Il Liceo Filzi di Rovereto in semifinale al Cooperquiz Mercoledì, 06 Aprile 2016

Per un soffio la 3^ Lea del Liceo Filzi di Rovereto si aggiudica la terza eliminatoria del Cooperquiz e passa in semifinale. A tener loro testa fino alla fine la 4^B dell’Istituto Artigianelli di Trento. È possibile rivedere la puntata, andata in onda ieri sera, sabato alle 14.30 su Trentino Tv e domenica alle 10.00 su Tnn

I giochi sono rimasti aperti fino all’ultima domanda nella puntata di ieri sera del Cooperquiz, la trasmissione televisiva prodotta dalla Federazione Trentina della Cooperazione. Fin dall’inizio le due squadre partecipanti, la 3^ Lea del Liceo Filzi di Rovereto e la 4^B “tecnico grafico multimediale” dell’Istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche di Trento, hanno dimostrato un livello elevato di preparazione che le ha portate a chiudere la prima manche, il gioco sull’attualità, in parità.

Il gioco cooperazione ha visto passare in testa la squadra del Filzi, costituita da soci e socie dell’associazione cooperativa scolastica “Give me five” che da tre anni studiano questa materia a scuola, ma i futuri tecnici grafici multimediali non si sono fatti abbattere e hanno dato il meglio di loro nella creazione dello slogan che, in questa puntata, doveva contenere la parola “educazione”.

L’ospite di questa settimana, Paola Pedergnana, del comitato organizzatore di Educa, si è trovata così a scegliere tra due creazioni, entrambe musicali ed efficaci. “Educazione, comunicazione senza ostentazione, stanno alla base della nostra cooperazione” è il motto ideato dalla squadra di Rovereto, mentre la squadra di Trento si è aggiudicata la manche puntando sulla sintesi con “Ogni buona azione è il riflesso dell’educazione”.

L’ultimo gioco, quello di cultura generale, ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultima domanda, che ha visto la 3^ Lea del Filzi conquistare un vantaggio di 5 punti aggiudicandosi la puntata e acquisendo il diritto a passare in semifinale.

Per rivivere l’emozione di questa puntata l’appuntamento è sabato alle 14.30 su Trentino Tv e domenica alle 10.00 su Tnn. L’appuntamento con la prossima puntata, che deciderà l’ultima semifinalista, è per martedì 12 aprile alle 18.00 su Trentino Tv.

È possibile continuare a seguire il Cooperquiz on line attraverso gli aggiornamenti sul sito cooperazionetrentina.it, sulla pagina Facebook della Cooperazione Trentina e sul profilo Twitter CooperTrentina. Le puntata già andate in onda saranno disponibili sulla web tv cooperazione.tv, insieme a quelle delle due edizioni precedenti.