12 novembre 2018

Donne e giovani per una nuova partecipazione

Le associazioni Donne in Cooperazione e Giovani Cooperatori Trentini, in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione e Formazione Lavoro, e con il contributo del Servizio Commercio e Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento, promuovono la seconda edizione del percorso di formazione rivolto a cooperatrici e cooperatori, giovani e donne.

In questo periodo storico il movimento cooperativo trentino necessita di innovazione e creatività e nel processo di cambiamento intrapreso intende includere e valorizzare talenti e competenze di donne e giovani, cooperatrici e cooperatori nella governance delle cooperative, anche in coerenza con le finalità di un ricambio generazionale e di un’ equa rappresentanza di genere previste dallo Statuto sociale della Federazione - art. 4 lettera q): “promuovere e sostenere, con opportune iniziative di carattere culturale e formativo, la valorizzazione delle donne e dei giovani all'interno degli organi elettivi del movimento”.

Il percorso formativo intende quindi dare una prima risposta concreta al bisogno delle società cooperative di poter contare su persone adeguatamente preparate e consapevoli di cosa comporti amministrare una cooperativa.

La partecipazione della base sociale è un obiettivo fondamentale per il movimento cooperativo trentino, pertanto è necessario allargare la base per disporre dell’apporto di nuove idee, professionalità ed esperienza. Ogni persona è chiamata ad interrogarsi sul coinvolgimento e sull’apporto che potrebbe dare alla propria realtà cooperativa di riferimento.

Raggiungere inoltre l’equilibrio di genere negli organi di amministrazione e controllo delle cooperative rappresenta un passo in avanti verso la realizzazione di un modello cooperativo compiutamente democratico.

Il percorso consentirà alle partecipanti e ai partecipanti di avere una chiara panoramica del contesto multisettoriale che caratterizza la Cooperazione nel Trentino e permetterà di comprendere quali spazi di innovazione e cambiamento possono essere attivati attraverso l’esperienza di cooperative e/o di nuovi progetti di sistema avviati.

A fine percorso potranno essere realizzati, su specifica richiesta del gruppo di partecipanti, alcuni seminari di approfondimento sulle seguenti tematiche: "La responsabilità sociale" e "Comunicare alla Base Sociale e alla Comunità"

Durata

Il percorso di formazione è strutturato in 6 moduli della durata di 3 ore ciascuno da realizzare a partire dal
giorno 27 novembre 2018

Persone destinatarie

I/le partecipanti del corso saranno massimo 20 socie e soci del mondo cooperativo che intendono proporsi
per ruoli di responsabilità all’interno del mondo cooperativo.

Quota d’iscrizione

Euro 80,00 + IVA

L’iscrizione andrà inviata entro il giorno 23 novembre 2018 utilizzando la domanda allegata alla Federazione, e-mail: formacoop@ftcoop.it