Cooperazione Trentina: un aiuto subito per l’Ecuador Giovedì, 28 Aprile 2016

Tramite l’associazione Solidea Onlus è stata attivata una raccolta fondi indirizzata a supportare le iniziative di emergenza e di ricostruzione nelle zone dell’Ecuador colpite dal terremoto.

Dove c’è bisogno la Cooperazione Trentina c’è.

Questa volta a sostegno delle popolazioni dell’Ecuador colpite dal terremoto.

Con questo Paese dell’America Latina esiste una lunga storia di rapporti solidali complice una viva realtà cooperativa che qui è nata e ha piantato solide radici grazie alla consulenza del movimento cooperativo trentino.

La forte scossa di terremoto che ha colpito questo Paese lo scorso 16 aprile, ha causato centinaia di vittime e distrutto interi villaggi nella zona costiera settentrionale. Ha messo in ginocchio intere zone già alle prese con gravi problemi di povertà.

L’emergenza e la ricostruzione richiedono l’aiuto della comunità internazionale.

Anche la Cooperazione Trentina si sta mobilitando a sostegno delle popolazioni colpite.

Tramite l’associazione Solidea Onlus (promossa da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca e Consolida) è stata attivata una raccolta fondi destinata  a supporto delle iniziative di emergenza e soprattutto di ricostruzione che saranno individuate assieme alle realtà locali partner.

Le Cooperative, i Consorzi, le Società, i soci e i lavoratori della Cooperazione Trentina e i trentini potranno esprimere il proprio gesto di solidarietà concreta con un gesto semplice ma dal grande significato: un versamento di solidarietà sul conto corrente attivato presso Cassa Centrale Banca intestato a “Solidea Onlus – Terremoto Ecuador” con il codice Iban.

 

IT 43 I 03599 01800 000000137993

 

Per  l’erogazione liberale i donatori potranno usufruire della detrazione/deduzione in sede di dichiarazione dei redditi, secondo quanto previsto dalla vigente normativa fiscale.

Nei primi giorni di maggio sarà attivata anche la modalità di donazione tramite gli sportelli Atm Bancomat delle Casse Rurali Trentine, accedendo alla sezione “donazioni” dopo avere inserito la tessera e digitato il pin.

Primo segnale concreto: il consiglio di amministrazione della Federazione Trentina della Cooperazione ha deliberato un versamento di cinquemila euro al Fondo.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • I progetti finanziati con il fondo sociale di etika Martedì, 04 Settembre 2018

    Sono 36.300 i trentini che hanno aderito a etika, l'offerta della Cooperazione Trentina (Federazione, Cassa Centrale Banca, Sait – Famiglie Cooperative, Consolida e la cooperativa sociale La Rete) e di Dolomiti Energia per l'acquisto di luce e gas.Oltre a beneficiare di uno sconto in bolletta e di numerose altre agevolazioni, i sottoscrittori hanno anche generato un vantaggio sociale, poiché per ogni contratto firmato Dolomiti Energia si è impegnata a versare ogni anno 10 euro al...

  • Pat e Fc Anaunia firmano il primo accordo per i Sieg Giovedì, 12 Luglio 2018

    Firmato il primo accordo fra Provincia e Famiglia Cooperativa Anaunia, riguardante i due punti vendita multiservizio di Cis e Bresimo, in valle di Non.

  • I Sieg nella legislazione europea Lunedì, 11 Giugno 2018

  • L'augurio di Mauro Fezzi a Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il presidente uscente della Cooperazione Trentina Mauro Fezzi augura un buon lavoro alla neoeletta Marina Mattarei

  • Il primo discorso all'assemblea della neoeletta presidente Marina Mattarei Venerdì, 08 Giugno 2018

    Il discorso integrale che Marina Mattarei rivolge all'assemblea dopo essere stata proclamata nuova presidente della Cooperazione Trentina.

  • Marina Mattarei, nuova presidente della Cooperazione Trentina Venerdì, 08 Giugno 2018

    Marina Mattarei commenta la sua elezione alla presidenza della Cooperazione Trentina, identifica le priorità da affrontare nei prossimi mesi e commenta il suo essere prima donna presidente della Federazione.

  • Paola Dal Sasso: Sieg strumento per mantenere la nostra funzione sociale Mercoledì, 06 Giugno 2018

    La vicepresidente della Federazione per il settore del consumo spiega il valore dei Sieg e il ruolo delle Famiglie Cooperative in questo importante progetto di presidio del territorio

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • CFS - Cooperative Formative Scolastiche Venerdì, 20 Ottobre 2017

    Con il progetto delle Cooperative Formative Scolastiche, l'impresa cooperativa entra in classe. Secondo le nuove direttive della legge 107/2015 sull'alternanza scuola lavoro, la Cooperazione Trentina ha ideato uno strumento che risponde alle nuove necessità della scuola e allo stesso tempo offre una soluzione innovativa alle imprese cooperative che ospitano tirocini. Si tratta delle cooperative formative scolastiche, veri e propri laboratori di competenze, un ponte tra...