le previsioni per l’anno in corso sono nel complesso positive: è attesa una crescita dei livelli produttivi per effetto della ripresa delle opere pubbliche dopo un decennio di forti cali e del rilancio della nuova edilizia abitativa. Qualche primo risultato potrà offrire anche il processo di internazionalizzazione che ha mosso nei mesi scorsi i primi passi con gli incontri con delegazioni di imprenditori del Qatar e della Russia, in collaborazione con Trentino Sviluppo.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • I progetti finanziati con il fondo sociale di etika Martedì, 04 Settembre 2018

    Sono 36.300 i trentini che hanno aderito a etika, l'offerta della Cooperazione Trentina (Federazione, Cassa Centrale Banca, Sait – Famiglie Cooperative, Consolida e la cooperativa sociale La Rete) e di Dolomiti Energia per l'acquisto di luce e gas.Oltre a beneficiare di uno sconto in bolletta e di numerose altre agevolazioni, i sottoscrittori hanno anche generato un vantaggio sociale, poiché per ogni contratto firmato Dolomiti Energia si è impegnata a versare ogni anno 10 euro al...

  • Pat e Fc Anaunia firmano il primo accordo per i Sieg Giovedì, 12 Luglio 2018

    Firmato il primo accordo fra Provincia e Famiglia Cooperativa Anaunia, riguardante i due punti vendita multiservizio di Cis e Bresimo, in valle di Non.

  • I Sieg nella legislazione europea Lunedì, 11 Giugno 2018

  • L'augurio di Mauro Fezzi a Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il presidente uscente della Cooperazione Trentina Mauro Fezzi augura un buon lavoro alla neoeletta Marina Mattarei

  • Il primo discorso all'assemblea della neoeletta presidente Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il discorso integrale che Marina Mattarei rivolge all'assemblea dopo essere stata proclamata nuova presidente della Cooperazione Trentina.

  • Marina Mattarei, nuova presidente della Cooperazione Trentina Venerdì, 08 Giugno 2018

    Marina Mattarei commenta la sua elezione alla presidenza della Cooperazione Trentina, identifica le priorità da affrontare nei prossimi mesi e commenta il suo essere prima donna presidente della Federazione.

  • Paola Dal Sasso: Sieg strumento per mantenere la nostra funzione sociale Mercoledì, 06 Giugno 2018

    La vicepresidente della Federazione per il settore del consumo spiega il valore dei Sieg e il ruolo delle Famiglie Cooperative in questo importante progetto di presidio del territorio

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • CFS - Cooperative Formative Scolastiche Venerdì, 20 Ottobre 2017

    Con il progetto delle Cooperative Formative Scolastiche, l'impresa cooperativa entra in classe. Secondo le nuove direttive della legge 107/2015 sull'alternanza scuola lavoro, la Cooperazione Trentina ha ideato uno strumento che risponde alle nuove necessità della scuola e allo stesso tempo offre una soluzione innovativa alle imprese cooperative che ospitano tirocini. Si tratta delle cooperative formative scolastiche, veri e propri laboratori di competenze, un ponte tra...