Domani pranzo senza glutine per tutti nelle mense scolastiche di Risto 3 Lunedì, 13 Maggio 2019

La cooperativa aderisce alla ‘settimana della celiachia’, per creare un momento di condivisione che contribuisca all’integrazione degli alunni affetti da celiachia nel contesto sociale della scuola, e dimostri che la patologia, come tutte le diversità, è in realtà sinonimo di varietà.

Domani i bambini celiaci respireranno un clima di inclusione e uguaglianza anche a tavola. Risto 3 ha infatti deciso di aderire alla quinta edizione della ‘Settimana senza glutine’ promossa dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC), garantendo a 20.000 bambini e bambine un pranzo senza glutine.

Grazie a questa iniziativa gli studenti coinvolti vedranno quanto sia gustoso e completo un pasto senza glutine e anche i celiaci diagnosticati, che rappresentano appena l’1% ma che devono seguire scrupolosamente la dieta senza glutine come unica terapia, potranno sentirsi liberi e accolti in un ambiente di uguaglianza. I cibi proposti educheranno i ragazzi mostrando loro anche come sia possibile evitare di consumare esclusivamente alimenti senza glutine confezionati e preparati ad hoc dalle industrie, preferendo prodotti della nostra dieta mediterranea, salutari, genuini e maggiormente sostenibili.

L’iniziativa riguarderà gli utenti delle mense scolastiche delle scuole delle Comunità Valsugana e Tesino, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, Gestione Associata delle Comunità della Valle dei Laghi- Comunità Val di Cembra- Territorio Val d'Adige, Comunità Rotaliana – Koenigsberg, Comunità della Paganella, Comunità della Valle di Sole, Comunità delle Giudicarie, Comunità Alto Garda e Ledro e Comunità della Vallagarina.

L’Associazione Italiana Celiachia (AIC) promuove da diversi anni iniziative e progetti che hanno lo scopo di offrire alle scuole gli strumenti per far conoscere meglio questa patologia e contenere il disagio di chi ne è affetto fin dall'infanzia. Dall'11 al 19 maggio si terrà la quinta edizione della “settimana della celiachia”, evento nazionale, per informare e sensibilizzare la società e i media.

Ad oggi in Italia sono circa 600.000 le persone affette da celiachia, ma soltanto al 30% di esse viene effettuata una diagnosi certa. Per loro l’unica terapia oggi nota consiste nell’osservazione permanente di una dieta rigorosamente priva di glutine. Ecco perché l’edizione 2019 sarà incentrata sul futuro delle nuove diagnosi di celiachia, sempre più difficile da individuare, perché caratterizzata di frequente da manifestazioni atipiche, soprattutto tra i giovani e gli adulti.

 

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Una grande festa per i 40 anni di Risto 3 Venerdì, 04 Ottobre 2019

    E' per festeggiare assieme a tutta la comunità  trentina che la cooperativa Risto3 ha organizzato una intera giornata di festa in occasione dei suoi primi quarant'anni di attività , prevista per sabato 5 ottobre al parco del Muse di Trento. Per incontrare gli adulti, i bambini e i ragazzi che ogni giorno mangiano nelle scuole, nei ristoranti e nelle aziende dove gestisce il servizio ristorazione ed offrire loro la possibilità  di partecipare e di seguire tantissime attività. E per...

  • Il futuro di Risto 3 Venerdì, 04 Ottobre 2019

    Quali sono le parole chiave, e gli investimenti, per il futuro di Risto 3?

  • Risto 3, una cooperativa legata al territorio Venerdì, 04 Ottobre 2019

    La festa per i 40 anni di Risto 3 gode del patrocinio del Comune di Trento. “Siamo vicini a questa iniziativa – ha affermato l'assessore comunale alle attività economiche Roberto Stanchina – perchè Risto 3 è una azienda importante che dura nel tempo, e che soprattutto valorizza il lavoro femminile. Basta parlare con le donne che lavorano nella cooperativa per capire la qualità dell'ambiente di lavoro, la ricchezza di relazioni rappresentata dallo stare fianco a fianco con colleghe e...

  • Come è cresciuta Risto 3 in 40 anni di attività Venerdì, 04 Ottobre 2019

    I numeri della cooperativa e la sua storia mostrano una realtà solida, che nel tempo è cresciuta mantenendo fede ai propri valori.

  • Risto 3: a 40 anni dalla fondazione crea ancora sviluppo Venerdì, 17 Maggio 2019

    Con 7,7 milioni di pasti serviti e oltre 47 milioni di fatturato (+7,5%), Risto 3 si conferma in continuo sviluppo anche per il 2018: a testimoniarlo le 116 assunzioni, per un totale di 1321 persone impiegate, di cui il 90% sono donne.

  • Nuovo ristorante di Risto3 al Top Center Giovedì, 06 Settembre 2018

    Dopo una intensa ristrutturazione realizzata nei mesi estivi, è stato inaugurato il nuovo ristorante di Risto 3, 800 metri quadrati al Top Center di Trento Nord. È il decimo ristorante aperto al pubblico gestito dalla cooperativa. Risto3 è subentrata nella gestione ad Autogrill. In modalità self service, il ristorante dispone di 250 posti a sedere. È stato inaugurato alla presenza dei collaboratori e di numerose autorità istituzionali e della...

  • Corretta alimentazione Mercoledì, 05 Ottobre 2016

  • Una giornata con Stefano Raffaelli (Risto3) Martedì, 04 Ottobre 2016

    Il raconto di Stefano Raffaelli, direttore generale Risto 3.In chiusura Arianna Giuliani, della Federazione Trentina della Cooperazione, risponde alla domanda: "Quali incentivi ci sono a sostegno di una nuova cooperativa?"

  • Mondo cooperativo 2014 - puntata 10 Giovedì, 13 Novembre 2014

    In questa puntata: - l'edizione 2014 di Tutti nello stesso piatto; - la bolletta del cuore della cooperativa La Rete; - l'autunno culturale della cooperazione sociale; - la decima puntata del vademecum sulla cooperazione (10. Quali incentivi ci sono alla nascita di nuove imprese cooperative?). In chiusura la ricetta, proposta dal cuoco del ristorante "Isotta" della cooperativa Risto3, per preparare canederlotti alla verza con crema al puzzone di Moena e canederlotti ai formaggi su crema di...

  • Valore lavoro | la storia di Aishakiye (Risto3) Lunedì, 19 Maggio 2014

    Il sorriso e la forza sono le caratteristiche della storia che vi stiamo per raccontare: stiamo parlando di Aishakiye, una ragazza dal sorriso contagioso che lavora ed è socia presso la cooperativa Risto3