Giovani Cooperatori a Bruxelles Lunedì, 04 Dicembre 2017

Una delegazione di giovani cooperatori trentini in visita presso le Istituzioni europee a Bruxelles.

Una delegazione dell'Associazione Giovani Cooperatori della Federazione Trentina della Cooperazione è stata a Bruxelles dal 29 novembre al 1 dicembre per una visita di studio presso le Istituzioni europee. La visita, organizzata con il supporto dell'Ufficio per i rapporti con l'Unione Europea della Provincia Autonoma di Trento, si è inserita nel quadro delle attività di EU-TIPS, la piattaforma di collaborazione tra la Provincia e gli attori del territorio interessati a conoscere meglio e partecipare alle varie iniziative dell'Unione europea. La partecipazione della Federazione Trentina della Cooperazione a EU-TIPS è prevista dal protocollo di intesa siglato tra Provincia Autonoma di Trento e Federazione Trentina della Cooperazione lo scorso 9 giugno.

La delegazione, composta da venticinque membri dell'Associazione, ha assistito alla riunione plenaria del Parlamento europeo e ha avuto modo di confrontarsi con i rappresentanti della Commissione europea e di alcune reti tematiche europee approfondendo la conoscenza di politiche ed iniziative europee di particolare interesse per il mondo della cooperazione e dei giovani quali la revisione della politica agricola comune e la riforma della normativa sui prodotti agricoli biologici, il corpo europeo di solidarietà e le attività di promozione del modello di impresa cooperativo realizzate da Cooperatives Europe.

Fonte: Valeria Liverini, responsabile dell'Ufficio di rappresentanza a Bruxelles della Provincia Autonoma di Trento.