Firmato il Protocollo per la salute nei servizi nido del Comune Lunedì, 08 Febbraio 2021

E’ stato firmato dal sindaco di Trento, Franco Ianeselli, e dal presidente della Federazione Trentina della Cooperazione Roberto Simoni - oltre che da Sandra Dodi, Francesca Gennai e Mariangela Minati, presidenti delle cooperative affidatarie del servizio di nido d’infanzia Città Futura, La Coccinella e ProGes - il nuovo Protocollo per la salute nei servizi nido del Comune.

Vista la situazione pandemica, con questa iniziativa si vuole offrire a tutto il personale impiegato nei servizi nido d’infanzia (coordinamento pedagogico, interno, personale educativo ed ausiliario) la possibilità di aderire su base volontaria ad un programma periodico di screening del contagio da Covid19 attraverso la somministrazione di tamponi antigenici.

Operativamente l’operazione viene demandata ad alcune Farmacie comunali di Trento (Madonna Bianca e Piedicastello) che garantiranno lo svolgimento periodico dei test e l’adesione attraverso la prenotazione da parte del personale dei nidi d’infanzia.

Il costo dell’operazione – circa 10.000 euro – sarà sostenuto dal Comune; restano a carico dei singoli datori di lavoro gli adempimenti organizzativi e di comunicazione con le farmacie comunali.

L’esito del tampone sarà comunicato al lavoratore interessato, che assumerà tutti i comportamenti necessari e conseguenti, ed agli altri soggetti individuati dalla normativa sanitaria tempo per tempo vigente.

Sono 380 i lavoratori potenzialmente coinvolti: “La speranza - ha detto l’assessora Elisabetta Bozzarelli – è che aderiscano in massa”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Trento

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • La sfida della continuità educativa da 0 a 6 anni Giovedì, 26 Settembre 2019

    Il modello di continuità educativa da 0 a 6 anni, sperimentato a livello nazionale già da alcuni anni, trova la sua unica e positiva applicazione sul territorio provinciale nel Polo scolastico di via Amstetten a Pergine, che ospita la scuola materna Gb2 e il nido Il Castello, gestiti da Asif Chimelli, e il nido Il Girasole gestito dalla cooperativa Città Futura. Per favorire la riflessione sul tema della continuità, Asif Chimelli ha promosso, in...

  • La Cooperazione Trentina agli Stati generali della montagna Martedì, 02 Luglio 2019

    La Cooperazione Trentina e l'associazione Giovani cooperatori trentini hanno partecipato all'evento di chiusura degli Stati generali della montagna, portando il loro contributo per l'elaborazione di un piano di proposte strategiche per la valorizzazione del territorio montano.

  • Riscoperti i giochi di una volta per gli ospiti della Casa di riposo Martedì, 25 Giugno 2019

    Le studentesse della quarta A dell' Istituto di Istruzione Marie Curie di Pergine, indirizzo in scienze umane, hanno ricreato in classe, sotto la guida degli ospiti del Centro diurno della Casa di riposo di Povo, alcuni giochi di una volta, che hanno adattato alle capacità fisiche attuali degli anziani. Il lavoro è stato presentato dalle studentesse all'interno dell'Alzheimer Fest di Povo. Una valida psicomotricità - hanno appreso le studentesse - consente agli...

  • Cooperazione Trentina, un sistema per fare la differenza Venerdì, 07 Giugno 2019

    In apertura della parte pubblica della 124^ assemblea della Federazione Trentina della Cooperazione (2019) è stato proiettato un filmato con i dati dei diversi settori del movimento cooperativo trentino e le brevi testimonianze dei cooperatori in risposta alla domanda: "E per te, qual è la prima cosa su cui lavorare?"

  • Premiate le classi del concorso scolastico “Custodi di parole” Giovedì, 30 Maggio 2019

    All'iniziativa hanno aderito 30 classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un totale di oltre 520 studenti, che si sono impegnati nella realizzazione di vari materiali: video, dvd, lapbook, blog, cartelloni, dispense, powerpoint.Gli allievi della II C delle medie di Coredo hanno realizzato uno “scrigno della libertà”. Nel video il loro racconto, nelle parole di Martina e Manuel, e la testimonianza di Alessia Dobre della III LEB del Liceo "Fabio...

  • Con etika un risparmio di 1 milione 750 mila euro in bolletta Giovedì, 04 Aprile 2019

    Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l'offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l'ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all'utilizzo di energia green certificata.Questi alcuni dei dati dal...

  • L'ufficio a Bruxelles della Federazione Trentina della Cooperazione Martedì, 02 Aprile 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione è presente a Bruxelles con un ufficio per sostenere e promuovere il punto di vista delle cooperative trentine a livello europeo

  • Il video dell'udienza Lunedì, 25 Marzo 2019

    Hanno partecipato all'incontro con Francesco, sabato 16 marzo, in Aula Paolo VI, 252 cooperatori in rappresentanza di oltre 50 cooperative trentine.

  • L'esterometro Venerdì, 22 Febbraio 2019