“Coopware”. La Cfs della terza B dell’Istituto Buonarroti Giovedì, 01 Marzo 2018

Con la primavera alle porte continuano a sbocciare Cooperative Formative Scolastiche, esperienza concreta di cooperazione per giovani e giovanissimi studenti delle superiori. Due giorni fa è stata creata Coopware.

Si occuperà di informatica la Cooperativa Formativa Scolastica creata dagli studenti della terza Inb (indirizzo informatica, sezione B) dell'istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento.

“Coopware” è il termine scelto per dare il nome a questa Cfs. Termine destinato a rappresentare la declinazione cooperativa di software e hardware, capisaldi della struttura e della programmazione informatica.

L’assemblea costitutiva della neonata Cfs è stata ospitata un paio di giorni fa all’aula magna della Federazione Trentina della Cooperazione.

L’occasione è servita per eleggere il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale che rimarranno in carica per un anno e poi si passerà a nuove elezioni per dare la possibilità a un maggior numero possibile di studenti di rivestire incarichi di responsabilità all’interno della Cfs.

La classe, affiancata dal professor Ettore Barbieri, collaborerà con l'Ufficio Informatica della Federazione per sviluppare un progetto ambizioso e complesso di durata triennale. Potrà inoltre contare sull’apporto dell’ufficio di educazione e cultura cooperativa dell’ente di via Segantini.

I giovani saranno impegnati nella ideazione e nella realizzazione di un portale di gestione dei processi. “Il portale – è stato spiegato - avrà lo scopo di organizzare esecuzione e monitoraggio di processi eterogenei (caricamento dati, elaborazioni, pubblicazioni e molto altro), eseguiti in modalità pianificata o su richiesta da diversi profili utente”.

Nei mesi scorsi gli studenti hanno effettuato la formazione cooperativa e hanno potuto visitare la sede della Federazione e di Impact Hub Trentino.

Ad attendere a breve i soci della Cooperativa Formativa Scolastica Coopware saranno due altri impegni.

Il primo sarà creativo e appartiene all’ideazione della logo della Cfs. Il secondo, invece, sarà formativo per acquisire i fondamentali (e non solo) utili alla realizzazione del loro incarico.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • I progetti finanziati con il fondo sociale di etika Martedì, 04 Settembre 2018

    Sono 36.300 i trentini che hanno aderito a etika, l'offerta della Cooperazione Trentina (Federazione, Cassa Centrale Banca, Sait – Famiglie Cooperative, Consolida e la cooperativa sociale La Rete) e di Dolomiti Energia per l'acquisto di luce e gas.Oltre a beneficiare di uno sconto in bolletta e di numerose altre agevolazioni, i sottoscrittori hanno anche generato un vantaggio sociale, poiché per ogni contratto firmato Dolomiti Energia si è impegnata a versare ogni anno 10 euro al...

  • Pat e Fc Anaunia firmano il primo accordo per i Sieg Giovedì, 12 Luglio 2018

    Firmato il primo accordo fra Provincia e Famiglia Cooperativa Anaunia, riguardante i due punti vendita multiservizio di Cis e Bresimo, in valle di Non.

  • I Sieg nella legislazione europea Lunedì, 11 Giugno 2018

  • L'augurio di Mauro Fezzi a Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il presidente uscente della Cooperazione Trentina Mauro Fezzi augura un buon lavoro alla neoeletta Marina Mattarei

  • Il primo discorso all'assemblea della neoeletta presidente Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il discorso integrale che Marina Mattarei rivolge all'assemblea dopo essere stata proclamata nuova presidente della Cooperazione Trentina.

  • Marina Mattarei, nuova presidente della Cooperazione Trentina Venerdì, 08 Giugno 2018

    Marina Mattarei commenta la sua elezione alla presidenza della Cooperazione Trentina, identifica le priorità da affrontare nei prossimi mesi e commenta il suo essere prima donna presidente della Federazione.

  • Paola Dal Sasso: Sieg strumento per mantenere la nostra funzione sociale Mercoledì, 06 Giugno 2018

    La vicepresidente della Federazione per il settore del consumo spiega il valore dei Sieg e il ruolo delle Famiglie Cooperative in questo importante progetto di presidio del territorio

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • CFS - Cooperative Formative Scolastiche Venerdì, 20 Ottobre 2017

    Con il progetto delle Cooperative Formative Scolastiche, l'impresa cooperativa entra in classe. Secondo le nuove direttive della legge 107/2015 sull'alternanza scuola lavoro, la Cooperazione Trentina ha ideato uno strumento che risponde alle nuove necessità della scuola e allo stesso tempo offre una soluzione innovativa alle imprese cooperative che ospitano tirocini. Si tratta delle cooperative formative scolastiche, veri e propri laboratori di competenze, un ponte tra...