“Coopware”. La Cfs della terza B dell’Istituto Buonarroti Giovedì, 01 Marzo 2018

Con la primavera alle porte continuano a sbocciare Cooperative Formative Scolastiche, esperienza concreta di cooperazione per giovani e giovanissimi studenti delle superiori. Due giorni fa è stata creata Coopware.

Si occuperà di informatica la Cooperativa Formativa Scolastica creata dagli studenti della terza Inb (indirizzo informatica, sezione B) dell'istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento.

“Coopware” è il termine scelto per dare il nome a questa Cfs. Termine destinato a rappresentare la declinazione cooperativa di software e hardware, capisaldi della struttura e della programmazione informatica.

L’assemblea costitutiva della neonata Cfs è stata ospitata un paio di giorni fa all’aula magna della Federazione Trentina della Cooperazione.

L’occasione è servita per eleggere il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale che rimarranno in carica per un anno e poi si passerà a nuove elezioni per dare la possibilità a un maggior numero possibile di studenti di rivestire incarichi di responsabilità all’interno della Cfs.

La classe, affiancata dal professor Ettore Barbieri, collaborerà con l'Ufficio Informatica della Federazione per sviluppare un progetto ambizioso e complesso di durata triennale. Potrà inoltre contare sull’apporto dell’ufficio di educazione e cultura cooperativa dell’ente di via Segantini.

I giovani saranno impegnati nella ideazione e nella realizzazione di un portale di gestione dei processi. “Il portale – è stato spiegato - avrà lo scopo di organizzare esecuzione e monitoraggio di processi eterogenei (caricamento dati, elaborazioni, pubblicazioni e molto altro), eseguiti in modalità pianificata o su richiesta da diversi profili utente”.

Nei mesi scorsi gli studenti hanno effettuato la formazione cooperativa e hanno potuto visitare la sede della Federazione e di Impact Hub Trentino.

Ad attendere a breve i soci della Cooperativa Formativa Scolastica Coopware saranno due altri impegni.

Il primo sarà creativo e appartiene all’ideazione della logo della Cfs. Il secondo, invece, sarà formativo per acquisire i fondamentali (e non solo) utili alla realizzazione del loro incarico.

• Come trasmettere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come vedere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come generare una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come ricevere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• La fatturazione elettronica Giovedì, 06 Dicembre 2018

Le principali novità introdotte dalla normativa fiscale sulla fatturazione elettronica.

• “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”: invito al convegno Mercoledì, 28 Novembre 2018

L'invito della presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Marina Mattarei, al convegno “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”, organizzato, dalla Federazione in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Guetti, in occasione del bicentenario della nascita di Friedrich Wilhelm Raiffeisen.Appuntamento 30 novembre alle ore 15.00 presso la Sala della Cooperazione in via Segantini n. 10 a Trento.Il programma completo è disponibile...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista a Gian Matteo Apuzzo Giovedì, 15 Novembre 2018

Sentinel, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe, ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo delle imprese sociali, come strumento per trainare lo sviluppo delle aree periferiche dell'Europa Centrale.Il meeting di Trento è organizzato dal Segretariato esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (Ince) con sede a Trieste, d'intesa con la Federazione Trentina della Cooperazione, entrambi enti partner del progetto Sentinel.Nel video, l'intervista a Gian Matteo Apuzzo,...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista ad Alessandro Ceschi Giovedì, 15 Novembre 2018

I partecipanti all'incontro hanno avuto l'opportunità di approfondire le buone pratiche di cooperazione in atto a Terragnolo e Pedersano. Nel paese di Terragnolo la coop sociale Gruppo 78 sta coordinando una rete di soggetti locali per dare vita ad una cooperativa di comunità. In questi primi mesi di attività è stato attivato un servizio di consegna del pane e della spesa utilizzando un'auto elettrica che raggiunge anche chi vive nelle frazioni più...

• A Trento il terzo meeting del progetto europeo Sentinel: intervista a Eszter Meszaros Mercoledì, 14 Novembre 2018

Coinvolti una cinquantina di rappresentanti del mondo delle imprese sociali di sei Paesi dell'Unione Europea. In programma nei giorni 14 e 15 novembre: attività di formazione e visite ad alcune realtà cooperative della provincia di Trento che si distinguono per le buone pratiche proposte.Eszter Meszaros, project manager di Sentinel, riferisce nell'intervista gli obiettivi del progetto e i contenuti della sessione di training.

• Perché occuparsi di sostenibilità? Mercoledì, 14 Novembre 2018

Quello della sostenibilità è un tema di grande attualità all'interno del movimento cooperativo trentino. Il video propone una sintesi dei punti di vista presentati nel corso degli incontri organizzati dall'associazione Giovani Cooperatori Trentini per approfondire la sostenibilità agroalimentare, ma anche la biodiversità e i nuovi stili di vita possibili.