Dalle Dolomiti ai monti dell'Atlante Lunedì, 18 Febbraio 2019

Centro Direzionale della Cassa Rurale Val di Non. Cles, 13 febbraio 2019 - 5 aprile 2019. Dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 13.00 / 14.30 – 16.00.

Gli spazi espositivi del Centro Direzionale di Cles della Cassa Rurale Val di Non hanno ospitato l’inaugurazione dell’esposizione “Dalle Dolomiti ai Monti dell’Atlante”, un progetto ideato e realizzato dal Liceo Russell di Cles e sostenuto dalla Cassa Rurale e dalla Comunità della Val di Non.

La mostra, che ripercorre alcuni degli otto viaggi studio in Marocco organizzati dal Liceo Russell, rimarrà aperta fino al 5 aprile, nei giorni lavorativi dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00 (Centro Direzionale di Cles della Cassa Rurale Val di Non, Via Marconi n. 58). Sarà possibile ammirare i pannelli fotografici, i reperti, le illustrazioni che descrivono un viaggio fatto di incontri e relazioni, un inedito percorso formativo dove i protagonisti sono gli studenti del Liceo. I viaggi studio in Marocco sono pensati per scoprire gli elementi culturali, geologici e sociali di questa realtà a metà strada tra l’Occidente e la tradizione nomade nordafricana. Un esperimento nuovo di didattica “sul campo” e un esempio di divulgazione scientifica.

L’esposizione si divide in tre sezioni: la cooperazione, il turismo equo e solidale e la geologia. Partner scientifico di quest’ultimo comparto il MUSE di Trento, che ha affiancato i ragazzi in alcuni dei viaggi studio, approfondendo gli aspetti di natura geologica e paleontologica. Le montagne del Marocco, in particolare la catena dell’Atlante, sono rilievi brulli. Questa condizione pone l’osservatore nelle condizioni di capire le dinamiche che hanno portato alla formazione delle rocce e alla nascita delle montagne in relazione temporale con la storia geologica delle Dolomiti.

Collaboratore attivo del progetto il fumettista Fabio Vettori, vero protagonista di uno degli otto viaggi in Marocco, dove ha condotto un laboratorio d’arte e fumetto in una Scuola nordafricana ed ha riportato in Trentino una serie di disegni esposti ora in mostra.

In esposizione anche un cortometraggio curato dal registra Michele Bellio, tratto dal docu-film “Formiche nel deserto”, un reportage realizzato durante il viaggio di due anni fa e presentato di recente al MUSE di Trento.

Alla cerimonia inaugurale, condotta da Matteo Lorenzoni, sono intervenuti il Presidente della Cassa Rurale Val di Non Silvio Mucchi, la vice Presidente della Comunità di Valle Carmen Noldin, la Dirigente del Liceo Russell di Cles Teresa Periti, i professori referenti il progetto Claudio Chini e Lavinia Pinamonti, il geologo del MUSE Christian Casarotto, il fumettista Fabio Vettori, il regista Michele Bellio e la responsabile della fotografia Sara Covi.

Fonte: Cassa Rurale Val di Non

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Vincere la sfida della sostenibilità Martedì, 10 Gennaio 2017

    I giovani con le loro scelte possono vincere le sfide del futuro e realizzare un mondo dove temi quali sostenibilità ambientale e dignità sociale del lavoro siano delle priorità. E' quanto emerge dalle interviste all'economista Leonardo Becchetti e a Rainer Atzwanger di Cassa Centrale Banca, ospiti del primo appuntamento di EticaMente, il percorso formativo organizzato dall'associazione Giovani Cooperatori per avvicinare le giovani generazioni al mondo dell'economia e della finanza con...

  • Mondo cooperativo - puntata 9 Giovedì, 14 Novembre 2013

    In questa puntata: Lo chef Achille Leonardelli propone una ricetta in cui utilizza un formaggio tipico trentino, il casolet

  • La straordinaria vita di don Lorenzo Guetti /1 Mercoledì, 31 Ottobre 2012

    Rumo, 26 ottobre 2012: serata organizzata dalla Cassa Rurale di Tuenno - Val di Non sulla figura e l'opera di don Lorenzo Guetti, fondatore della cooperazione trentina. L'intervento introduttivo di don Rodolfo Pizzolli, responsabile dell'ufficio diocesano per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia.

  • La straordinaria vita di don Lorenzo Guetti /2 Mercoledì, 31 Ottobre 2012

    Rumo, 26 ottobre 2012: serata organizzata dalla Cassa Rurale di Tuenno - Val di Non sulla figura e l'opera di don Lorenzo Guetti, fondatore della cooperazione trentina. La riflessione di don Marcello Farina, filosofo e scrittore, autore del libro "E per un uomo la Terra. Vita di Lorenzo Guetti".