17 giugno 2019

Giovani: cosa sapere per acquistare la prima casa

Le associazioni dei Giovani Soci delle Casse Rurali di Trento e Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra propongono una serata rivolta a chi vuole acquistare o ristrutturare la prima casa per approfondire insieme a tecnici, consulenti finanziari ed assicurativi, tutto quello che è bene sapere prima di compiere questo passo. L’appuntamento è mercoledì 19 giugno alle 20 a Lavis. Ingresso libero

Prima casa significa primo passo verso l’indipendenza e l’inizio di una nuova parte della propria vita, ma significa anche dubbi, incertezze, domande. Chi per la prima volta si trova ad acquista, affittare o ristrutturare un immobile, soprattutto se giovane, può non sapere come affrontare questo momento, quali sono gli aspetti tecnici di cui tenere conto e quali aiuti finanziari sono disponibili. Per questo l’associazione Giovani Soci della Cassa Rurale di Trento e il Club Giovani Soci Cassa Rurale Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra hanno deciso di proporre, con il patrocinio dell’associazione Giovani Cooperatori trentini, una serata per approfondire insieme a esperti del settore tutti gli aspetti tecnici, finanziari ed assicurativi che è bene conoscere quando si compie questo importante passo.

Le opportunità per i giovani, e non solo, gli adempimenti in materia di prima casa e tutte le novità e possibilità in tema di detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie saranno tra i temi proposti con un taglio pratico, semplice e diretto, adatto anche a chi non ha alcuna competenza in materia.

In particolare, Carlo Girardi, ingegnere libero professionista che opera nel settore dell’edilizia, parlerà di classificazione sismica ed energetica, agibilità, stima e valutazione degli immobili, sicurezza cantieri e oneri del committente nelle ristrutturazioni, Luigi Rivieccio, notaio e presidente Gi.Pro, tratterà gli aspetti legali e notarili legati al passaggio di proprietà degli immobili, Federico Pellegrini, Cassa Rurale di Trento, presenterà le possibilità su mutui, prestiti e agevolazioni prima casa, e Nicola Magotti, Cassa Rurale Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra, approfondirà gli aspetti assicurativi, con valutazione rischi, polizze e coperture.

Al termine del dibattito ci sarà spazio per un gradevole momento di convivialità con brindisi e buffet accompagnati da musica dal vivo. L’appuntamento è in programma per mercoledì 19 giugno, dalle 20.00, a Lavis presso l’Auditorium comunale in piazzetta degli Alpini. Ingresso libero.

Autore: Redazione