Euricse, sì all'accordo di programma per il 2014 Lunedì, 04 Agosto 2014

Approvato dalla Giunta provinciale, che ha dato via libera alla deliberazione di Sara Ferrari, assessora all'università e ricerca, lo schema di accordo di programma annuale per il 2014 tra la Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Euricse - European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises per la realizzazione di attività di ricerca. Concesso un finanziamento di 500 mila euro per la realizzazione delle attività di ricerca.

Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises – è una fondazione senza scopo di lucro, alla quale la Provincia aderisce in qualità di "membro istituzionale", costituita nel 2008 per iniziativa della Federazione Trentina della Cooperazione, dell’Università degli studi di Trento e di Cooperatives Europe ed opera nel campo delle scienze sociali ed umanistiche.

La Fondazione realizza e promuove attività di ricerca e studio, per favorire e diffondere la riflessione su caratteristiche e specificità delle imprese cooperative, delle imprese sociali e, più in generale, delle organizzazioni senza scopo di lucro, analizzando in particolare il loro contributo allo sviluppo economico e sociale, in una prospettiva internazionale e multidisciplinare. La Fondazione si prefigge, inoltre, la diffusione dei risultati della propria ricerca attraverso attività di formazione, divulgazione e diffusione all’interno della comunità scientifica, degli operatori ed esperti del settore e del pubblico in generale. Pertanto, l’attività di Euricse riveste un ruolo importante sia nel settore della ricerca sia in quello della cooperazione.

E' su queste basi che nel 2011 è stato approvato il programma triennale, 2011-2013, tra la Provincia ed Euricse per la realizzazione della ricerca su “Ruolo, potenzialità e impatto delle imprese cooperative sociali” e per la realizzazione di attività di formazione e promozione della cultura cooperativa. Alla scadenza dell’accordo triennale Euricse ha presentato un nuovo programma di ricerca, che ha per oggetto “Teorie e dinamiche delle imprese cooperative sociali”, da svolgere nel triennio 2014-2016 con il sostegno finanziario della Provincia tramite la stipula di un nuovo accordo.  La Provincia, in attesa di assumere decisioni coerenti con le scelte di indirizzo che saranno individuate nel piano di legislatura della ricerca, ma ritenendo significativa l'attività svolta da Euricse ha deciso di sotenere l'attività per l'anno in corso. Allo stesso tempo è stato chiesto all'ente di rivedere, sulla base delle osservazioni del Comitato tecnico - scientifico per la ricerca e l'innovazione, il documento di programmazione delle attività pluriennali fino al 2016, che dovrà essere ripresentato per la valutazione da parte della Provincia e sul quale  sarà discusso un eventuale nuovo accordo per gli esercizi successivi.

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista a Gian Matteo Apuzzo Giovedì, 15 Novembre 2018

Sentinel, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe, ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo delle imprese sociali, come strumento per trainare lo sviluppo delle aree periferiche dell'Europa Centrale.Il meeting di Trento è organizzato dal Segretariato esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (Ince) con sede a Trieste, d'intesa con la Federazione Trentina della Cooperazione, entrambi enti partner del progetto Sentinel.Nel video, l'intervista a Gian Matteo Apuzzo,...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista ad Alessandro Ceschi Giovedì, 15 Novembre 2018

I partecipanti all'incontro hanno avuto l'opportunità di approfondire le buone pratiche di cooperazione in atto a Terragnolo e Pedersano. Nel paese di Terragnolo la coop sociale Gruppo 78 sta coordinando una rete di soggetti locali per dare vita ad una cooperativa di comunità. In questi primi mesi di attività è stato attivato un servizio di consegna del pane e della spesa utilizzando un'auto elettrica che raggiunge anche chi vive nelle frazioni più...

• Perché occuparsi di sostenibilità? Mercoledì, 14 Novembre 2018

Quello della sostenibilità è un tema di grande attualità all'interno del movimento cooperativo trentino. Il video propone una sintesi dei punti di vista presentati nel corso degli incontri organizzati dall'associazione Giovani Cooperatori Trentini per approfondire la sostenibilità agroalimentare, ma anche la biodiversità e i nuovi stili di vita possibili.

• A Trento il terzo meeting del progetto europeo Sentinel: intervista a Eszter Meszaros Mercoledì, 14 Novembre 2018

Coinvolti una cinquantina di rappresentanti del mondo delle imprese sociali di sei Paesi dell'Unione Europea. In programma nei giorni 14 e 15 novembre: attività di formazione e visite ad alcune realtà cooperative della provincia di Trento che si distinguono per le buone pratiche proposte.Eszter Meszaros, project manager di Sentinel, riferisce nell'intervista gli obiettivi del progetto e i contenuti della sessione di training.

• I progetti finanziati con il fondo sociale di etika Martedì, 04 Settembre 2018

Sono 36.300 i trentini che hanno aderito a etika, l'offerta della Cooperazione Trentina (Federazione, Cassa Centrale Banca, Sait – Famiglie Cooperative, Consolida e la cooperativa sociale La Rete) e di Dolomiti Energia per l'acquisto di luce e gas.Oltre a beneficiare di uno sconto in bolletta e di numerose altre agevolazioni, i sottoscrittori hanno anche generato un vantaggio sociale, poiché per ogni contratto firmato Dolomiti Energia si è impegnata a versare ogni anno 10 euro al...

• Pat e Fc Anaunia firmano il primo accordo per i Sieg Giovedì, 12 Luglio 2018

Firmato il primo accordo fra Provincia e Famiglia Cooperativa Anaunia, riguardante i due punti vendita multiservizio di Cis e Bresimo, in valle di Non.

• I Sieg nella legislazione europea Lunedì, 11 Giugno 2018

• L'augurio di Mauro Fezzi a Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

Il presidente uscente della Cooperazione Trentina Mauro Fezzi augura un buon lavoro alla neoeletta Marina Mattarei

• Il primo discorso all'assemblea della neoeletta presidente Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

Il discorso integrale che Marina Mattarei rivolge all'assemblea dopo essere stata proclamata nuova presidente della Cooperazione Trentina.

• Marina Mattarei, nuova presidente della Cooperazione Trentina Venerdì, 08 Giugno 2018

Marina Mattarei commenta la sua elezione alla presidenza della Cooperazione Trentina, identifica le priorità da affrontare nei prossimi mesi e commenta il suo essere prima donna presidente della Federazione.