Euricse, sì all'accordo di programma per il 2014 Lunedì, 04 Agosto 2014

Approvato dalla Giunta provinciale, che ha dato via libera alla deliberazione di Sara Ferrari, assessora all'università e ricerca, lo schema di accordo di programma annuale per il 2014 tra la Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Euricse - European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises per la realizzazione di attività di ricerca. Concesso un finanziamento di 500 mila euro per la realizzazione delle attività di ricerca.

Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises – è una fondazione senza scopo di lucro, alla quale la Provincia aderisce in qualità di "membro istituzionale", costituita nel 2008 per iniziativa della Federazione Trentina della Cooperazione, dell’Università degli studi di Trento e di Cooperatives Europe ed opera nel campo delle scienze sociali ed umanistiche.  

La Fondazione realizza e promuove attività di ricerca e studio, per favorire e diffondere la riflessione su caratteristiche e specificità delle imprese cooperative, delle imprese sociali e, più in generale, delle organizzazioni senza scopo di lucro, analizzando in particolare il loro contributo allo sviluppo economico e sociale, in una prospettiva internazionale e multidisciplinare. La Fondazione si prefigge, inoltre, la diffusione dei risultati della propria ricerca attraverso attività di formazione, divulgazione e diffusione all’interno della comunità scientifica, degli operatori ed esperti del settore e del pubblico in generale. Pertanto, l’attività di Euricse riveste un ruolo importante sia nel settore della ricerca sia in quello della cooperazione.

E' su queste basi che nel 2011 è stato approvato il programma triennale, 2011-2013, tra la Provincia ed Euricse per la realizzazione della ricerca su “Ruolo, potenzialità e impatto delle imprese cooperative sociali” e per la realizzazione di attività di formazione e promozione della cultura cooperativa. Alla scadenza dell’accordo triennale Euricse ha presentato un nuovo programma di ricerca, che ha per oggetto “Teorie e dinamiche delle imprese cooperative sociali”, da svolgere nel triennio 2014-2016 con il sostegno finanziario della Provincia tramite la stipula di un nuovo accordo.  La Provincia, in attesa di assumere decisioni coerenti con le scelte di indirizzo che saranno individuate nel piano di legislatura della ricerca, ma ritenendo significativa l'attività svolta da Euricse ha deciso di sotenere l'attività per l'anno in corso. Allo stesso tempo è stato chiesto all'ente di rivedere, sulla base delle osservazioni del Comitato tecnico - scientifico per la ricerca e l'innovazione, il documento di programmazione delle attività pluriennali fino al 2016, che dovrà essere ripresentato per la valutazione da parte della Provincia e sul quale  sarà discusso un eventuale nuovo accordo per gli esercizi successivi. 

Probabilmente troverai di tuo interesse anche