07 febbraio 2019
Condividi il link su:

Da venerdì 8 a domenica 10 febbraio la 38esima Slipegada in Val di Fiemme

Bellamonte e Passo Lavazè ospitano la tre giorni (in calendario da venerdì 8 a domenica 10 febbraio) che vede in azione amministratori e collaboratori delle Casse Rurali Trentine e degli organismi centrali. Si inizia nel tardo pomeriggio di venerdì 8 febbraio con ciaspolada e, a seguire, scialpinistica.

Bellamonte e Passo Lavazè ospitano la tre giorni (in calendario da venerdì 8 a domenica 10 febbraio) che vede in azione amministratori e collaboratori delle Casse Rurali Trentine e degli organismi centrali. Si inizia nel tardo pomeriggio di venerdì 8 febbraio con ciaspolada e, a seguire, scialpinistica.

Settima volta della Slipegada in Val di Fiemme.

Appuntamento da domani, venerdì 8 febbraio, a domenica 10 febbraio a Bellamonte e Passo Lavazè. “Lo spirito de La Slipegada – osserva Paolo Baldessarini, presidente del comitato organizzatore - sta proprio nella voglia di esserci. La voglia di vincere o di fare bella figura è tanta, ma più importante di tutto è e deve rimanere il senso di una partecipazione festosa a un momento di amichevole incontro con tanti amici che si sentono parte del mondo del credito cooperativo e della Cooperazione Trentina”.

La storia che lega la Val di Fiemme alla tre giorni sciistica (e non solo sciistica) riservata ad amministratori e collaboratori delle Casse Rurali Trentine e degli organismi centrali aveva scritto la prima pagina nell’edizione del debutto della Slipegada: nel 1981, a Varena, (organizzazione: Cassa Rurale di Cavalese) si assiste alla vittoria dell’istituto di credito cooperativo di casa, davanti a Cassa Rurale Predazzo e Cassa Rurale Pinzolo.

Dal 1981 seguono altre cinque occasioni. Nel 1986 organizza Cassa Rurale Predazzo e Ziano di Fiemme che chiude davanti a tutti. Secondo posto per Cassa Rurale Cavalese e terza piazza per Cassa Rurale Rovereto. Nel 1992 viene rispettato nuovamente il “fattore campo” con il successo di Cassa Rurale Predazzo e Ziano davanti a Cassa Rurale Rovereto e Cassa Rurale Moena. Nella seconda metà degli anni Novanta (1997) quarta volta della Slipegada in Val di Fiemme. Organizza Cassa Rurale Alta Val di Fiemme che vince davanti a Rovereto e Moena. A inizio millennio (2003) la Val di Fiemme fa cinquina. Le Casse Rurali di valle uniscono le forze per organizzare la Slipegada. Vince Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino davanti all’Alta Val di Fiemme e a Rovereto. Sesta volta nel 2010 (organizzazione Cassa Rurale Centrofiemme-Cavalese e Val di Fiemme). La spunta Cassa Rurale di Fiemme su Cassa Rurale Rovereto e Val di Fassa e Agordino.

La Slipegada numero 38 prenderà il via nel tardo pomeriggio di domani, venerdì 8 febbraio, con le due prove che rappresentano il prologo della tre giorni: la “ciaspolada” interpretata dai più come una passeggiata autentica nella natura della Val di Fiemme e la scialpinistica, in notturna, indirizzata a un gruppo selezionato di concorrenti.

Il giorno dopo, sabato 9 febbraio, le piste di Bellamonte ospiteranno le prove di sci alpino. Domenica 10 febbraio a Passo Lavazè le gare di sci di fondo. Cerimonia di premiazione nel pomeriggio di domenica 10 febbraio.

Autore: Redazione