16 ottobre 2018
Condividi il link su:

Formazione cooperativa a Trento per i partner del progetto europeo Fincare

Una settimana di formazione organizzata dall’Ufficio progetti internazionali della Federazione Trentina della Cooperazione e rivolta a rappresentanti inglesi e rumeni dei rispettivi sistemi mutualistici.

Una settimana di formazione organizzata dall’Ufficio progetti internazionali della Federazione Trentina della Cooperazione e rivolta a rappresentanti inglesi e rumeni dei rispettivi sistemi mutualistici.

La settimana formativa rientra nel piano di lavoro del progetto europeo FINCARE finanziato dal programma ERASMUS plus.

Il progetto, avviato nel novembre 2017 e che si concluderà nel novembre 2019, si propone di elaborare metodologie innovative per l'educazione finanziaria rivolta alle fasce svantaggiate e a rischio di vulnerabilità economica della popolazione della Romania, a partire dalle buone prassi trentine e inglesi.

La formazione, di tipo laboratoriale, è rivolta ai referenti UNCARSR - Unione Nazionale delle Mutue di risparmio rumene. Le CAR (Casa de Ajutor Reciproc) sono una tipologia di attore socio-economico che rappresenta un movimento significativo: le CAR attive in Romania sono attualmente 1.482 diffuse in tutto il paese, con 1,2 milioni di soci e 3.163 dipendenti. Sono raggruppate in 40 Unioni regionali e nell’Unione Nazionale (UNCARSR).

Sono previsti incontri in Federazione con referenti delle Casse Rurali di Trento, Rovereto e Valsugana Tesino, visite a Mondo Melinda, alla cooperativa sociale Progetto 92 e alla Cantina di Mezzacorona. Un modo attivo per far conoscere caratteristiche, ruolo e funzioni delle cooperative dei vari settori per lo sviluppo locale.

Partner del progetto, coordinato da UNCARSR è anche la società trentina Formazione Lavoro, il Laboratoru de Solidaritate (Agenzia di sviluppo sociale di Bucarest) e le realtà inglesi che fanno capo al movimento cooperativo delle Family Credit Union e all’Università John Moores di Liverpool.

Tra i risultati attesi del progetto FINCARE: elaborazione di un report sulla situazione riguardante l’educazione finanziaria, il livello di alfabetizzazione degli utenti e le politiche di governance sociale attuate dalle istituzioni finanziarie in Romania; realizzazione di un vademecum sull’educazione finanziaria specificamente ideato per i soci delle CAR, le famiglie, i giovani; ideazione di strumenti per l’educazione finanziaria da mettere a disposizione dei formatori delle CAR, di educatori e gruppi di facilitatori; testing degli strumenti ideati con gruppi target selezionati.

La Federazione è leader per la parte di progetto che riguarda la “Formazione Formatori” sulla base delle esperienze maturate in Trentino nel campo dell’educazione finanziaria per per le scuole.

Autore: Redazione