Etichette alimentari e cambiamenti climatici Lunedì, 13 Gennaio 2020

Serata informativa dedicata all’intera comunità della Valle di Fiemme.

L’attenzione dei consumatori per la scadenza, gli ingredienti e la provenienza dei prodotti è in crescita costante. Ormai in un’etichetta alimentare troviamo tantissime indicazioni: data di scadenza, origine del prodotto, allergeni, peso, ingredienti, valori nutrizionali, produttore, confezionatore, venditore, condizioni di conservazione ed eventuali istruzioni di cottura.

Ed è anche e soprattutto grazie a questa lunga lista che ogni giorno viene garantita la tracciabilità dei cibi e delle bevande che portiamo in tavola.

Perché è importante leggere le etichette degli alimenti? Quali indicazioni deve contenere l’etichetta di un prodotto alimentare per rispettare in pieno le regole destinate a proteggere i consumatori?

A queste ed altre domande risponderanno i relatori coinvolti da I.F.N.E. - Istituto di Formazione del Nord Estnella serata organizzata in collaborazione con la Val di Fiemme Cassa Rurale, i Caseifici e le Famiglie Cooperative della Valle di Fiemme.

Ospite d’eccezione sarà il dr Thierry Robert-Luciani, geofisicoprevisore meteo di Arpav e del Centro valanghe di Arabba che parlerà dei cambiamenti climatici in corso e dei possibili impatti che avranno sui prodotti agroalimentari.

Un incontro dedicato all’intera comunità, per fare chiarezza e discutere insieme sugli importanti temi d’attualità.

Interverranno:

-       prof. avv. Fausto Capelli

-       prof. Antonio Lazzaro

-       dott.ssa Alessandra Muraro

-       dr. Thierry Robert-Luciani

L’appuntamento è fissato per

Venerdì 17 Gennaio alle ore 18.00

Auditorium L. Canal | Tesero (TN)

 

Al termine della serata ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali.

Fonte: Val di Fiemme Cassa Rurale

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Storie di cooperazione: Patrizia Viola Lunedì, 05 Maggio 2014

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata la storia di...

  • TUTTI PER UNO | Patrizia Viola Venerdì, 25 Ottobre 2013

    Storia - storia di Patrizia Viola, dipendente della Cassa Rurale di Fiemme, che ha trovato grazie alla cooperazione un valido strumento per conciliare nel migliore dei modi la propria vita professionale e familiare. Vademecum cooperativo - Vincenzo Visetti, della Federazione Trentina della Cooperazione, spiega:- cosa significa il concetto della "porta aperta"- come vengono ripartiti gli utili in cooperativa