“Custodi di parole”. Il nuovo concorso della Cooperazione Trentina Martedì, 11 Dicembre 2018

Solidarietà, uguaglianza, democrazia, sostenibilità, libertà, responsabilità, fiducia. Sette parole che rappresentano altrettanti capisaldi del lessico cooperativo sono al centro del nuovo concorso scolastico della Cooperazione Trentina.

Esistono parole che, più di altre, si legano alla Cooperazione e al movimento cooperativo. Parole dal significato profondo meritevoli di un approfondimento.

Parte da qui e da questo obiettivo il nuovo concorso scolastico promosso dalla Federazione Trentina della Cooperazione e, in particolare, dall’ufficio per l’educazione cooperativa.

“Custodi di parole” è il titolo di questa iniziativa pensata e proposta a studentesse e studenti della scuola primaria (elementari), secondaria di primo grado (medie), secondaria di secondo grado (superiori), Centri di Formazione Professionale e Istituti Professionali.

“Il concorso è rivolto a tutte le scuole della Provincia Autonoma di Trento – spiegano i promotori – ed è nato con una finalità precisa. Sostanzialmente si chiederà di leggere in profondità il significato e la portata simbolica di alcune parole di particolare rilievo per il movimento cooperativo”.

Ogni classe potrà scegliere una parola legata ai valori cooperativi diventando custode di uno di questi termini che rappresentano l’essenza dell’agire cooperativo. Sono sette: solidarietà, uguaglianza, democrazia, sostenibilità, libertà, responsabilità, fiducia e sono contenuti nella “Carta dei Valori della Cooperazione Trentina”, punto di riferimento etico e pratico.

Per iscriversi è sufficiente collegarsi a www.coopeduca.it e compilare il modulo di adesione entro il 30 gennaio 2019.

Ogni classe durante l’anno scolastico e avvalendosi di diverse fonti (giornali, radio, televisione, internet, ecc.) dovrà raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sulla parola scelta. Queste informazioni verranno raccolte nel portfolio di ogni classe per poi essere catalogate e collezionate nel modo più opportuno stabilito d’intesa con l’insegnante.

Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 15 maggio 2019.

Una commissione di giuria li valuterà e la cerimonia di premiazione è in calendario il 29 maggio alla Sala della Cooperazione a Trento.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Cooperazione Trentina, un sistema per fare la differenza Venerdì, 07 Giugno 2019

    In apertura della parte pubblica della 124^ assemblea della Federazione Trentina della Cooperazione (2019) è stato proiettato un filmato con i dati dei diversi settori del movimento cooperativo trentino e le brevi testimonianze dei cooperatori in risposta alla domanda: "E per te, qual è la prima cosa su cui lavorare?"

  • Premiate le classi del concorso scolastico “Custodi di parole” Giovedì, 30 Maggio 2019

    All'iniziativa hanno aderito 30 classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un totale di oltre 520 studenti, che si sono impegnati nella realizzazione di vari materiali: video, dvd, lapbook, blog, cartelloni, dispense, powerpoint.Gli allievi della II C delle medie di Coredo hanno realizzato uno “scrigno della libertà”. Nel video il loro racconto, nelle parole di Martina e Manuel, e la testimonianza di Alessia Dobre della III LEB del Liceo "Fabio...

  • Con etika un risparmio di 1 milione 750 mila euro in bolletta Giovedì, 04 Aprile 2019

    Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l'offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l'ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all'utilizzo di energia green certificata.Questi alcuni dei dati dal...

  • L'ufficio a Bruxelles della Federazione Trentina della Cooperazione Martedì, 02 Aprile 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione è presente a Bruxelles con un ufficio per sostenere e promuovere il punto di vista delle cooperative trentine a livello europeo

  • Il video dell'udienza Lunedì, 25 Marzo 2019

    Hanno partecipato all'incontro con Francesco, sabato 16 marzo, in Aula Paolo VI, 252 cooperatori in rappresentanza di oltre 50 cooperative trentine.

  • L'esterometro Venerdì, 22 Febbraio 2019

  • Uscito il bando della prima edizione della borsa di studio Katia Tenni Mercoledì, 30 Gennaio 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione ha istituito una borsa di studio, del valore complessivo di 15 mila euro, da destinare a “Un progetto di intercooperazione territoriale che stimoli l'innovazione e veda protagonisti giovani cooperatori e cooperatrici”. L'iniziativa è intitolata alla memoria della dott.ssa Katia Tenni, stimata professionista impegnata negli organi di controllo di numerose cooperative trentine e nel collegio sindacale della...

  • L’innovazione nelle cooperative agricole del Trentino Lunedì, 21 Gennaio 2019

    Ad aver introdotto migliorie e innovazioni recenti sono perlopiù le cooperative vitivinicole e ortofrutticole. In cima all'elenco delle priorità di cambiamento c'è la volontà di convertire le prassi produttive nel rispetto di nuovi standard sostenibili, scegliendo il metodo biologico. Ancora: l'appartenenza alla forma cooperativa è fonte d'orgoglio nonché scelta ponderata. Sono solo alcuni dei risultati emersi dalla ricerca condotta da Euricse,...